• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

prova orale esame stato febbraio 2010

ciao a tutti qualcuno potrebbe dirmi su cosa verte la prova orale?? possono farti domente teoriche sulle prove??? grazie e conoscete qualcuno che già l'ha sostenuto??

Partecipante Affezionato

Riferimento: prova orale esame stato febbraio 2010

Ciao! Un collega che l'ha fatto la scorsa sessione ha detto che gli hanno chiesto qualcosa sulle prove scorse...ma non sono riuscita a estorcegli di più, deve aver rimosso...

Comunque io pensavo di prepararmi il codice e qualcosa soprattutto sulla terza prova: io ho svolto la traccia 5 (quella di psico evolutiva/scolastica, sulla ragazza 20enne che si recava in consultorio giovani perché la sorella 15enne di un'amica le aveva confessato di drogarsi) e sono passata per un pelo...secondo me sicuramente mi faranno domande su quella quindi devo trovare informazioni in merito...Tu che traccia hai fatto a proposito?

Partecipante L'avatar di PsychoJess

Ciao!
    Anche una mia amica l'ha sostenuto nella scorsa sessione e mi ha detto che l'orale era stato piuttosto semplice. Pare che i prof avessero addirittura dichiarato subito che si trattava di una formalità e che quindi, tendenzialmente, non avrebbero bocciato nessuno all'orale. Ovviamente, prendete tutte queste info con CAUTELA..........

Di certo so che la volta scorsa chiedevano di parlare della propria esperienza di tirocinio.
    Io mi sto preparando sul codice deontologico, che va comunque saputo (nel senso che saprò commentare un articolo dato, ma non imparerò certo il codice a memoria!!) e un discorsetto sul tirocinio. Quanto alle prove scritte non so proprio cosa dire...sicuramente è possibile che facciano domande di chiarimento, ma......spero che non mi chiedano niente!!

Partecipante L'avatar di medialuna79

Citazione Originalmente inviato da susypanna84 Visualizza messaggio
    ciao a tutti qualcuno potrebbe dirmi su cosa verte la prova orale?? possono farti domente teoriche sulle prove??? grazie e conoscete qualcuno che già l'ha sostenuto??
    ciao anche io sò che nella prima sessione hanno chiesto dell'esperienza del tirocinio e qualcosa del codice... ma non so su cosa si concetrino in particolare...
    per quanto riguarda psico del lavoro sul sito dell'ordine ho trovato una parte del codice con rif. alla valutazione e alla selezione... non penso che possano chiederlo visto che in commissione non c'è nessuno di lavoro..ma un'occhiatina non guasta mai...
    onestamente spero non chiedano delle prove precedenti...perchè se dovessero fare domande sull'ultima... potrei solo dire che la traccia faceva caXXXXare.... senza un senso logico e si capiva che non hanno avuto alcun tipo di cognizione nel fare quel minestrone di roba....
    ad ogni modo... ragazzi in bocca al lupo...
    a me tocca una levataccia a martedì.... la campana suonerà alle 9!!!!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

ciao!io sono il venerdì alle 11...almeno posso tirar il fiato alcuni giorni...però debbo studiarmi tutto il codice, mi preparo un discorso sul tirocinio, mi ripasso la tesi di laurea e gli obiettivi futuri...e una revisione mentale alle prove precedenti...mah temo un pò...

Partecipante Affezionato

Ciao! Come procede la preparazione per l'ultimo scoglio?! Io mi sono rilassata davvero tanto dopo l'ultima prova...ho letto più volte il codice e mi chiedo come fosse quell'edizione commentata di Calvi e Gullotta (insomma sto ragionando sui vari articoli ma non so quanto potrei ampliarne la spiegazione nel caso me lo chiedessero...)!

Ma più di tutto sono un po' preoccupata per la mia terza prova: come dicevo, sono strasicura che essendo passata con 30 vorranno chiarimenti...ma non ho ancora info certe sul modus operandi corretto nella situazione proposta (ricordo che ho fatto la traccia 5: psicologo in consultorio giovani a cui viene riferito di una 15enne che fa uso di sostanze allucinogene)...nessuno in ascolto ha fatto quella traccia e vuole confrontarsi?

Partecipante L'avatar di PsychoJess

Citazione Originalmente inviato da marmotta83 Visualizza messaggio
    Ciao! Come procede la preparazione per l'ultimo scoglio?! Io mi sono rilassata davvero tanto dopo l'ultima prova...ho letto più volte il codice e mi chiedo come fosse quell'edizione commentata di Calvi e Gullotta (insomma sto ragionando sui vari articoli ma non so quanto potrei ampliarne la spiegazione nel caso me lo chiedessero...)!

Ma più di tutto sono un po' preoccupata per la mia terza prova: come dicevo, sono strasicura che essendo passata con 30 vorranno chiarimenti...ma non ho ancora info certe sul modus operandi corretto nella situazione proposta (ricordo che ho fatto la traccia 5: psicologo in consultorio giovani a cui viene riferito di una 15enne che fa uso di sostanze allucinogene)...nessuno in ascolto ha fatto quella traccia e vuole confrontarsi?
    Ciao!!
    A chi lo dici...anch'io mi sono rilassata...forse troppo! Io mi sono preparata sul testo di Calvi e Gulotta: non si può dire che sia fatto male, ma credo che le argomentazioni degli articoli tuttosommato siano intuitive, anche senza averlo letto. La cosa più utile è che a volte ci sono degli esempi di violazione del codice, che mi hanno aiutato (più di tante spiegazioni con "paroloni" vari) a capire i singoli articoli, ma questi esempi sono pochi e generici. insomma, penso che ai fini dell'EdS vada bene anche leggere il codice non commentato, poi magari nella pratica professionale (??! SPERIAMO!!!) ci sarà da ragionarci di più.
    Purtroppo ho svolto la traccia clinica e non so come andasse fatta quella che hai scelto tu...anche perché la ricordo poco. Però mi sentirei di tranquillizzarti su questo: è possibile che ti chiedano qualcosa, ma se anche tu confermassi ciò che hai scritto senza aggiungere altro, non possono certo bocciarti per questo motivo all'orale, se allo scritto sei passata! Non ti pare?? Dicono che l'importante sia motivare bene le proprie scelte...poi se non si azzecca del tutto l'intervento...pazienza!
    Non se ne può più, non vedo l'ora che sia domani per poter dire che è finita!!!!!!!!!!! IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

allora come è andata????

Partecipante Affezionato

Beh, per dire oggettivamente come è andata tocca aspettare la prossima settimana...

Nel frattempo...spero, prego, imploro che sia andata bene!!!

Contrariamente a quanto credevo a me sono toccate solo domande sul tirocinio e non mi lamento...mi chiedo però se posso essere stata sufficientemente incisiva...

Privacy Policy