• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: AIPA & CIPA a Milano

Neofita

AIPA & CIPA a Milano

Conoscete il Centro Italiano di Psicologia Analitica e l'Associazione Italiana Psicologia Analitica..?

Ho letto un pò di cose sui loro siti e sono molto interessato al mondo Junghiano...

- Perchè il CIPA dura 4 anni, mentre l'AIPA 6, ma entrambe fanno parte della IAAP?
    - Sapete quanto costa il CIPA?
    - Sapete perchè a Milano il CIPA ha un sacco di iscritti mentre l'AIPA pochi...mentre a Roma più o meno si equivalgono?

Qualcuno di voi ha frequentato o frequenta una delle 2...? come si trova?

Grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Riferimento: AIPA & CIPA a Milano

Io non frequento. Ma se ne può parlare. Appena posso ti dico la mia!

Saluti,
    Luigi

Neofita

Grazie Luigi.
    Se vuoi, scrivimi anche in privato quando hai tempo.
    Mi farebbe molto piacere discutere un pò e confrontare le opinioni...

Ciao

Neofita

Proprio nessuno può aiutarmi..?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Appena ho tempo ti scrivo in privato ok? O meglio, se hai un discorso già strutturato da propormi, qualche idea, qualche cavillo, puoi scrivermi tu in privato, quando vuoi! E magari ti rispondo già su una base di informazioni! A presto...

Saluti,
    Luigi

ciao ragazzi!
    il discorso interessa molto anche a me...sto decidendo la scuola e sono interessaa al percorso junghiano ma ho qualche perplessità e non conosco nessuno che faccia CIPA o AIPA.possiamo confrontarci??

ah la CIPA mi pare costi1500!

grazie mille se mi risponderete!!!

Il Cipa (riconosciuta da Zurigo e ovviamente anche dal Ministero) ha un approccio sia archetipico che fortemente clinico (cosa che per una formazione psicoterapica non guasta mai). Da quest'anno hanno aperto anche un percorso dell'Età Evoluiva (con Infant Observation e Sabbie).
    I docenti sono tutti analisti affiliati anche a Zurigo.
    Consiglio: c'è la possibilità di frequentare alcune lezioni o seminari come "uditrice" così hai la possibilità di vedere dal vivo come funziona e se ti piace.
    Buona ricerca e buon lavoro
    Saluti

Neofita

Grazie Rossella, per caso frequenti il Cipa...?

Avevo letto un po' di queste informazioni sul loro sito, ho visto anche che c' e' una lista dei libri che fanno leggere, i programmi dei corsi che fanno...
    Le due associazioni hanno un rapporto privilegiato perché molti soci cipa hanno studiato a Zurigo (tra cui lo storico ex presidente Zoja).

La domanda pero' rimane: differenze Cipa - Aipa..?

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Rispondo qua nonostante la discussione sia davvero vecchissima ma non ho trovato niente di più recente...sembra che dal 2010 ad oggi non ci sia stato più nessuno interessato alla psicologia analitica!
    Entro l'anno prossimo dovrei concludere la mia analisi, durata a quel punto ben 4 lunghi anni...farò richiesta di ammissione sia all'AIPA che al CIPA, ma a tutt'oggi mi chiedo se davvero non ci sia una scuola superiore all'altra, qualcuno ha novità?
    L'unica cosa che ho potuto notare è la "fattibilità", nel senso che l'AIPA richiede (almeno per il percorso infanzia-adolescenza) tutti i mercoledì di presenza (a Roma), più un sabato al mese e ovviamente per chi viene da fuori e lavora questo è un enorme ostacolo, mentre il CIPA richiede un unico weekend al mese...insomma boh, mi sembra che il monte ore sia decisamente diverso e quindi mi chiedo se questo in qualche modo si rifletta sulla "bontà" della formazione.

Noto che i post sono abbastanza datati, ma magari qualcuno può aiutarmi.
    C'è qualcuno che frequenta, ha frequentato o frequenterà la CIPA ? o che ha informazioni pratiche su modalità dei corsi, opinioni ecc ecc??
    Grazie!!!

Privacy Policy