• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Psic. Salute

Ospite non registrato

Psic. Salute

PSICOL.della SALUTE

Oggi dalle 14.15 alle 17.00 presso l'aula 100posti della Maugeri c'è stata la prima lezione di Psicologia della salute della prof.ssa Majani....qualcuno di voi c'era????
    Io non sono potuta esserci e se qualcuno può essere così gentile da darmi delle indicazioni generali su cosa ha detto la prof...tipo modalità esame...bibliografia....distinzioni tra ki segue e ki non segue..

grazie a ki mi risponderà...

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    Anch'io sono del tuo stesso problema!!! Spero che c sia qcuno pronto ad aiutarci!!!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Picciurina L'avatar di peperina
    Ragazze mi dispiace...io so solo dirvi che l'anno scorso l'esame era orale e che tutti dicevano che lei era molto molto brava, non solo all'esame, ma anche a spiegare...
    il programma l'ho trovato andando su lettere.unipv.it alla voce programmi e cliccando poi su scienze e tecniche psicologiche ed è quello che vi riporto qui
    Psicologia della salute (2003-2004)

Titolo del corso: non presente

Obiettivi formativi:
    Il corso mira a fornire delle conoscenze di base sui principali aspetti della psicologia della salute, quali il rapporto fra aspetti biologici e psicologici nella gestione della malattia e nell'azione dei farmaci, i problemi della compliance nella terapia, i comportamenti a rischio, le logiche di prevenzione e di protezione dal rischio, gli aspetti relazionali della diagnosi e della cura, gli aspetti motivazionali nella gestione della salute e nella cura della malattia.

Programma e bibliografia:
    Programma del Corso:

1. Cenni storici sulla nascita e lo sviluppo della psicologia della salute.
    2. I modelli teorici in psicologia della salute.
    3. Variabili cognitive ed emozionali come modulatori dei comportamenti rilevanti per la salute.
    4. Il contesto socioculturale di riferimento del paziente.
    5. Autoefficacia e coping.
    6. Stress.
    7. Aderenza alle prescrizioni.
    8. La comunicazione medico-paziente.
    9. Caregiver e contesto familiare.
    10. Qualità della vita.
    11. Il burnout negli operatori sanitari.
    12. Rapporti paziente-struttura sanitaria; qualità dell'assistenza.

I libri di testo, su cui preparare l'esame, sono:
    * G.Majani (1999). Introduzione alla psiscologia della salute. Edizioni Erickson, Trento.
    * B Zani & E.Cicognani (2000). Psicologia della salute. Il Mulino, Bologna.

Mi spiace non sapervi dire di più
    in bocca al lupo

Grazie, spero solo che c sia l'opzione nn freq., dato che io nn avrò il tempo d andare nemmeno a 1 lezione!!!

aggiorno nuovamente il thread x chiedere se qcuno ha saputo qcosa in + del semplice programma che troviamo su internet... x es, ho saputo da voci (infondate, spero) che l'esame è scritto solo x gennaio, ma da febbraio è orale! Sapete confermarmelo? x favore, siamo in metà d mille che abbiamo scelto questo esame come opzionale, ma nessuno che conosco è riuscito a frequentarlo (causa lezioni che si sovrapponevano e...diciamoci la verità, il polo Cravino è l'apoteosi della scomodità a pv...)...

Ospite non registrato
    io non so nulla mi spiace..anke xkè non ho+frequentato xmotivi di lavoro..se sapete qsa fatecelo sapere..come al solito sul sito dell'univ. non cè mai nulla...forse converrebbe chiedere direttamente alla prof.così xlomeno si è +sicuri..

Privacy Policy