• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: esame biologia

esame biologia

Ciao a tutti. Qualcuno ha dato l'esame con il Prof. Parmigiani martedì 12 gennaio? Se si, mi potete riportare alcuni dei quesiti proposti, per avere un'idea dell'esame, dal momento che non ho potuto frequentare?
    Grazie mille
    Davide

Partecipante Assiduo

Riferimento: esame biologia

ciao allora l'esame era di 38 domande chiuse ( di cui due identiche e una con le risposte sbagliate) di genetica tra cui anche esercizi sulla trasmissione delle malattie o calcolo gruppo sanguigno, evoluzione, biologia del comportamento il ciclo mestruale della donna con tutti i suoi ormoni e sulla cellula c'era poco e niente molte erano sulla sintesi proteica, la domanda aperta invece chiedeva di spiegare perchè molti maschi di varie specie praticano la poliginia e perchè le femmine no...
    te lo dico onestamente se avessi studiato di più sarebbe stato facile... se non lo passo riprovo a febbraio

Partecipante Affezionato L'avatar di ..Memmy..

anche io l'ho dato il 12...
    x lauretta: quindi se ho capito bene non c'è il salto d'appello?? ero un po in fondo e mentre ne parlava non si capiva bene..

Partecipante Assiduo

in pratica ha detto che il salto d'appello non lo fa ma terrà sotto osservazione chi lo ripete a febbraio soprattutto se ha sbagliato completamente il compito.. motivo? averci provato non avendo studiato... evito ogni commento...

sapete per caso qual'è il sito dove il professore pubblicherà i risultati??

si vabbè che cavolata..
    a parte che mi sembra che ormai ha capito che teniamo d'occhio le sue domande perchè, più o meno, son sempre le stesse..
    ma se uno non l'ha passato a gennaio per pochi errori la tentazione di ridarlo a febbraio è bella che alta (per me questa è stata la terza volta che ci provo quindi.. )

cmq speriamo di averlo superato stavolta

Citazione Originalmente inviato da CiroSignoriello Visualizza messaggio
    sapete per caso qual'è il sito dove il professore pubblicherà i risultati??
    troverai i risultati su Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale tra martedì e giovedì

Partecipante Assiduo

infatti è una gran cavolata! che fa si segna i nomi? e poi chi dice che a febbraio non lo si possa dare tutto giusto! bah cmq i risultati saranno su Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale
    non ci resta che aspettare

Neofita
    Blog Entries
    1

come è andato alla fine l'esame?
    mi potete dire con piu' precisione alcune domande che ha fatto?mi dite anche cosa bisogna fare per superare questo esame?

Partecipante Assiduo

io non l'ho superato ma non so cosa ho sbagliato fai molto ma molto bene tutti gli esercizi di genetica che ti capitano sottomano fai molto bene l'evoluzione e biologia del comportamento e sintesi proteica... il test del 12 gennaio era tutto su questi argomenti in totale 38 domande chiuse e una aperta

Partecipante Assiduo L'avatar di mCardux11

Dunque ragazzi vorrei sfatare il mito della "domanda senza risposte corrette", più precisamente quella della traduzione dell'anticodone del tRNA.
    Oggi ci son state le verbalizzazioni. Alla fine delle sessioni sono andato in aula dal prof. per chiedergli quali errori avessi fatto (nonostante avessi già verbalizzato il mio voto) e gentilmente me li ha spiegati.
    Ho sbagliato le due domande con le percentuali e quella dell'anticodone.

Nella spiegazione della terza mi ha detto che la risposta esatta era la lettera C... in pratica il meccanismo da fare era questo:
    1) la tripletta del DNA andava tradotta in quella dell'mRNA
    - in questo primo passo sembrava non esserci risposta, perché non c'era la traduzione (tra le varie risposte) per l'mRNA;
    2) tradurre la tripletta dell'mRNA in quella dell'anticodone del tRNA (il passaggio che tutti praticamente abbiamo saltato).
    L'anticodone infatti si trova nel tRNA, non nell'mRNA, quindi andavano fatti questi due passaggi.

Apparentemente non vi era risposta esatta, ma mi ha mostrato le due traduzioni (che ovviamente non ricordo) ed effettivamente c'era la risposta corretta...
    Ultima modifica di mCardux11 : 22-01-2010 alle ore 18.05.19
    Appunti, registrazioni, riassunti... GRATIS!

Ti serve una dispensa di Neuroscienze?

Matricola

scusate ragazzi, sapete i risultati degli altri appelli passati dove si possono vedere???oppure li cancellano dal sito?

Partecipante Assiduo

che io sappia li cancellano dopo un po'

Privacy Policy