• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper

Riconoscimento legale delle scuole di specializzazione

Ciao a tutti,

io sono ancora un'universitaria... ma da laureanda comincio un po' a domandarmi sulle varie scuole di specializzazione. Il primo passo è stato capire un po' gli orientamenti e sto cominciando a fare una selezioni delle scuole che potrebbero interessarmi, però mi sorge un dubbio...

dal punto di vista "legale" le scuole di specializzazione sono tutte uguali o no?
    Mi spiego... oltre al fatto di essere sicuri che la scuola sia riconosciuta dall'ordine per iscriversi e definirsi come psicoterapeuti c'è altro da controllare?

Pensavo ad esempio ai concorsi pubblici (per ASL, cliniche, e quant'altro) tutte le suole vengono riconosciute come specializzazioni o bisogna controllare che ci siano riconoscimenti particolari (che ne so, del miur o boh)??

Vi chiedo questo percHé ho visto che diversi psicologi dirigenti della asl dove faccio tirocinio hanno DUE specializzazioni e non vorrei che si fossero presi la seconda perché la prima non valeva per i concorsi...
    So che hai nostri giorni i concorsi pubblici sono sempre meno, ma nel caso ne venisse fuori qualcuno interessante non vorrei farmi trovare *sprovvista di un qualcosa* pur avendo fatto la specializzazione.

Quindi se sapete qualcosa riguardo ev entuali criteri, vi chiedo per favore di rispondermi.

Grazie.

Robert Browning's one.

Partecipante Affezionato L'avatar di xxxevolxxx

Riferimento: Riconoscimento legale delle scuole di specializzazione

Citazione Originalmente inviato da PiedPiper Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

io sono ancora un'universitaria... ma da laureanda comincio un po' a domandarmi sulle varie scuole di specializzazione. Il primo passo è stato capire un po' gli orientamenti e sto cominciando a fare una selezioni delle scuole che potrebbero interessarmi, però mi sorge un dubbio...

dal punto di vista "legale" le scuole di specializzazione sono tutte uguali o no?
    Mi spiego... oltre al fatto di essere sicuri che la scuola sia riconosciuta dall'ordine per iscriversi e definirsi come psicoterapeuti c'è altro da controllare?

Pensavo ad esempio ai concorsi pubblici (per ASL, cliniche, e quant'altro) tutte le suole vengono riconosciute come specializzazioni o bisogna controllare che ci siano riconoscimenti particolari (che ne so, del miur o boh)??

Vi chiedo questo percHé ho visto che diversi psicologi dirigenti della asl dove faccio tirocinio hanno DUE specializzazioni e non vorrei che si fossero presi la seconda perché la prima non valeva per i concorsi...
    So che hai nostri giorni i concorsi pubblici sono sempre meno, ma nel caso ne venisse fuori qualcuno interessante non vorrei farmi trovare *sprovvista di un qualcosa* pur avendo fatto la specializzazione.

Quindi se sapete qualcosa riguardo ev entuali criteri, vi chiedo per favore di rispondermi.

Grazie.
    Certo, devono essere riconosciute dal MIUR, basta che vai sul sito e ti scarichi l'elenco:
    MIUR - Universit

In secondo luogo quando avrai ridotto le possibili scelte (cioè che su 150 ne selezioni un paio che ti piacciono) vai a vedere nel loro sito se c'è espressamente scritto che sono state riconosciute, sono obbligate a dire con che numero di decreto e quando sono state riconosciute.

Ad ogni modo credo che sia l'ultimo dei problemi, ci vuole davvero poco a capire se sono riconosciute o no. Al massimo se c'è qualche scuola che ti piace e vuoi essere più sicura, fai una telefonata e chiedi direttamente a loro....

grazie!!

ti chiedo ancora una cosa... ma i decreti sono tutti uguali? oppure a seconda del decreto con cui sono state riconosciute ci sono caratteristiche diverse?

Robert Browning's one.

Partecipante Affezionato L'avatar di xxxevolxxx

Tutti uguali che io sappia.

grazie mille!!!

Robert Browning's one.

Privacy Policy