• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di LudoGe88

Didattica,Todeschini se ne va???

Buongiorno a tutti!
    mi hanno detto che molto probabilmente il prof Todeschini non ci sarà piu,ma a me interesserebbe sapare precisamente da quando...qualcuno lo sa??gia a giugno non ci sara piu o da settembre?
    grazie mille!buona giornata a tutti!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Didattica,Todeschini se ne va???

il prof. Todeschini è un professore a contratto per un anno quindi molto probabilmente penso di si.

Ciao a tutti!
    io non ho ancora dato l'esame di todeschini...a questo punto mi chiedo come fare a sostenere il suo esame con il suo materiale e i suoi libri dato che lui nn c sarà....!
    se ricordo bene il gruppo A-F aveva dei libri diversi dai nostri!
    qualcuno me ne può dare conferma e,se possibile rispondere al mio quesito??
    grazie grazie grazie!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Citazione Originalmente inviato da = shortybrokk = Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    io non ho ancora dato l'esame di todeschini...a questo punto mi chiedo come fare a sostenere il suo esame con il suo materiale e i suoi libri dato che lui nn c sarà....!
    se ricordo bene il gruppo A-F aveva dei libri diversi dai nostri!
    qualcuno me ne può dare conferma e,se possibile rispondere al mio quesito??
    grazie grazie grazie!!!
    se guardi nel sito del dipartimento, nella sezione "programmi dei corsi" AA 2008-2009 sia per il gruppo A-F che per il G-Z il programma è "Crisi della scuola e formazione degli insegnanti
    La crisi della scuola è un argomento che –tutte le volte che si affronta- si conclude con un recitativo: <quella che ci vuole è …la formazione degli insegnanti!>. Quale che sia il problema da fronteggiare; ed ecumenicamente, quale che sia l’orientamento culturale e l’opzione scientifica, tutti si trovano d’accordo su questa conclusione taumaturgica. C’è un altro aspetto che mette d’accordo tutti quelli che intervengono in materia: l’imputazione di un sospetto permanente sugli insegnanti, quello di essere gli antagonisti ‘per essenza’ delle riforme scolastiche. Ma, forse proprio per questo motivo, la letteratura sulla formazione degli insegnanti è decisamente scarna, limitata esclusivamente ad affermazioni di principio sulla sua importanza. Quando invece bisognerebbe interrogarsi a fondo sui contenuti della formazione, e approfondire che cosa accade quando il sapere ‘scientifico’ viene trasformato in sapere ‘scolastico’. Col risultato che non sappiamo ancora quale sia il sapere più indicato per formare gli insegnanti. Il Corso si interrogherà su questa strana ‘dimenticanza’, per indagare dall’interno quel che effettivamente accade in classe."

Per quanto riguarda la bibbliografia i 3 libri principali

"E. DAMIANO, L’insegnante. Identificazione di una professione, La Scuola, Brescia 2004
    E. DAMIANO, La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della Nuova Ricerca Didattica, La Scuola, Brescia 2006
    E. DAMIANO, L’insegnante etico. Saggio sull’insegnamento come professione morale, Cittadella, Assisi 2007"

sono in comune ai due gruppi

L'unica cosa diversa è questo testo "P. PERRENOUD, M. ALTET, C. LESSARD, L. PAQUAY (dirs.), Conflits de savoirs en formation des enseignants. Entre savoirs issus de la recherche et savoirs issus de l’expérience, De Boeck, Bruxelles 2008" presente nel programma del gruppo A-F, assente nel programma del gruppo G-Z

Infine in entrambi i programmi è riportata questa nota:
    Notabene:
    gli studenti non-frequentanti sono invitati a sentire il professore per informazioni specifiche sui testi da prepare per l’esame.

quindi una volta appurato che effettivamente il prof Todeschini da giugno non ci sarà più, ti conviene contattare il prof Damiano e accordarti con lui sul da farsi...

Partecipante Assiduo L'avatar di LudoGe88

grazie mille x le informazioni!

mitica....grazie mille!!!

Partecipante L'avatar di sabrixxx

ciao volevo dirvi che ieri il prof. Todeschini ha anticipato che ci sarà ancora solo per gli appelli di giugno e luglio.

Privacy Policy