• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

quali sono i requisiti x lavorare in un asilo?

ciao a tutti, spero di ricevere qualche info che da tanto tempo cerco di sapere..ho una sorella che frequenta il 5° anno del liceo psico pedagogico, vorrebbe diventare maestra d'asilo (sia nido sia quello x bambini più grandi), mi interesserebbe sapere quali sono i requisiti richiesti, se è sufficiente il diploma o essenziale la laurea triennale(eventualmente in cosa),inoltre su internet ho letto qualcosa su dei corsi (non ho capito bene se sostitutivi della laurea o di abilitazione,quindi integrativi)..insomma avrete capito che non ho per nulla chiara la situazione anche perchè le notizie che ho trovato sn molto contraddittorie, in attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei ringraziamenti e saluti.
    ps: x gli amministratori ho publicato questo mes in un post già aperto, ma in questo caso mi sembra più opportuno aprirne uno appositamente...

Riferimento: quali sono i requisiti x lavorare in un asilo?

su questo forum,ho letto che in alcuni concorsi ai periodi lavorativi svolti negli asili(privati) vengono riconosciuti punteggi più alti rispetto a quelli riconosciuti alle lauree, sapete dirmi se si tratta di un eccezione.(se fosse così meglio iniziare a lavorare=guadagno immediato e più punti rispetto alla laurea in caso di concorso)..grazie

c'è qualcuno???????

help meeeeeeeee!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Asilo nido o asilo nel senso di scuola materna (scuola dell'infanzia)?
    Per la scuola materna o la scuola primaria (=le elementari), ci vuole necessariamente la laurea in scienze della formazione primaria oppure il diploma magistrale preso prima del 2001.

Per l'asilo nido, dipende dalla regione in cui abiti: ogni regione ha dei regolamenti a sé. Io sono nel Lazio e quando, a 19 anni, ho provato a cercare lavoro nei nidi, volevano il diploma magistrale. Nei nidi privati invece, anche se ci vuole il diploma magistrale, in realtà non sempre sono pignoli, prendono anche altri diplomi e qualifiche e ildiploma ch eha tua sorella potrebbe andare bene.

Conviene fare così: chiamate una decina di asili nido della vostra città e chiedete direttamente a loro quali requisiti richiedono per lavorare presso di loro. Loro sono i più aggiornati perché devono attenersi a ogni cambiamento di legge regionale.

Se a tua sorella piacerebbe lavorarci, può anche chiedere agli asili privati se può svolgere uno stage presso di loro, aiutandoli gratuitamente per un periodo. In questo modo riesce a capire in cosa consiste davvero quel lavoro, cosa preferisce di più, ecc, poiché spesso la realtà è diversa da quello che si immagina.

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Asilo nido o asilo nel senso di scuola materna (scuola dell'infanzia)?
    Per la scuola materna o la scuola primaria (=le elementari), ci vuole necessariamente la laurea in scienze della formazione primaria oppure il diploma magistrale preso prima del 2001.

Per l'asilo nido, dipende dalla regione in cui abiti: ogni regione ha dei regolamenti a sé. Io sono nel Lazio e quando, a 19 anni, ho provato a cercare lavoro nei nidi, volevano il diploma magistrale. Nei nidi privati invece, anche se ci vuole il diploma magistrale, in realtà non sempre sono pignoli, prendono anche altri diplomi e qualifiche e ildiploma ch eha tua sorella potrebbe andare bene.

Conviene fare così: chiamate una decina di asili nido della vostra città e chiedete direttamente a loro quali requisiti richiedono per lavorare presso di loro. Loro sono i più aggiornati perché devono attenersi a ogni cambiamento di legge regionale.

Se a tua sorella piacerebbe lavorarci, può anche chiedere agli asili privati se può svolgere uno stage presso di loro, aiutandoli gratuitamente per un periodo. In questo modo riesce a capire in cosa consiste davvero quel lavoro, cosa preferisce di più, ecc, poiché spesso la realtà è diversa da quello che si immagina.
    quindi se nn ho capito male, la laurea è essenziale x l'asilo 3-6 anni(oltre ke x le elementari), mentre invece x il nido (pubblico) dipende dai regolamenti regionali...invece in merito al riconoscimento dei punteggi, sai dirmi se vale (ammesso ke nn occorre la laurea) di più la laurea o l'esperienza lavorativa maturarta in qualche nido privato?.....grazie x la tua attenzione.....

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da mirkus100 Visualizza messaggio
    quindi se nn ho capito male, la laurea è essenziale x l'asilo 3-6 anni(oltre ke x le elementari), mentre invece x il nido (pubblico) dipende dai regolamenti regionali...
    fin qui ok

invece in merito al riconoscimento dei punteggi, sai dirmi se vale (ammesso ke nn occorre la laurea) di più la laurea o l'esperienza lavorativa maturarta in qualche nido privato?.....grazie x la tua attenzione.....
    dipende dal bamdo di concorso, ogni bando elenza dei requisiti. Però, così a occhio, per quanto io posso saperne (non sono aggiornatissima, per cui controlla sempre ), non credo però che in un concorso pubblico possa valere di l'esperienza in nido privato, per il semplice fatto che sarebbe facilmente falsificabile. Altrimenti uno va in un nido compiacente, si fa rilasciare carte false che certificano il lavoro per tot anni (paganzo mazzetta), e vince il concorso...no, non credo possano mettere mai questo criterio, in un paese dove già ad ogni bando di concorso ci stanno migliaia di ricorsi e di accuse di non trasparenza e favoreggiamenti...impossibile.

Privacy Policy