• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Curiosità tirocinio

Curiosità tirocinio

Ciao a tutti..volevo sapere se qualcuno di voi sta facendo tirocinio?
    Se si, come si trova e in che struttura?

Partecipante Assiduo L'avatar di brunomaggi

Riferimento: Curiosità tirocinio

io ho chiesto invano.....a milano la metà delle strutture "convezionate" non lo sono più, l'altra metà non mi ha degnato di una risposta; anche su questo forum ho lanciato un appello ma mi ha risposto una persona per aggregarsi al mio quesito.....non sembra una passeggiata....chi ci aiuterà???

Prima di tutto grazie bruno per avermi risposto,anche io ho scaricato l' elenco delle strutture convenzionate ma non ho ancora chiesto nulla...
    Penso oltretutto che prima si debba parlare con un prof che non so chi sia,non sono ancora informata sul argomento so solo che prima devi aver raggiunto 60 crediti?
    ma secondo te vale anche il volontariato per associazioni contro la violenza per esempio?
    A milano non si trova nulla?

Partecipante Assiduo

ma vi riferite alla magistrale o alla triennale?per la magistrale so che il tirocinio lo si può fare solo dopo aver passato gli esami del primo trimestre e che se si vuole farlo tutto in una volta bisogna dare gli esami del primo anno...e che se fai cosi scalano le ore dal tirocinio dopo laurea...è corretto?

Partecipante Esperto

tutte le info su numero di ore, numero di esami da sostenere prima di iniziare il tirocinio, ecc ecc, le trovate dettagliatamente nell' Home page del Dipartimento, alla voce Tirocini.
    il prof di riferimento per i laboratori è il prof. Gianluca Barbieri, ma non è affatto indispensabile parlare con lui , a meno che non abbiate problematiche particolari o vogliate sottoporgli eccezionalità alle regole, che costituiscono una routine ormai ben oliata. se avete difficoltà a trovare posto nelle sedi convenzionate, potete chiedere l'attivazione del tirocinio in altre sedi, richiedendo la convenzione. le sedi devono avere alcuni prerequisiti specifici (ad es. la presenza di uno psicologo iscritto all'albo da almeno 5 anni tra il personale di ruolo) e devono presentare nella richiesta di convenzione un progetto di tirocinio che illustri le attività formative proposte ai tirocinanti. il progetto di tirocinio dovrà poi essere approvato, oltre che dalla nostra Facoltà, anche dall'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - che peraltro in questo momento ha il direttivo vacante, quindi con qualche prevedibile rallentamento delle pratiche.
    tutte le informazioni su attivazione, sedi e caratteristiche richieste, moduli e burocrazia per la convenzione le dovete chiedere alla nostra segreteria di Dipartimento, ed in particolare al Dr. Massimo Menozzi (NON al prof. Barbieri, che non si occupa in prima battuta di questi aspetti).

Partecipante Assiduo

grazie prof!

grazie prof della risposta, grazie anche per la sua disponibilità perché penso non sia da tutte le universitaà avere prof che rispondono anche su i forum e si interessano in questo modo , comunque sono andata sul sito del dipartimento e ho trovato tutte le informazioni che mi servivano.
    però volevo sentire qualcuno che sta facendo tirocinio(pre-lauream) per sapere un po’ come si trova ?come sta vivendo l’esperienza?in che struttura ?

Privacy Policy