• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    Matricola

Filosofia della scienza gz

Ciao a tutti qualcuno potrebbe dirmi i titoli dei libri che bisogna studiare di filosofia della scienza? e per caso sapete come sarà l'esame?? aspetto vostre notizie...
    grazie!!!! e in bocca al lupo a tutti.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Riferimento: Filosofia della scienza gz

Devi scegliere un manuale tra:
    M. MARSONET, Introduzione alla filosofia scientifica del '900, Studium, Roma 1994 ss., pp. 1 – 208
    oppure
    D. GILLIES - G. GIORELLO, La filosofia della scienza nel XX secolo, Laterza, Bari 2002; oppure
    M. SACCHETTO, Invito al pensiero dei neopositivisti, Mursia, Milano 2000.
    + l'articolo su Schlick
    F. DE CAPITANI, Note logico-teoretiche a "Sul fondamento della conoscenza" di Moritz Schlick, in AA. VV., 'Vigilantia silentiosa...'. Studi di filosofia in onore di Leonardo Verga ( a cura di F. De Capitani ), Angeli, Milano 2001, pp. 243-258.
    + tre saggi a scelta tra:
    F. DE CAPITANI, Male, libertà, anima e arti…, Uninova, Parma 2005;
    oppure:
    F. DE CAPITANI, Scritti manichei e antimanichei, Uninova, Parma 2006.

l'esame è orale, a gruppi di 5 persone. Di solito fa partire dall'argomento a scelta e poi è lui che ti fa 1-2 domande

Matricola

Grazie mille, quindi io ho già introduzione alla fil scientifica e de capitani male, libertà anima su questo devo scegliere una parte? non mi manca altro giusto o devo fare anche l'articolo di S. ? grazie ancora

Citazione Originalmente inviato da cincy-ce Visualizza messaggio
    Grazie mille, quindi io ho già introduzione alla fil scientifica e de capitani male, libertà anima su questo devo scegliere una parte? non mi manca altro giusto o devo fare anche l'articolo di S. ? grazie ancora
    dal libro di De Capitani (male, libertà..) devi scegliere 3 saggi (ovvero 3 capitoli) e in più devi fare l'articolo su Schlick...
    poi sei a posto!!

Partecipante Assiduo L'avatar di LudoGe88

il libro fondamenti di filosofia della scienza del '900,è da fare tutto o anche li si deve scegliere un argomento?perche nell'appello di gennaio una mia amica mi ha detto che ha chiesto un argomento a scelta da li e il de capitani,male,liberta,anima non l'ha chiesto...mah...non ci capisco piu nulla!

Citazione Originalmente inviato da LudoGe88 Visualizza messaggio
    il libro fondamenti di filosofia della scienza del '900,è da fare tutto o anche li si deve scegliere un argomento?perche nell'appello di gennaio una mia amica mi ha detto che ha chiesto un argomento a scelta da li e il de capitani,male,liberta,anima non l'ha chiesto...mah...non ci capisco piu nulla!
    all'appello scorso non ha chiesto a nessuno i saggi da quello che mi hanno detto e preferisce se l'argomento a scelta è un autore del manuale piuttosto che un saggio su S. Agostino...

si,mi hanno detto che non ama molto S.Agostino in effetti!cmq grazie mille..come manuale intendi sempre male,liberta,anima?

si,mi hanno detto che non ama molto S.Agostino in effetti!cmq grazie mille..come manuale intendi sempre male,liberta,anima?
    no per manuale intendo uno di questi 3:
    M. MARSONET, Introduzione alla filosofia scientifica del '900, Studium, Roma 1994 ss., pp. 1 – 208
    oppure
    D. GILLIES - G. GIORELLO, La filosofia della scienza nel XX secolo, Laterza, Bari 2002;
    oppure
    M. SACCHETTO, Invito al pensiero dei neopositivisti, Mursia, Milano 2000.

Matricola

Grazie mille, un'ultima cosa l'articolo di S. dove lo trovo?

ahhhh ok ok!allora avevo cominciato bene,perche io ho preparato un argomento dal libro introduzione alla filosofia,e ora mi studiero i capitoli di male liberta e anima che non riguardano s.agostino + l'articolo di shlick...scusa se ti assillo ma sono un po nel panico..

Citazione Originalmente inviato da cincy-ce Visualizza messaggio
    Grazie mille, un'ultima cosa l'articolo di S. dove lo trovo?
    questo è l'articolo di Schlick:
    F. DE CAPITANI, Note logico-teoretiche a "Sul fondamento della conoscenza" di Moritz Schlick, in AA. VV., 'Vigilantia silentiosa...'. Studi di filosofia in onore di Leonardo Verga ( a cura di F. De Capitani ), Angeli, Milano 2001, pp. 243-258.

ahhhh ok ok!allora avevo cominciato bene,perche io ho preparato un argomento dal libro introduzione alla filosofia,e ora mi studiero i capitoli di male liberta e anima che non riguardano s.agostino + l'articolo di shlick...scusa se ti assillo ma sono un po nel panico..
    cmq guarda che a lui S. Agostino piace (a lezione lo nominava sempre).. solo non vuole che come argomento a scelta si parta da quello...

non lo sapevo,pensavo non gli piacesse!non ho seguito le lezioni,grazie per la precisazione!faro anche quello allora..troppo gentile e disponibile saretta,GRAZIE MILLE!

ciao saretta.. io sto studiando "introduzione alla filosofia scientifica del 900"(bisogna studiare solo fino a pagina 208?) poi ho inziato a leggere male e libertà.. e vigilantia silentiosa di de capitani..questi li devo studiare tutti?e m manca qlk libro?se riesci a rispondere m fai un gran favore perchè sn un po' confusa!grazie mille!baci

Citazione Originalmente inviato da Gaiettaa Visualizza messaggio
    ciao saretta.. io sto studiando "introduzione alla filosofia scientifica del 900"(bisogna studiare solo fino a pagina 208?) poi ho inziato a leggere male e libertà.. e vigilantia silentiosa di de capitani..questi li devo studiare tutti?e m manca qlk libro?se riesci a rispondere m fai un gran favore perchè sn un po' confusa!grazie mille!baci
    allora il Marsonet va fatto fino a pag 208 (e da qui devi scegliere l'argomento a scelta)
    di male, libertà.. devi scegliere 3 capitoli, se ti chiede di parlare di un saggio parli di uno di quei 3
    In più prepari il saggio su Schlick (vigilantia silentiosa)..
    E con questo sei a posto! In bocca al lupo!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy