• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Nuovo progetto....consigliatemi!!!

Salve cari colleghi volevo avere qualche consiglio da voi su un progetto che avrei intenzione di intraprendere. Io sono laureata in psicologia ed iscritta all'ordine ed ho il diploma in danza classica....la mia grande passione!!!ho lavorato per 4 anni presso una scuola di danza, ma ora avevo intenzione di aprirne una tutta mia....ma non vorrei abbandonare la psicologia un'altra mia grande passione così avevo pensato di integrare nei normali corsi di danza anche dei programmi non so di musicoterapia o danzaterapia o qualsiasi cosa che possa unire queste due grandi passioni
    Purtroppo è molto difficile affermarsi come psicologo così vorrei sfruttare tanti anni di studio della danza e di sacrificio, però ovviamente c'è sempre un pò di timore che le cose non vadano bene anche perchè è un progetto piuttosto complesso....voi cosa mi consigliate?datemi qualche buon suggerimento.....grazie mille

Riferimento: Nuovo progetto....consigliatemi!!!

Ottima idea! Ci sono alcune scuole di psicoterapia che utilizzano non solo la parola ma anche il corpo come linguaggio per interpretare ed esprimere(vedi la Bioenergetica). Io avevo pensato ad una cosa simile con la musica. Approfondisci il più possibile l'argomento, potrebbe essere un'intuizione non da poco

si infatti vorrei approfondire un pò la cosa.....se qualcuno di voi ha qualche suggerimento li accetto ben volentieri
    ovviamente dovrei seguire un corso di musicoterapia o cose del genere....colleghi se avete qualche dritta io sono tutta orecchie

Neofita L'avatar di psycat.arsenia

Ciao, secondo me devi insricerti ad una buona scuola di musicoterapia e poi puoi aprire la tua di danza associata a vari programmi che, una volta finita la specializzaione, sarai in grado, e avrai anche i contatti, per poterla fare in modo serio. Ciao

Partecipante L'avatar di danette76

Si Cignettoooooooooo!!! segui questa strada! il progetto è FENOMENALEEE!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper

La danzamovimentoterapia fa per te!!
    Dai un'occhiata al sito dell'APID Benvenuti in APID.it

Tra i libri che posso consigliarti per farti un'idea c'è 'le vie della danza' della Naccari, 'Dove danzavano gli sciamani' di Bellia e altri libri sempre di Bellia...

Io ho intrapreso un master interdisciplinare in tecniche espressive e artiterapie e ho imparato diverse cose di DMT, è molto affascinante... pero' non ho proprio queste grandi doti da ballerina... =)

Se hai qualche domanda particolare, chiedi pure...magari riesco a risponderti =)

Robert Browning's one.

Citazione Originalmente inviato da psycat.arsenia Visualizza messaggio
    Ciao, secondo me devi insricerti ad una buona scuola di musicoterapia e poi puoi aprire la tua di danza associata a vari programmi che, una volta finita la specializzaione, sarai in grado, e avrai anche i contatti, per poterla fare in modo serio. Ciao
    Perché musicoterapia???

Robert Browning's one.

piedpiper grazie....mi hai dato un aiuto molto valido....ho visto di sfuggita sul sito che questa associazione comprende varie scuole di formazione tu quale mi consiglieresti? ma poi queste scuole sono una sorta di scuole di specializzazione? perchè ho visto che richiedono anche l'analisi personale. Devo dire che la cosa mi sta appassionando molto perchè forse in questo modo riuscirò a conciliare le mie due grandi passioni
    Tu credi che la musicoterapia non sia fattibile come idea? beh in effetti io sono molto più brava a ballare che a cantare hihihihi

Citazione Originalmente inviato da cignetto Visualizza messaggio
    piedpiper grazie....mi hai dato un aiuto molto valido....ho visto di sfuggita sul sito che questa associazione comprende varie scuole di formazione tu quale mi consiglieresti? ma poi queste scuole sono una sorta di scuole di specializzazione? perchè ho visto che richiedono anche l'analisi personale. Devo dire che la cosa mi sta appassionando molto perchè forse in questo modo riuscirò a conciliare le mie due grandi passioni
    Tu credi che la musicoterapia non sia fattibile come idea? beh in effetti io sono molto più brava a ballare che a cantare hihihihi
    In pratica quello è il sito dell'associazione che dei danza-movimento-terapeuti e c'è un elenco delle scuole associate e riconosciute dall'assoziociazione... io non saprei quale consigliarti perché in realtà non le conosco molto... guarda un po' i siti...
    Informati anche sull'orientamento teorico (il metodo di maria fux, l'expression primitive che è quello a cui fa riferimento Bellia, etc...), c'è un libretto divulgativo della casa editrice xenia che parla un po' dell'argomento.
    E' una formazione molto interessante...
    Comunque non credo che ci sia una scuola che ti dia il titolo di 'psicoterapeuta'... anche puoi provare a cercare...

Per la musicoterapia conosco 'di nome' la SPIM Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia , che è una scuola di specializzazione integrata, che da il titolo di psicoterapeuta... l'8 aprile fanno un convegno a Roma, magari è un occasione per conoscerla, io ci andrò.

Io ho fatto un master biennale in tecniche espressive e artiterapie che mi ha dato delle basi in tutti e 4 i linguaggi (arteterapia, musicoterapia, danzaterapia, teatroterapia) e questa scuola aveva un approccio abbastanza integrato, nel senso che nelle lezioni di danzaterapia (che si svolgono in modo esperenziale) venivano anche integrati con fasi di disegno e metodi maggiormente di musicoterapia (soprattutto con le percussioni).
    Per dirti che magari poi puoi integrare le disciplini, però magari la danzamovimentoterapia potrebbe essere più vicina a te e ti sentiresti magari anche di padroneggiarla meglio... questo è un mio parere, anche perché per la mia esperienza personale la musicoterapia è stato il linguaggio più difficile da prendere in considerazione perché non sapendo suonare alcuno strumento e capendone poco di musica mi sento come se non fossi completamente competente. Sarà che il mio ragazzo è diplomato in conservatorio quindi il confronto mi fa sentire proprio un ignorante in materia... anche se ho imparato comunque diverse cose sia teoriche sia applicative che potrei utilizzare anche io (soprattutto con le percussioni!!!).

Il mio consiglio, dato che le scuole in genere iniziano o a settembre o a gennaio, è di utilizzare questo tempo per documentarti, leggere un po', magari frequentare qualche convegno e prendere contatto con le scuole più vicine e fissare magari qualche colloquio per conoscere le loro metodologie e piani di studi.
    A tal proposito ti ricordo il convegno della SPIM (io ci andrò), poi a giugno la scuola dove ho studiato io (S.I.P.E.A. - Home Page) organizza un workshop di 3 giorni aperto anche ai non iscritti, e a ottobre/novembre di solito c'è il convegno della rivista nuoveartiterapie....
    Se vengo a conoscenza di altre iniziative ti tengo informata!!

Robert Browning's one.

grazie mille per tutte queste info che mi stai dando....in questi mesi cercherò di informarmi il più possibile...cmq per qualsiasi altro evento tu fammi sapere...ancora grazie

Privacy Policy