• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Urge informazioni

  1. #1

    Urge informazioni

    Salve a tutti! Mi presento sono Francesca, e oramai da tempo sono sempre più indirizzata allo studio della psicologia, purtroppo però ho grandi lacune di questa disciplina da un punto di vista tecnico, volevo quindi avere informazioni maggiori, io sono interessata come città a Parma x vari motivi e vi spiego brevemente cosa vorrei fare, perdonatemi il linguaggio elementare, in pratica vorrei esercitare la professione di psicologa nei confronti di tossicodipendenti, e magari lavorare anche all'interno delle carceri; ora vi chiedo, c'è uno specifico percorso formativo da seguire? E soprattutto è disponibile all'università di Parma??
    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    03-04-2006
    Messaggi
    458

    Riferimento: Urge informazioni

    ciao! il tipo di attività lavorativa che tu sembri già aver chiaro richiede una formazione - standard nel corso di laurea ed un'ulteriore specializzazione post laurea. nella laurea triennale avresti materie curriculari di base e non così "specialistiche", per formarti una preparazione - per l'appunto - di base. però puoi comunque, anche nel triennio, iniziare ad approfondire i temi più strettamente tuoi, usando gli esami a scelta (crediti liberi) attivati dalla facoltà di psicologia (per esempio psicologia della devianza) o da altre facoltà di parma (per esempio, diversi esami del corso di laurea per diventare assistente sociale potrebbero servirti); potrai anche scegliere tra i laboratori e nel tirocinio sul territorio le occasioni di avvicinarti ai tuoi interessi. però, l'offerta formativa cambia, almeno in parte, ogni anno: verso giugno - luglio uscirà il Manifesto degli Studi, online sul sito Università degli Studi di Parma: Home Page, in cui potrai valutare se gli insegnamenti obbligatori previsti per l'anno di immatricolazione 2010-2011 ti converrebbero.
    dopo il triennio, con la laurea "breve", potresti già far qualcosa più o meno a livello di educatore in diverse realtà di accoglienza e comunità; non molto però, credo, a livello carcerario. dovrai comunque prevedere seminari, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento per raffinare le tue competenze e mantenerti aggiornata; alcuni - seminari soprattutto - potrai frequentarli anche da studente, per altri serve almeno la laurea triennale, per altri ancora, i più approfonditi, la laurea specialistica.
    se vorrai fare il biennio di specializzazione, potresti sceglierlo di ambito clinico, che al momento non è previsto a parma; dovresti quindi orientarti verso cesena o padova, per esempio. naturalmente, se sei più comoda, potresti continuare a parma scegliendo l'indirizzo educativo - sociale, che comunque ha molti elementi che ti potrebbero servire, integrandolo nuovamente con gli esami di psicologia clinica o psichiatria che ti servono.
    se no l'hai ancora fatto, vai a dare un'occhiata al sito del Dipartimento di psicologia: trovi tutti i programmi dei corsi attivati nella Triennale e nella Specialistica nello scorso semestre, e tra qualche settimana quelli del prossimo semestre: potrai vedere gli argomenti ed i testi utilizzati, per chiarirti meglio le idee.
    infine, se vuoi, il Servizio di Psicologia Applicata della facoltà ti può offrire orientamento alla scelta e informazioni sugli esami: trovi info sul Servizio qui: PA.T.O.S. Group Universit degli studi di Parma dip. Psicologia
    buona meditazione

Privacy Policy