• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Cosa poter fare per iniziare?

Salve a tutti! Studio all'università di Palermo e questo è il mio primo anno in scienze e tecniche psicologiche. Devo dire che lo studio mi interessa un sacco e rendo bene,tuttavia mi sento dire ovunque vado (in particolare dagli stessi psicologi) che ho fatto la scelta sbagliata perchè lavoro non c'è ne etc...insomma le solite storie. Alcuni mi dicono invece che se si vuole sfondare in questo campo bisogna avere inventiva e non limitarsi a dare le semplici materie,ma fare tante attività così da differenziarsi dalla miriade di nuovi laureati. Ora mi chiedo,cosa posso fare fin dal primo anno universitario (oltre a studiare e superare gli esami ovviamente)che si possa aggiungere nel C.V.,e mi possa dare la possibilità di avere esperienze extra,perchè sinceramente l'università,eccetto le materie,non mi offre altro. Si parla di master class e tirocinio,ma sono tutte cose inaccessibili al momento per me,dunque cosa posso fare per iniziare? Conoscete siti che offrono incarichi,anche a volontariato ovviamente,che permettono di iniziare fin da subito con qualche piccola esperienza di lavoro? Qual è la vostra esperienza? Vi prego rispondetemi,perchè sono abbastanza demoralizzato,vi ringrazio in anticipo per le risposte

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Cosa poter fare per iniziare?

benvenuto fac! Quelli che ti dicono "le solite storie" sul lavoro che non c'è, purtroppo dicono la verità. E' vero che a 20 non ci si crede, io ad esempio mi dicevo "se sarò brava e mi impegno il lavoro lo troverò lo stesso!", ma non è così. E' vero che da professionisti bisogna avere molta iniziativa: cioè, fare molto marketing, quindi pianificare obiettivi, promuoversi, ecc. E spesso non basta, perché ci sono persone che sono ottime sia come competenze che come marketing, ma...il mercato non risponde lo stesso. Per cui di sicuro è tutto molto difficile. Fai benissimo a muoverti già da subito: come? Beh, innanzitutto è opportuno spegnere il pc e uscire di casa. Ci sono persone volenterose che ecrcano lavoro o colllaborazioni tutto il giorno stando davanti al pc a mandare cv, non è un metodo efficace, occorre assolutamente staccare le chiappettine dalla sedia e andare in giro . Infatti il mondo del lavoro è un mondo di relazioni: più persone conosci, più psossibilità hai di lavorare. Le opportunità di lavoro viaggiano per passaparola, dipersona in persona: quindi, è opportuno anche uscire dall'ottica di "faccio questo perché fa curriculum", perché non sarò il curriculum a far trovare lavoro, ma soprattutto le relazioni. Esci, individua sulle pagine gialle tutte le associazioni, enti, istituti, ecc che si occupano del campo che a te piace e inizia a frequentarle, a conoscere chi ci lavora, chi le coordina, chiedendo di stare un po' di tempo da loro per approfondire meglio quello che stai studiando. Occorre innanzitutto farsi conoscere, far sapere che esisti e che sei affidabile, poi farsi dare il nome di un'altra struttura e di altre persone dell'ambiente e conoscere anche loro, per crearsi una rete di contatti da allargare sempre di più.

Privacy Policy