• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet

Bioenergetica VS Biosistemica (cercasi delucidazioni)

Ciao a tutti...come molti sono nel limbo della scelta di un eventuale corso di specializzazione, e sto cercando di orientarmi il meglio possibile..mi sento decisamente incline alle terapie ad approccio corporeo, ma non mi e' ancora ben chiara la differenza tra l'indirizzo bioenergetico e quello biosistemico...
    potete aiutarmi a chiarirmi le idee??
    grazie!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Bioenergetica VS Biosistemica (cercasi delucidazioni)

ciao lilium, anch'io ero molto attratta dagli approcci corporei, mi sono iscritta ad un corso per conduttori di classi di bioenergetica (poiché per la scuola di specializzazione per ora non se ne parla) e sinceramente sono rimasta delusa! Infatti non penso che lo continuerò fino alla fine. Volevo solo chiederti se riguardo a questi approcci hai, oltre alle conoscenze teoriche, anche esperienze dirette? Se no, ti direi, proprio in virtù della delusione che ho provato, di provare qualche servizio della scuola, partecipare a qualche loro sessione di gruppo, come "utente", per "vivere" l'approccio e valutare le tu erisonanze corporee e anche per familiarizzare con lo stile di conduzione dei terapeuti: infatti al di là delle sottigliezze teoriche, conta molto il modo personale di proporre questo approccio, penso ancora di più rispetto ad altri approcci "verbali"! Cambia tantissimo da terapeuta a terapeuta, poiché il terapeuta è il "condimento" ch ecambia totalmente il gusto degli esercizi corporei: io ho a visto all'opera una persona e mi sono entusiasmata, mentre a questo corso era tutto un altro sapore, decisamente più scialbo, eppure gli esercizi erano quelli! Non dubito che tutte e 5 le terapeute che ho seguito erano straqualificate, ma poi le risonanze suscitate sono state estremamente diverse, così come il loro stesso uso del corpo, della voce, a volte carismatico, a volte inespressivo, sembrava quasi un altro approccio, eppure erano tutte della stessa scuola! Quindi ogni bioenergetico penso abbia un po' un approccio "a sé" e sono da testare fino a trovare quello sintonizzato con il proprio ritmo...non c'entra molto con la tua domanda specifica però siccome ho buttato dei soldi, volevo solo che non facessi il mio stesso errore Meglio non contare solo su come "spiegano" dottamente le differenze tra una cosa e l'altra

Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet

Riferimento: Bioenergetica VS Biosistemica (cercasi delucidazioni)

ciao ste, grazie per la dritta! No diciamo che la mia e' ancora un' affinita' platonica!
    Anche io avevo pensato di provare quel corso, dati i costi proibitivi della specializzazione, ma poi ho visto che la scuola biosistemica di bologna (che mi pare simile) ha costi molto piu' accessibili, ed e' per questo che cercavo delucidazioni in merito....
    mannaggia sti costi, eh..sembra lo facciano apposta...

Privacy Policy