• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 70
    Partecipante Assiduo L'avatar di littleball

L-24 Storia culturale e sociale- guarnieri

qualcuno sa come si svolge questo esame? cosa chiede prevalentemente la prof? argomenti da sapere meglio? se è tranquilla? grazie mille per le info!

Partecipante Assiduo

Riferimento: L-24 Storia culturale e sociale- guarnieri

qualcuno che ha dato storia con lei di qualsiasi corso di laurea?? com'è la prof?? molto precisa o basta che parli??

Partecipante

la prof (ma anche l'assistente se ti capita) è molto tranquilla e chiede tutti gli aRGOMENTI... cercate di fare dei collegamenti tra i libri..non è severa sulle date o i nomi basta ricordarsi quelle più importanti e basta...

Citazione Originalmente inviato da giulia9891 Visualizza messaggio
    la prof (ma anche l'assistente se ti capita) è molto tranquilla e chiede tutti gli aRGOMENTI... cercate di fare dei collegamenti tra i libri..non è severa sulle date o i nomi basta ricordarsi quelle più importanti e basta...
    grazie mille per le info!

Neofita

a chi interessa hanno copie del libro "in scienza e coscienza" alla libreria delle donne in via fiesolana (da piazza salvemini a via dei pilastri, in centro)

Partecipante L'avatar di nonnafox

Per chi ha seguito, è vero che i non frequentanti (io) hanno un programma diverso? Io ho comprato tutte le dispense e due libri.....Inoltre, le lezioni, erano solo incontri con esperti dei vari settori? Le lezioni sono 'registrate' da qualche parte? Ci sono dispense? Non riesco ad immaginare cosa potrei dire ad un orale con queste premesse........ C'è qualcno che ha già sostenuto l'esame? Se sapete qualcosa mi date un aiutino? Grazie...

Partecipante Affezionato L'avatar di _Lia.Sp_

Citazione Originalmente inviato da nonnafox Visualizza messaggio
    Per chi ha seguito, è vero che i non frequentanti (io) hanno un programma diverso? Io ho comprato tutte le dispense e due libri.....Inoltre, le lezioni, erano solo incontri con esperti dei vari settori? Le lezioni sono 'registrate' da qualche parte? Ci sono dispense? Non riesco ad immaginare cosa potrei dire ad un orale con queste premesse........ C'è qualcno che ha già sostenuto l'esame? Se sapete qualcosa mi date un aiutino? Grazie...
    allora, sia se porti il materiale di quest'anno che dell'anno scorso, se non hai frequentato devi portare in più "scienza e coscienza", te lo chiede all'inizio dell'orale, quindi se le dici che sei non frequentante non ti chiede gli incontri ma il libro in più

Partecipante Affezionato L'avatar di Ponzyta88

Citazione Originalmente inviato da _Lia.Sp_ Visualizza messaggio
    allora, sia se porti il materiale di quest'anno che dell'anno scorso, se non hai frequentato devi portare in più "scienza e coscienza", te lo chiede all'inizio dell'orale, quindi se le dici che sei non frequentante non ti chiede gli incontri ma il libro in più

Mmh, qualcuno sa se per caso quel libro si trova in copisteria? Perchè io ci son passata proprio oggi, ma il tipo non mi ha accennato niente

Partecipante L'avatar di nicolina7

scusate l'ignoranza.. ma dove dovrei trovare l'informazione del libro in più per il programma 2008/2009?? dov'è segnalato?

Citazione Originalmente inviato da nicolina7 Visualizza messaggio
    scusate l'ignoranza.. ma dove dovrei trovare l'informazione del libro in più per il programma 2008/2009?? dov'è segnalato?
    non è segnalato da nessuna parte, infatti io mi ero preparata senza quello e l'ho scoperto quando sono andata all'orale, me l'ha detto la proffe, e non l'ho dato ... chiaramente non sono stata a farle notare che non è scritto da nessuna parte... purtroppo si va avanti per sentito dire...

Partecipante L'avatar di nicolina7

No, comunque è scandaloso.. io avevo sentito dire qualcosa.. ma non avevo dato tanto peso alle voci, dato che non avevo trovato conferma... ora mi ritrovo a dover rintracciare il libro e studiarlo entro il 2 febbraio... per il secondo appello..

Citazione Originalmente inviato da nicolina7 Visualizza messaggio
    No, comunque è scandaloso.. io avevo sentito dire qualcosa.. ma non avevo dato tanto peso alle voci, dato che non avevo trovato conferma... ora mi ritrovo a dover rintracciare il libro e studiarlo entro il 2 febbraio... per il secondo appello..
    ti capisco perfettamente, io ho preparato un esame che non ho potuto dare e ora sono incasinata con altri due e scivolerà al terzo appellio... che rabbia!!

Scusate una domanda,mi dite quali sono i libri da studiare per questo esame? Le dispense?

nel programma del corso di quest'anno figurano queste cose:

J. Bourke (2007), Paura. Una storia culturale, Laterza, Roma-Bari, pp. 3-20, e parti II e V.
    M. Barbagli, U. Gatti (2002), La criminalità in Italia, il Mulino, Bologna, capp. VI, VIII, X, XIV, XVII (in tutto 49 pp.)
    P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
    'Sapere e Narrare. Figure della follia', a cura di M. Bresciani Califano, Olschki, Firenze, pp. 145-174 (cap. sull'infanticidio).
    ISTAT (2007), La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia,
    Violenza e maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia
    Aa.Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma
    (per i non frequentanti).

in più ha aggiunto i seguenti testi che riguardano i seminari e sono nella pagina del corso
    - Fabeni Stefano, L'Italia delle omofobie, in Daniel Borrillo, Omofobia. Storia e critica di un pregiudizio, edizioni Dedalo, Bari, 2009, pp. 123-132.
    - Lingiardi Vittorio, Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale, il Saggiatore, Milano, 2007, pp. 43-56.

io credo non ci sia altro...
    qualcuno che ha frequentato il corso lo può confermare?

Partecipante Affezionato L'avatar di Ponzyta88

Citazione Originalmente inviato da littleball Visualizza messaggio
    nel programma del corso di quest'anno figurano queste cose:

J. Bourke (2007), Paura. Una storia culturale, Laterza, Roma-Bari, pp. 3-20, e parti II e V.
    M. Barbagli, U. Gatti (2002), La criminalità in Italia, il Mulino, Bologna, capp. VI, VIII, X, XIV, XVII (in tutto 49 pp.)
    P. Guarnieri (2006), L'ammazzabambini. Legge e scienza in un processo di fine '800, Laterza, Roma-Bari.
    'Sapere e Narrare. Figure della follia', a cura di M. Bresciani Califano, Olschki, Firenze, pp. 145-174 (cap. sull'infanticidio).
    ISTAT (2007), La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia,
    Violenza e maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia
    Aa.Vv. (2009), In scienza e coscienza. Maternità nascite e aborti tra esperienze e bioetica, Carocci, Roma
    (per i non frequentanti).

in più ha aggiunto i seguenti testi che riguardano i seminari e sono nella pagina del corso
    - Fabeni Stefano, L'Italia delle omofobie, in Daniel Borrillo, Omofobia. Storia e critica di un pregiudizio, edizioni Dedalo, Bari, 2009, pp. 123-132.
    - Lingiardi Vittorio, Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale, il Saggiatore, Milano, 2007, pp. 43-56.

io credo non ci sia altro...
    qualcuno che ha frequentato il corso lo può confermare?

Allooora, premetto che non ho frequentato, ma passando dalla copisteria il simpatico omino mi ha dato il seguente materiale->
    -"Omofobia" e "Citizen Gay" (una decina di pagine in tutto)
    -"Paura" di Joanna Bourke (un bel malloppone <.<)
    -Un fascicoletto de "La criminalità in Italia"
    -"Madri che uccidono", sull'infanticidio
    E di libri ho preso "L'ammazzabambini" e "In scienza e coscienza"

Tutto ok? Manca qualcosa? C'è roba in più?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy