• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Partecipante

laboratori II semestre / 2° anno G-Z

Ciao a tutt*, non ho nessuna informazione ufficiale circa l'attivazione dei laboratori (TANTI!!), previsti nel secondo semestre, se non quella risalente al 13/10/2009 fatta direttamente sull'indirizzo di posta dell'Università.
    Per caso chi frequenta ha informazioni "fresche" ?
    Grazie 1000

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Riferimento: laboratori II semestre / 2° anno G-Z

i laboratori per noi del secondo anno nel secondo semestre sono 4 e sono inseriti all'interno dei 4 corsi previsti:
    1. teorie e tecniche dei test
    2. psicopatologia
    3. psicologia della comunicazione
    4. psicologia dello sviluppo sociale

Ciao a tutti ho letto i programmi per i nuovi corsi e li trovo davvero bellissimi.
    volevo sapere se per uno dei corsi c’è un qualche tipo di sbarramento (psicologia dello sviluppo sociale)?

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

psicologia dello sviluppo sociale bisogna aver passato sviluppo se non sbaglio!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Ecco le propedeuticità:
    * L'esame di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO deve essere sostenuto prima degli esami di: - Psicologia dello sviluppo sociale - Psicologia dell'educazione
    * L'esame di PSICOLOGIA SOCIALE deve essere sostenuto prima degli esami di: - La costruzione dell'identità - Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali - Psicologia dei gruppi

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    i laboratori per noi del secondo anno nel secondo semestre sono 4 e sono inseriti all'interno dei 4 corsi previsti:
    1. teorie e tecniche dei test
    2. psicopatologia
    3. psicologia della comunicazione
    4. psicologia dello sviluppo sociale
    Sì Saretta, questo lo sapevo, ma quindi non è previsto un calendario specifico per i laboratori ? E chi non può frequentare ma intende rispettare la propedeuticità del laboratorio come se la cava ? Grazie cara, sempre carina sei !

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Cuba2008* Visualizza messaggio
    Sì Saretta, questo lo sapevo, ma quindi non è previsto un calendario specifico per i laboratori ? E chi non può frequentare ma intende rispettare la propedeuticità del laboratorio come se la cava ? Grazie cara, sempre carina sei !
    il calendario di ogni laboratorio lo comunicherà il docente di riferimento all'inizio delle prossime lezioni, ovvero dai primi di marzo in poi. però non ho capito cosa intendi con "propedeuticità del laboratorio" mi sa che ho spalato troppa neve

grazie della risposta volevo fare a questo punto un'altra domanda forse è presto per farla ovviamente poi spieranno tutti prof cmq per curiosità lo chiedo ,leggendo il programma del corso Teoria e tecniche dei test c’è una parte che copio faccio prima
    Parte applicativa:
    Durante lo svolgimento delle lezioni saranno attivati gruppi di lavoro, sotto la supervisione del docente, ciascuno dei quali avrà l’obiettivo di creare uno strumento psicometrico, su tematiche specifiche accordate con il docente, dotato dei requisiti minimi di attendibilità e validità compatibili con i tempi e i mezzi a disposizione degli studenti. Lo strumento prodotto sarà oggetto di esame, ad integrazione della prova scritta.
    questa parte applicativa riguarda i laboratori o è proprio nelle lezioni perché ora non sapendo l’orario ancora, non so se potrò frequentare o meno e la domanda appunto è se non riguarda il laboratorio, per chi non frequenta ma partecipa solo ai laboratori?

Citazione Originalmente inviato da pandistelle2 Visualizza messaggio
    grazie della risposta volevo fare a questo punto un'altra domanda forse è presto per farla ovviamente poi spieranno tutti prof cmq per curiosità lo chiedo ,leggendo il programma del corso Teoria e tecniche dei test c’è una parte che copio faccio prima
    Parte applicativa:
    Durante lo svolgimento delle lezioni saranno attivati gruppi di lavoro, sotto la supervisione del docente, ciascuno dei quali avrà l’obiettivo di creare uno strumento psicometrico, su tematiche specifiche accordate con il docente, dotato dei requisiti minimi di attendibilità e validità compatibili con i tempi e i mezzi a disposizione degli studenti. Lo strumento prodotto sarà oggetto di esame, ad integrazione della prova scritta.
    questa parte applicativa riguarda i laboratori o è proprio nelle lezioni perché ora non sapendo l’orario ancora, non so se potrò frequentare o meno e la domanda appunto è se non riguarda il laboratorio, per chi non frequenta ma partecipa solo ai laboratori?
    questa parte applicativa è parte integrante del corso di teorie e tecniche dei test... per ora non ci sono informazioni riguardo al laboratorio collegato a questo corso (così come non ci sono informazioni riguardanti nessun altro nostro laboratorio, dato che ce le comunicheranno i docenti quando inizieranno le lezioni)
    Però in effetti per chi non frequenta non so come funziona.. La prossima volta che la prof. Pelosi ripassa di qui sicuramente ti darà qualche informazione a riguardo visto che è proprio lei a tenere il corso (!!!)

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    La prossima volta che la prof. Pelosi ripassa di qui sicuramente ti darà qualche informazione a riguardo visto che è proprio lei a tenere il corso (!!!)
    sono ripassata DUNQUE: il fatidico questionario fa proprio parte integrante dell'esame, non del laboratorio, tant'è che era previsto anche gli scorsi anni in cui i laboratori funzionavano diversamente. in pratica, voto TTT= (scritto x 1.5) + questionario (+ orale) --> ovvero il voto dello scritto pesa un po' di più del voto assegnato al questionario e l'orale è del tutto facoltativo. come spiegheremo a lezione, il questionario lo farete su un argomento di vostra scelta, purchè vagamente psicologico: il range negli ultimi 5 anni ha visto roba che andava dalla dipendenza per il cioccolato - fantastico! - a impegnatissimi temi socio-culturali; quest'anno sono andate forte le dipendenze dalle nuove tecnologie. una volta costruito, il questionario dovrà essere somministrato a soggetti idonei, minimo 20 a testa (ma meglio anche di più); il lavoro è previsto di gruppo per:
    a) facilitare il lavoro a voi; b) soprattutto quest'anno, facilitare il lavoro A ME, visto che ogni questionario verrà corretto insieme mediamente due volte prima di essere dichiarato idoneo alla somministrazione.
    chi non frequenta può tranquillamente preparselo da solo, ma rimane l'obbligo di farlo correggere: per mail si può fare benissimo, anche se, magari, venire almeno la prima volta a farselo correggere di persona è consigliabili.
    raccolti i dati ed inseriti nel database che vi sarà fornito con le slide delle lezioni (una roba complicatissima se sapete compilare la schedina del superenalotto, saprete compilare il database), mi mandate/portate il database e ci facciamo le analisi: forma della distribuzione, attendibilità, differenze intergruppo, ecc., a seconda del questionario. la valutazione, oltre all'originalità dell'argomento, alla correttezza formale degli item, al lavoro di approfondimento dei costrutti, terrà conto anche di questi aspetti statistici che fanno d'altronde parte della teoria. il plurale "facciamo" significa che se volete potrete assistere alle analisi in diretta, quindi vedere come si fa e cosa vien fuori; altrimenti aspettate i risultati a casa

Partecipante

OPS, una Prof.....Buonasera !
    Io purtroppo non frequento le lezioni (lavoro a tempo pieno, sono mamma etc....), e però ho fatto mia l'"obbligatorietà" del laboratorio, a priori (se lo era, c'è una finalità didattica e almeno il laboratorio, con le 150 ore, me lo posso permettere). Il laboratorio si è rivelato propedeutico alla comprensione "sincera"della materia di studio e d'esame. Le ore del laboratorio di dinamica sono servite un pò a "metterci nei panni di .." psicanalista e/o paziente, sintonizzarci su un sentire che diventa pensare (teorizzare) e viceversa. Se non fosse stato per il laboratorio non avrei capito molto del Mitchell e senza il Mitchell non avrei capito nulla degli impianti teorici di riferimento delle e nelle storie narrate da Ferro . Magari per i frequentanti questa sintonia tra i contenuti teorici e le declinazioni pratiche della materia di studio sono ordinarie ; - ) , ma per me, una vera illuminazione. Si consideri che per raggiungere Parma viaggio 2 ore (in andata + 2 al ritorno), magari per un'ora e mezza di laboratorio. Ci terrei molto a frequentare anche i prossimi l. Grazie per l'attenzione, e vedrò di contattare via e-mail i docenti per sapere le date da loro previste.

Partecipante

Io purtroppo non frequento le lezioni (lavoro a tempo pieno, sono mamma etc....), e però ho fatto mia l'"obbligatorietà" del laboratorio, a priori (se lo era, c'è una finalità didattica e almeno il laboratorio, con le 150 ore, me lo posso permettere). Il laboratorio si è rivelato propedeutico alla comprensione "sincera"della materia di studio e d'esame. Le ore del laboratorio di dinamica sono servite un pò a "metterci nei panni di .." psicanalista e/o paziente, sintonizzarci su un sentire che diventa pensare (teorizzare) e viceversa. Se non fosse stato per il laboratorio non avrei capito molto del Mitchell e senza il Mitchell non avrei capito nulla degli impianti teorici di riferimento delle e nelle storie narrate da Ferro . Magari per i frequentanti questa sintonia tra i contenuti teorici e le declinazioni pratiche della materia di studio sono ordinarie ; - ) , ma per me, una vera illuminazione. Si consideri che per raggiungere Parma viaggio 2 ore (in andata + 2 al ritorno), magari per un'ora e mezza di laboratorio. Ci terrei molto a frequentare anche i prossimi l. Grazie per l'attenzione, e vedrò di contattare via e-mail i docenti per sapere le date da loro previste.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da pandistelle2 Visualizza messaggio
    ovviamente poi spieranno tutti prof cmq per curiosità lo chiedo
    il tuo inconscio mi sta suggerendo di farmi i fatti miei?!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Cuba2008* Visualizza messaggio
    comoda, comoda, Figliuola
    effettivamente i laboratori nascono con la vocazione alla pragmaticità, e per quanto sarà possibile in questa strana "forma" del vostro II anno, credo che tutti cercheranno il più possibile di mantenerla, evitando di farli divenire ripetizioni degli argomenti di lezione e privilengiando una sorta di riflettore ad occhio di bue che illumini determinati aspetti. poi, naturalmente, ogni materia ha le sue peculiarità... per fare il mio caso, poichè il Laboratorista di TTT vorrebbe mantenere ove possibile la formula dello scorso anno, sarebbero le lezioni ad essere - tra molte, molte virgolette- propedeutiche al lab, che infatti si collocherebbe verso o alla fine del corso. devi "prenotare" con molto anticipo le ore che ti spettano? perchè se no, ti consiglierei davvero di aspettare fino a che i programmi (ore e contenuti) dei lab saranno definitivi: probabilmente entro metà marzo, così potrai ponderare il rapporto costi (soprattutto fisici, mi par di capire - e conoscendo per esperienza pluridecennale le mai troppo lodate FFSS, ti capisco fin troppo ) - benefici

Citazione Originalmente inviato da annalisapelosi Visualizza messaggio
    ... per fare il mio caso, poichè il Laboratorista di TTT vorrebbe mantenere ove possibile la formula dello scorso anno
    chi è? chi è? qualche anticipazione? qualcuno che conosciamo già?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy