• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

aerei e denti...che cadono!!

Ciao a tutti!!!devo dire che nelle ultime notti il mio sonno non è stato molto tranquillo, mi sono svegliata più volte sudata (ditemi voi se è normale a gennaio!!) e ho fatto sogni strani. In particolare stanotte ho fatto questo sogno che sto per raccontarvi, che mi ha davvero lasciata basita...

-premessa- sono in crisi con l'università, non riesco + a studiare per fare gli esami perchè voglio smettere, ma dato che mi mancano solo 7 esami, penso di doverli dare e finire (e anche alla svelta, così non ci penso +)...lunedi ne ho uno, a cui non sono preparatissima, però penso/spero di poterlo superare ....certo c'è l'ansia che mi accompagna fino a domani....

sogno di essere su un aereo, sto andando verso una meta turistica (d'estate solitamente vado a fare l'animatrice in villaggi turistici..) a un certo punto però c'è qualcosa che non va e l'aereo cade in mare. io non so come ma riesco a salvarmi e poi mi ritrovo nel villaggio turistico dove dovrei lavorare, mentre sto parlando con un cliente mi accorgo che non riesco più a parlare perchè mi dondolano i denti molari dal lato sinistro della bocca. così balbetto un pò,e alla fine, per essermi troppo sforzata di parlare, quei denti che mi dondolavano cadono e io li sputo su una mano. li vedo e sono ben tre (pensavo di vederne uno solo o al massimo due..) e mi scuso con la persona con cui stavo parlando, dicendogli che purtroppo l'aereo con cui sono arrivata è caduto e molti dei passeggeri sono morti, io sono riuscita a salvarmi ma ho questo problema ai denti. Lui mi dice qualcosa di consolatorio, poi gli chiedo se quei denti possono essere riattaccati ma lui mi dice di no, che posso anche buttarli. allora io penso, vabbè quando torno a casa andrò dal dentista, intanto i denti sono in fondo alla bocca quindi non si vedrà + di tanto.. poi quando rinizio a parlare iniziano a dondolare altri denti, così si ripete la scena precedente ma questa volta sputo un sacco di denti (tipo 6 o7) alcuni anche rotti, allora inizio a preoccuparmi seriamente, penso che non avrò più un bel sorriso e poi che forse potrei risolvere il problema con una dentiera.

subito dopo mi ritrovo a pranzo in un villaggio in cui ho lavorato due anni fa ma con i colleghi che ho avuto l'estate scorsa, e io sono felice di rivederli perchè pensavo che non li avrei mai + rivisti, però loro non mi rispondono quando li saluto e continuano a mangiare come se io non ci fossi. io sono triste per questa cosa, allora mi alzo e faccio per andare a prendere un altro piatto da mangiare, ma non trovo i tavoli del buffet, mi ritrovo anzi su una via di città, sembra di essere a venezia tra un canale e l'altro, io mi fermo su una specie di torretta chiusa, guardo fuori e vedo un sacco di acqua (di mare ovviamente) e penso, caspita ha piovuto un sacco!!! e una signora da dietro mi dice eh si in confronto all'anno scorso c'è molta + acqua!!
    e poi finisce il sogno......

bah mi sono svegliata anche qui sudata...ma alla fine non lo reputo un incubo, è stato un pò angosciante ma non tantissimo! certo è che mi fa veramente strano, è da tutta la mattina che ci penso.....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: aerei e denti...che cadono!!

Citazione Originalmente inviato da velina88 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!devo dire che nelle ultime notti il mio sonno non è stato molto tranquillo, mi sono svegliata più volte sudata (ditemi voi se è normale a gennaio!!) e ho fatto sogni strani. In particolare stanotte ho fatto questo sogno che sto per raccontarvi, che mi ha davvero lasciata basita...

-premessa- sono in crisi con l'università, non riesco + a studiare per fare gli esami perchè voglio smettere, ma dato che mi mancano solo 7 esami, penso di doverli dare e finire (e anche alla svelta, così non ci penso +)...lunedi ne ho uno, a cui non sono preparatissima, però penso/spero di poterlo superare ....certo c'è l'ansia che mi accompagna fino a domani....

sogno di essere su un aereo, sto andando verso una meta turistica (d'estate solitamente vado a fare l'animatrice in villaggi turistici..) a un certo punto però c'è qualcosa che non va e l'aereo cade in mare. io non so come ma riesco a salvarmi e poi mi ritrovo nel villaggio turistico dove dovrei lavorare, mentre sto parlando con un cliente mi accorgo che non riesco più a parlare perchè mi dondolano i denti molari dal lato sinistro della bocca. così balbetto un pò,e alla fine, per essermi troppo sforzata di parlare, quei denti che mi dondolavano cadono e io li sputo su una mano. li vedo e sono ben tre (pensavo di vederne uno solo o al massimo due..) e mi scuso con la persona con cui stavo parlando, dicendogli che purtroppo l'aereo con cui sono arrivata è caduto e molti dei passeggeri sono morti, io sono riuscita a salvarmi ma ho questo problema ai denti. Lui mi dice qualcosa di consolatorio, poi gli chiedo se quei denti possono essere riattaccati ma lui mi dice di no, che posso anche buttarli. allora io penso, vabbè quando torno a casa andrò dal dentista, intanto i denti sono in fondo alla bocca quindi non si vedrà + di tanto.. poi quando rinizio a parlare iniziano a dondolare altri denti, così si ripete la scena precedente ma questa volta sputo un sacco di denti (tipo 6 o7) alcuni anche rotti, allora inizio a preoccuparmi seriamente, penso che non avrò più un bel sorriso e poi che forse potrei risolvere il problema con una dentiera.

subito dopo mi ritrovo a pranzo in un villaggio in cui ho lavorato due anni fa ma con i colleghi che ho avuto l'estate scorsa, e io sono felice di rivederli perchè pensavo che non li avrei mai + rivisti, però loro non mi rispondono quando li saluto e continuano a mangiare come se io non ci fossi. io sono triste per questa cosa, allora mi alzo e faccio per andare a prendere un altro piatto da mangiare, ma non trovo i tavoli del buffet, mi ritrovo anzi su una via di città, sembra di essere a venezia tra un canale e l'altro, io mi fermo su una specie di torretta chiusa, guardo fuori e vedo un sacco di acqua (di mare ovviamente) e penso, caspita ha piovuto un sacco!!! e una signora da dietro mi dice eh si in confronto all'anno scorso c'è molta + acqua!!
    e poi finisce il sogno......

bah mi sono svegliata anche qui sudata...ma alla fine non lo reputo un incubo, è stato un pò angosciante ma non tantissimo! certo è che mi fa veramente strano, è da tutta la mattina che ci penso.....
    Ciao, velina, la prima parte del sogno, simbolicamente, sembra abbastanza chiara.

Per interpretare la simbologia (cosa che puoi fare, in maniera pertinente, solo tu), tieni presente che:

- l'aereo rappresenta un mezzo per raggiungere, in maniera veloce, una meta condivisa con altre persone.
    Il tuo aereo cade nel mare. Il mare, simbolicamente, rappresenta il mondo delle emozioni.
    La tua meta è una località turistica, ma, per te, sembra legata al lavoro.
    Il sogno, forse, ti vuole dire che le tue reazioni emotive (il mare: forse può esserci un collegamento con la tua situazione di crisi rispetto allo studio) corrono il rischio di mandare a monte alcune tue prospettive lavorative.

- i denti molari hanno a che fare, simbolicamente, con la capacità di reggere le situazioni difficili e contraddittorie nel tempo; la perdita di denti esprime uno stato di sfiducia nella tua possibilità di reggere le tensioni che devi affrontare in questa fase della tua vita.

La seconda parte del sogno è, invece, più difficile da decifrare, in quanto sembra fare riferimento a significati specifici, particolari.
    In generale, sembra, comunque, esprimere ansie circa la possibilità di essere "riconosciuti" e di mantenere buone relazioni con persone del proprio passato (lavorativo?).
    Per un'interpretazione più specifica sarebbero necessari altri elementi informativi.

Ciao, buona interpretazione.

Ti auguro che l'esame ti sia andato bene (dal momento che, quando leggerai questo post, quasi sicuramente l'avrai già sostenuto).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

io so soltanto che ultimamente i sogni che faccio hanno quasi tutti come meta una città assolata e quasi sempre l'aereo attraversa una coltre di nuvole vastissima e.....io credo che per me sia legato alla mia infinita paura... paura di non farcela... parlane con un buon amico..e lascia che i tuoi stati d'animo possano esprimersi, non costringerti, non essere schiava..
    Il mio problema è l'esistenza dell'ignoto.....

Grazie mille Hermes....!!!!
    Diciamo che un idea generale del significato me l'ero già fatta, però volevo avere un parere esterno (che in questi casi secondo me è migliore del proprio!!)
    Il fatto è che per me fare l'animatrice mi appare come una cosa irrinunciabile, tanto che quest'anno quando sono tornata a casa sono arrivata alla conclusione che, ora come ora, è la strada che devo seguire. Mi piace fare quello e d'inverno non faccio altro che pensarci e vivere le mie giornate pensando "non vedo l'ora arrivi quel giorno, il giorno che dovrò partire!!".....finora non sono mai arrivata a una conclusione così, perchè ho sempre pensato che nella mia vita dovevo inseguire un lavoro stabile, (e l'idea di fare la psicologa è quello che + mi allettava) non uno che mi porta un giorno qua e uno la e che un giorno avrei dovuto smettere di fare. adesso invece, anche maggiormente consapevole che con una laurea in psicologia non ho un lavoro assicurato nel settore in cui ho studiato, non mi importa niente! (anche se a volte mi ritorna alla mente questo dilemma!)....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

ps...

l'esame è andato bene alla fine, ho preso 27!
    Questo risultato positivo mi ha fatto tornare la forza di studiare anche per gli altri esami e ha riacceso nuovamente il grande dilemma che è in me....
    Psicologa o animatrice???

Privacy Policy