• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 128
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    01-02-2005
    Messaggi
    611

    EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    ebbene si..è giunto ormai il momento di iniziare a guardarsi intorno per questo favoloso ed utilissimo esame..

    iniziamo a confrontarci, mi raccomando ACCORRETE NUMEROSI!!

    inizio io..

    per adesso ho preso "psicologo verso la professione" che utilizzerò come base (più che altro per farmi un'idea degli argomenti da studiare), e poi integrerò con i manuali di generale, sviluppo e sociale..
    pensate possa andare bene??
    =Vale=

  2. #2

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    ciao!anche io come te sto iniziando a studiare per l'esame di stato di giugno che vorrei sostenere a bologna
    ho preso anche io il moderato-rovetto, e di loro due ho preso anche progetti di intervento terapeutico, consigliatomi per la terza prova
    come libro di generale ho preso il canestrari visto che quello che ho usato all'università nn riesco più a trovarlo!!!mah!
    infine come testo i sociale, ho il palmonari-cavazza
    secondo te può andare?
    tu hai studiato proprio a bologna?

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    01-02-2005
    Messaggi
    611

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    io ho fatto solo la specialistica a bologna!
    secondo me i libri che hai vanno benissimo, anche perchè le cose sono veramente sempre le stesse..
    io per adesso ho solo materiale per la 1° prova, poi per il resto ci penserò..anzi fammi sapere come ti sembra il libro dei progetti!!!

    Io comunque utilizzo come base il moderato rovetto!! faccio tutto da li magari ampliando gli argomenti più gettonati!!
    poi magari quando ti sei gia fatta un'idea degli argomenti da fare ci confrontiamo meglio!!!
    =Vale=

  4. #4

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    ok, sono d'accordo cone te!
    tu che hai studiato li, quale ti sembra l'orientamento preminente di bologna?

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    Ciao ragazze... io mi sto guardando intorno per farlo a Novembre, perchè sto ancora facendo il tirocinio.
    Ho trovato il libro di Moderato-Rovereto, ma mi hanno detto che non è da fare tutto. Ci sono dei capitoli in particolare e bisognerebbe integrare con il manuale di psicologia generale e di psichiatria, usati in facoltà...tu che dici Vale?

    Questo solo per la prima prova...per la seconda so che basta guardare psicologia di comunità e leggersi un pò di progetti.

    Per la terza non ne ho la più pallida idea...uf... che fatica!!Non so neanche quali siano i temi della terza prova.

    Buono studio
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  6. #6
    Neofita L'avatar di FraaaNceScA
    Data registrazione
    21-07-2007
    Residenza
    fano
    Messaggi
    3

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    Ciao a tutte! Anche io sono intezionata a dare l'esame di stato a Bologna, sessione di giugno...ho studiato a Firenze e sono dell'indirizzo clinico...sto iniziando ora a guardare qualcosa per questo pesantissimo esame. Mi hanno detto di studiare per la prima prova il libro di canestrari-godino (qualcuno potrebbe indicarmi il titolo preciso visto che ce ne sono diverse versioni di psicologia generale) e per la seconda prova gabbard e dsm...
    E' giusto? qualcuno sa dirmi qualcosa di più? help me please.
    Ciao ciao
    Francy-Francy

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    01-02-2005
    Messaggi
    611

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    mha, io probabilmente non lo farò a bologna per questione di comodità...comunque la roba da fare è più o meno la stessa ovunque!!
    io parto dal moderato rovetto, io per ora faccio la metodologia, poi la parte di generale, integrando con i vari manuali..
    poi vedrò come fare per i lresto...mi sa che ripasserò i manuali di sviluppo e sociale!!
    viviana l'orientamento dipenderò poi dalla commissione, cmq in linea di massima è cognitivo.comportamentale
    =Vale=

  8. #8
    Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    2,009

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!


    sapete qlc voi della terza prova??avete già qlc idea sul materiale da portare?seconod voi il codice deontologico è da studiare?
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

  9. #9

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    Il moderato rovetto è quello che è fatto meglio, ma bisogna leggerlo tutto????

  10. #10

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    Salve a tutti. Anche io intendo prepararmi per l'EdS di giugno. E non so proprio da che parte cominciare.
    Molti dubbi e molte domande si affollano nella mia testa e spero che qualcuno possa aiutarmi. Per lo meno a fare un po' d'ordine. Anzitutto: mi sono laureata a Cesena. E' davvero indifferente che io dia l'esame di stato a Bologna o, ad esempio, a Firenze (più vicino a dove io abito)? I libri che ho visto citati qui da voi, vengono indicati anche da fonti, per così dire, "ufficiali", oppure sono utilizzati dai laureati di propria iniziativa e diventati consuetudine? Alcuni dei testi utilizzati per gli esami temo di averli venduti... Val la pena recuperarli identici o esistono alternative?
    Avevo in programma di rivolgermi ad una persona all'università, a Bologna, incaricata di fornire informazioni sull'esame. Secondo voi è tempo sprecato? Avevo intenzione di chiedere appunto quali fossero di preciso i testi da utilizzare e in che modo si deve, indicativamente, preparare l'esame. Altra questione di non poco conto: io mi sono fermata alla triennale. E quindi darò l'EdS per l'albo B; qualcuno di voi da l'esame da psicologo junior? Ultimo dubbio: sono del ramo "psicologia delle organizzazioni". Quale testo specifico dovrei studiare...? Specie per la stesura del progetto di intervento. Grazie per la sopportazione. (ah, e scusate il testo grande. E' che malgrado gli occhiali non ci vedo un gran ché bene.)
    Ultima modifica di Wolke978 : 18-02-2010 alle ore 11.11.18 Motivo: Dimensione carattere

  11. #11
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,128

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    ciao Wolke, qualche consiglio

    1) l'esame puoi darlo dove vuoi ma devo informarti bene presso l'università nella quale intendi sostenerlo di quali procedure burocratiche tu debba attuare

    2) è decisamente conveniente che tu telefoni direttamente in segreteria esami di stato di facoltà (o vada direttamente) per ricevere informazioni certe e dettagliate

    3) non esistono libri ufficiali ma solo più usati/consigliati. alcuni possono variare da città a città, ad es. a Padova si usa molto il Darley, a Roma il Canestrari ecc.

    riporto qui qualche consiglio scritto in altre stanze

    ***

    1 prova (tema): Canestrari (Trattato di Psicologia Generale. Valutate voi se il vecchio o la nuova edizione del 2008) - Moderato Rovetto (Psicologo: Verso la professione) - Guida di Kappa per la I prova (Guida all'esame di stato per Psicologi)

    di mio ci ho aggiunto il Darley, il Berger, il Legrenzi. Andrà comunque bene un qualsiasi manuale di Psicologia Generale molto completo, a mio avviso

    La prima prova consiste in un tema riguardante uno o più argomenti della psicologia generale e di solito richiede teoria/e, autori, metodi, strumenti, risvolti applicativi. Cercate di organizzare un elaborato coerente all'interno dei vari punti!


    2 prova NO (progetto): Leone Prezza (Costruire e Valutare i Progetti nel Sociale) - Moderato Rovetto (Progetti di intervento psicologico) - Rollo (Il progetto in Psicologia)

    di mio ci ho aggiunto Boca, Del Corno/Lang, Grasso/Cordella/Pennella, Rutelli ecc.

    scegliete il/i testo/i anche in base al vs. indirizzo di provenienza, considerando che può uscire un progetto a piacere o alcuni tra cui scegliere. I punti da rispettare vengono forniti sempre nella traccia che vi viene consegnata.

    3 prova NO (2 prova VO o prova pratica): DSM IV TR - Gabbard (Psichiatria Psicodinamica) - Guida di Kappa (Guida all'esame di Stato per psicologi. Prova pratica) - Falabella (ABC della Psicopatologia)

    di mio ho aggiunto Goodwin/Guze, Gilliland/White, Cionini. Anche qui può uscire un caso a piacere o uno per ciascun indirizzo (clinico, sviluppo, sperimentale, lavoro) ed i punti da rispettare vi vengono forniti con la traccia.

    4 prova orale: codice deontologico e normative che potete trovare qui --> Ordine degli Psicologi del Lazio - il portale dello Psicologo - Normative - oppure Calvi/Gulotta (Codice Deontologico Commentato) + ripassino di quanto scritto nelle prime 3 prove + preparazione di una tesina/discorso sul tirocinio (della laurea specialistica). Se riuscite a collegare il discorso sul tirocinio ad alcuni articoli del codice deontologico farete sicuramente bella figura
    Non necessariamente agli orali i compiti scritti vi verranno mostrati. Quando l'ho sostenuto io si, e ad alcuni studenti sono state chieste delucidazioni, per cui un ripassino per sicurezza ...non fa mai male

    ***

    per quanto riguarda l'albo junior il programma è leggermente diverso da quello per l'albo A. se hai intenzione di continuare lo studio con la specialistica di mio ti sconsiglio di sostenere l'esame B perché il raggio d'azione è davvero molto ridotto ed il costo è talmente elevato che ti conviene aspettare e dare direttamente quello per l'albo A.
    se invece vuoi fermarti qui ovviamente dovrai sostenerlo per poter esercitare. anche qui ti consiglio di contattare la segreteria esami di stato della città in cui deciderai di sostenere l'esame per farti un'idea della questione, oppure di andare a vedere sul sito dell'università dove sicuramente troverai tutti i dettagli.

    il testo di legge per l'esame comunque è sempre lo stesso:

    "Art. 53
    (Esami di Stato per l'iscrizione alla sezione B)

    1. L'iscrizione alla sezione B è subordinata al superamento di apposito esame di Stato.
    2. Per l'ammissione all'esame di Stato è richiesto il possesso della laurea nella classe 34 - Scienze e tecniche psicologiche, ltre a un tirocinio della durata di sei mesi.
    3. L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
    a)una prova scritta vertente sulla conoscenza di base delle discipline psicologiche e dei metodi di indagine e di intervento;
    b) una seconda prova scritta vertente su discipline e metodi caratterizzanti il settore;
    c) una prova pratica in tema di definizione e articolazione dello specifico intervento professionale all'interno di un progetto proposto dallacommissione;
    d) una prova orale consistente nella discussione delle prove scritte e della prova pratica, e nella esposizione dell'attività svolta durante il praticantato, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
    4. L'iscrizione nella sezione B avviene con l'annotazione della specifica attività professionale, in coerenza con il percorso formativo, con riferimento alle specifiche figure professionali individuate con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, su proposta dell'ordine,sentita la conferenza dei presidi delle facoltà di psicologia, ferma restando comunque la facoltà di esercitare una qualsiasi delle attività di cui all'articolo 51, comma 2. "


    ***

    infine essendo tu di area 'lavoro ed organizzazioni' dovresti informarti un pò con qualcuno del tuo ramo (io sono di clinico come avrai capito dai testi che ho utilizzato)
    a questo link troverai qualche info utile clicca qui

    facendo una breve ricerca su google ho trovato questo testo specifico per il tuo indirizzo

    clicca qui

    spero di esserti stata utile un saluto e in bocca al lupo,
    F.

  12. #12
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    In bocca al lupo e state tranquilli!!! Se si studia in modo intelligente L'eds è una "scemenza"!

  13. #13

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao Wolke, qualche consiglio
    ....
    Caspita, Grazie!
    Mi hai dato molte informazioni davvero utili.

  14. #14
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,128

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    figurati non c'è di che... sempre a disposizione ^_^

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di cicitta84
    Data registrazione
    23-08-2006
    Residenza
    messina
    Messaggi
    75

    Riferimento: EDS giugno 2010 3d UFFICIALE!!!

    ciao ragazze io sarò (spero) una di voi a giugno!!!!io mi sono laureata a messina ma vivendo a cesena sosterrò l'esame a bologna.CHE VOI SAPPIATE ENTRO QUALE DATA BISOGNA ISCRIVERSI????un altro dubbio...io vengo da un indirizzo generale(ne clinico, ne del lavoro) per me l'esame di stato cambia????datemi una dritta vi prego mi sento confusa!!!grazie
    Qualunque cosa accada,non aspettare di essere perfetto per abbandonarti all'amore, non ameresti mai

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy