• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Esame psicologia della personalita' (pastorelli) d.m. 270/04

Salve a tutti
    Ho pensato di aprire questa discussione per gli studenti del nuovissimo ordinamento visto che tutte le discussioni del forum si riferiscono agli esami dei vecchi ordinamenti. Ho svolto l'esame di psicologia della personalità della Pastorelli (8cfu) il 15 Gennaio 2010 da frequentante, quindi con 2 esoneri,il primo svolto il 2 dicembre 2009 e l’altro il 15 gennaio 2010 insieme all’esame finale. Personalmente credo che frequentare sia molto utile per vari motivi. Prima di tutto per quanto riguarda il manuale da studiare (PERSONALITA’ determinanti,dinamiche,potenzialità di Cervone-Caprara) che essendo una traduzione dall’inglese in alcuni punti è molto difficile da capire. Dopo le spiegazioni in aula la professoressa ha pubblicato le slides su elearning, all’esame tutte le domende rigardavano gli argomenti spiegati dalla prof quindi le slides.
    Primo esonero- consisteva in 10 domande a scelta multipla sui primi 4 capitoli del libro più una domanda aperta su un argomento di approfondimento a scelta tra 6 proposti dalla professoressa.
    Qualche domanda
    1) Cos’è l’intelligenza per Stenberg? 2) Cosa si intende per personalità? 3) cosa si intende con il termine situazione? 4) quale tra questi è il limite dei big five? 5)chi parla di determinismo triadico?

Secondo esonero- Per i frequentanti la professoressa ha tolto 2 capitoli, la prova consisteva in sole 20 domande a scelta multipla sui cap. 5-6-7-10-11-12.
    Alcune domande(non ricordo le domande precise)
    1) prospettiva organicistica 2) prospettiva meccanicistica 3) weiner – locus of control 4) Motivazione al successo Atkinson 5) Eysenck- attivazione ARAS rispetto ai tratti estroversione-introversione IN BOCCA AL LUPO!!!!!

Neofita

Riferimento: Esame psicologia della personalita' (pastorelli) d.m. 270/04

Devo dire che sei una delle poche che si è sprecata a dare aiuto agli altri...COMPLIMENTI! Vorrei sostenere questo esame a settembre e cercavo informazioni....ma ho pensato...figurati se dopo aver sostenuto l'esame qualcuno posterà le domande.....e sei saltata fuori tu! Ti ringrazio tantisssimo! E spero che altri come me ti ringrazieranno per il tuo piccolo sforzo ma che può essere un grande aiuto!
    Ancora Grazie!

Matricola

Riferimento: Esame psicologia della personalita' (pastorelli) d.m. 270/04

Ciao a tutti;Daniela anch'io devo farti i conplimenti per la tua disponibilità e ti ringrazio molto...io anche sto preparando questa'esame, ma sinceramente non avendo mai frequentato mi sto domandando se forse è meglio aspettare il prossimo corso e provare a frequentare, soprattutto per il laboratorio..cosa mi suggerite?poi un'altra domanda e dubbio è sul programma da studiare, mi potreste dare la lista definitiva delle cose da portare?
    grazie

Privacy Policy