• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Test Big Life

Test Big Life

Sono una studentessa di Psicologia. Ho sentito parlare del test Big Life, usato per valutare l'orientamento professionale. Mi sapete dire per favore dove posso trovare maggiori indicazioni o di cosa si tratta?
    Grazie

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Test Big Life

forse vuoi dire BIG FIVE?
    è un test che si basa sulla teoria dei tratti, e ne individua 5 (appunto i "grandi cinque").
    Ci sono anche altri test basati sulla teoria dei tratti, che a seconda della teoria di riferimento vanno da un numero molto ampio di tratti (Allport, più di 4000 mi pare) a un numero molto piccolo (Eysenk, 3 tratti).
    Con l'analisi fattoriale infatti è possibile raggruppare più tratti subordinati in pochi tratti sovraordinati...cioè, in parole povere, alcuni tratti simili tra loro possono essere raggruppati in un tratto di ordine superiore; così a seconda della scelta dell'autore la personalità è composta da un numero maggiore o minore di tratti.
    In generale oggi si ritiene che per valutare i tratti di personalità sia sufficiente identificarne 5...e sono quelli che misura il BIG FIVE.

Partecipante Affezionato L'avatar di darkside04

Riferimento: Test Big Life

Citazione Originalmente inviato da animalia Visualizza messaggio
    Sono una studentessa di Psicologia. Ho sentito parlare del test Big Life, usato per valutare l'orientamento professionale. Mi sapete dire per favore dove posso trovare maggiori indicazioni o di cosa si tratta?
    Grazie
    Gli strumenti che si possono utilizzare per la misura dei Big Five sono il Big Five Qustionnaire (BFQ - 132 item) e il Big Five Observer (BFO - Giunti OS | BFO : BIG FIVE OBSERVER) entrambi costruiti da Caprara.

A tal proposito puoi consultare sia il testo "*BFQ : *Big five questionnaire : manuale" di Caprara, Barbaranelli e Borgogni sia il testo "Personalità" di Caprara e Cervone (Cap.3)

Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre

-- Mahatma Gandhi

Privacy Policy