• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

i disturbi nell'ALZHEIMER

ciao a tutti!!
    voi, che sicuramente ne sapete + di me, potete dirmi come si classificano i disturbi nell'alzheimer?
    io conosco la distinzione tra cognitivi e non cognitivi ma la mia prof mi ha detto di specificare disturbi della memoria ecc...

grazie a chi risponderà!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Riferimento: i disturbi nell'ALZHEIMER

Non so se è quello che vuoi sapere...
    Cmq i deficit cognitivi sono:
    deterioramento mnesico (ridotta capacità nell'apprendere nuove informazioni o nel richiamare info apprese in precedenza)
    disturbi del linguaggio
    fallimento nel riconoscere o identificare oggetti
    disturbi delle funzioni esecutive (organizzare, pianificare, astrarre)
    può essere presente closing-in nella copia di figure

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da fra&chanel Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!
    voi, che sicuramente ne sapete + di me, potete dirmi come si classificano i disturbi nell'alzheimer?
    io conosco la distinzione tra cognitivi e non cognitivi ma la mia prof mi ha detto di specificare disturbi della memoria ecc...

grazie a chi risponderà!
    Se mi mandi il tuo indirizzo posso mandarti qualche articolo sul tema, purtroppo qui sul forum ho appena provato, ma non mi viene accettato l'allegato perche supera i 35.1 kb (sic!). Vorrei mandarti in particolare un articolo di Dubois et al (2007) nel quale potrai trovare tutte le informazioni che cerchi, tra cui i diversi disturbi di memoria e gli altri deficit cognitivi giustamente elencati da pimo_eli.
    Usa eventualmente il mio indirizzo privato clementine26@gmail.com

Matricola

Ciao! Io ho fatto una tesi sperimentale sull'Alzheimer, se mi mandi un mex privato con l'indirizzo mail posso mandarti qualche articolo...oppure la parte della mia tesi che ne parla.

Partecipante Assiduo L'avatar di rachele*

Citazione Originalmente inviato da Robynaj84 Visualizza messaggio
    Ciao! Io ho fatto una tesi sperimentale sull'Alzheimer, se mi mandi un mex privato con l'indirizzo mail posso mandarti qualche articolo...oppure la parte della mia tesi che ne parla.
    interesserebbe anche a me... ti posso lasciare il mio indirizzo?
    rachele.dileo@libero.it
    sx-dx-sx!

Partecipante Affezionato L'avatar di nefertarix

ciao a tutti!
    anche io vorrei fare le tesi sui malati di Alzheimer, approfondendo la competenza emotiva, la vorrei fare sperimentale, ma non ho idea di come procedere....potreste darmi qualcheconsiglio?grazie

ciao a tutti! Ho latitato per un pò dal forum...
    In questi ultimi mesi mi sto interessando al decadimento mentale (demenze ecc.), qualcuno mi saprebbe indicare una bibliografia o dei riferimenti sulla riabilitazione delle funzioni cognitive?
    Grazie!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Robynaj84 Visualizza messaggio
    ciao roby io sto per finire il tirocinio che svolgo in un centro diurno per malati d'alzheimer e la tesi voglio farla su questa esperienza, anche se ormai è troppo tardi per farla sperimentale, nonostante non abbia un campione ampio per farla. comunque vorrei avere qualche consiglio se è possibile.grazie

Privacy Policy