• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Violenza ...ma sull'uomo

Qualcuno di voi uomini ha avuto episodi di violenza?Intendo violenza (anche sessuale) di un uomo su un altro uomo, In che occasione? Attivi o passivi cioè violenza esercitata o subita? I sentimenti durante l'atto quali erano?

Secondo voi c'è violenza sull'uomo in un rapporto di coppia? In cosa consiste? Qualcuno l'ha sperimentata?

Da un documento Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU,Svizzera che allego
    Non tutti gli atti di violenza vengono percepiti e raccontati dagli uomini allo stesso modo. Alcune forme di violenza sono considerate talmente “normali“ nel vissuto maschile da non essere viste come violenze ed essere ricordate solo vagamente. Si tratta per esempio di atti di violenza fisici in pubblico, come le risse, considerate "normali” diverbi. Altre forme di violenza sono tabù, al punto da spingere coloro che le subiscono a non parlarne o a rimuoverle. Questo vale specialmente per la violenza sessualizzata contro gli uomini. (...)Gli uomini vittime di violenza si sentono spesso colpevoli e corresponsabili della violenza subita, proprio come accade alle vittime donne. Ma rischiano tuttavia più delle donne di non essere creduti. Gli uomini che subiscono violenze, specialmente se domestiche, hanno grossi problemi di credibilità. Pertanto dalle persone esterne si attendono incomprensione e rimproveri anziché aiuto. Molti uomini non ammettono peraltro di essere vittime. Non si riconoscono in questa immagine. Per loro, l’essere vittime di violenza non si concilia con l’immagine di “vero uomo” veicolata dalla società. Molti sono convinti che da loro ci si aspetti che siano forti e in grado di farsi valere e di difendersi da soli. Questa è una delle ragioni per cui pochissimi uomini chiedono aiuto e solo alcuni si rivolgono a un consultorio (Consiglio d'Europa 2005).
    Nicoletta
    Odio essere bipolare. È fantastico!
    via largofactotum su tumblr

su anobii http://www.anobii.com/nicoletta/books

La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.
    M. Gandhi
    Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
    M. K. Gandhi

>>>>>la mia playlist<<<<<

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Riferimento: Violenza ...ma sull'uomo

Molto interessante il 3d e la scheda informativa che hai allegato!
    in attesa che qualche uomo ci dica la sua,.....sì, la violenza sull'uomo esiste eccome anche nella coppia. Perlopiù si tratta di violenza psicologica: controllo eccessivo del partner, limitazioni, ricatti. Il problema più grave è che di solito nessuno dei due partner riconosce questi atti come "violenza"

E' interessante la tesi...e posso dire che viene quasi automatico il pensare che per esempio una rissa non sia violenza da un uomo ad un altro uomo.
    Un piccolo esempio. Quando portavo i miei figli -maschi- all'asilo, quando incontravano i loro amici si spingevano e io osservandoli che ridevano, automaticamente pensavo che non erano violenti, nessuno piangeva, nessuno si lamentava, anzi ridevano. Ovviamente non era Violenza selvaggia, ma una modalità un po' rude, ma penso che il meccanismo di negazione sia lo stesso...
    Ultima modifica di Arte1misia : 18-01-2010 alle ore 00.12.57
    Nicoletta

M. Gandhi
    M. K. Gandhi

ehm mi sa che hai sbagliato thread!
    Qui benedetta14 non ha proprio scritto
    Nicoletta

M. Gandhi
    M. K. Gandhi

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

si infattil'ho tolto..forse si è confuso con la discussione in A&C, visto che ha scritto lo stesso messaggio per benedetta14

da leggere per favore:

regolamento ops

Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte

Da non dimenticare le violenze psicologiche sull'uomo in situazioni di violenza domestica. Oltre quelle già citate di controllo e limitazione, molto frequenti sono le umiliazioni, i continui ed eccessivi rimproveri, colpevolizzare l'altro e sminuirlo nella sua virilità e nel suo ruolo di padre e marito, il tutto colpendo profondamente l'autostima del compagno giudicandolo con metri di paragone basati su stereotipi fortemente interiorizzati.
    Insomma, per colpa degli stereotipi sessisti neanche gli uomini se la passano troppo bene, sia in età adulta e soprattutto durante la crescita.
    Ultima modifica di mezzanotte : 13-02-2010 alle ore 14.08.45

Mi spaice ma io parlavo di violenza dell'uomo sull'uomo
    non della donna sull'uomo
    Nicoletta

M. Gandhi
    M. K. Gandhi

Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte

Perdonami, mi sono lasciata ingannare dal richiamo al tema della violenza domestica

Privacy Policy