• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: amica morta

amica morta

Un sogno stranissimo,
    è necessaria una premessa:
    Da qualche mese ho ritrovato su Internet una vecchia e carissima amica, che non sentivo e non vedevo da 28 anni. In questo periodo la sento spesso per e-mail o in chat, ma non ci siamo incontrati anche anche perchè lei vive in un'altra città.
    Qualche sera fa ho sognato di camminare per un lungo corridoio tetro e di arrivare in una stanza, con una bara aperta al centro e un pò di gente raccolta sui bordi della stanza. Nella bara c'era lei, morta. Mi avvicino e quando sono lì sopra, una mia lacrima, cade lentamente ma distintamente sulla sua mano; subito una bimba (credo sua figlia, che so che esiste ma non ho mai visto) viene lì vicino e guardandomi con insistenza le asciuga la mano; a quel punto mi giro e vado via.

Chi mi aiuta a capire ?
    Grazie.
    Ultima modifica di gattochicco : 19-01-2010 alle ore 22.07.07

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: amica morta

Citazione Originalmente inviato da gattochicco Visualizza messaggio
    Un sogno stranissimo,
    è necessaria una premessa:
    Da qualche mese ho ritrovato su Internet una vecchia e carissima amica, che non sentivo e non vedevo da 28 anni. In questo periodo la sento spesso per e-mail o in chat, ma non ci siamo incontrati anche anche perchè lei vive in un'altra città.
    Qualche sera fa ho sognato di camminare per un lungo corridoio tetro e di arrivare in una stanza, con una bara aperta al centro e un pò di gente raccolta sui bordi della stanza. Nella bara c'era lei, morta. Mi avvicino e quando sono lì sopra, una mia lacrima, cade lentamente ma distintamente sulla sua mano; subito una bimba (credo sua figlia, che so che esiste ma non ho mai visto) viene lì vicino e guardandomi con insistenza le asciuga la mano; a quel punto mi giro e vado via.

Chi mi aiuta a capire ?
    Grazie.
    Non posso sapere, gattochicco, i sentimenti che provi nei confronti della tua amica, cosa che sarebbe indispensabile per contestualizzare i simboli del tuo sogno.

In termini molto generali, se vuoi tentare un'interpretazione (che puoi fare solo tu, in maniera pertinente), tieni presente che:

- il corridoio buio rappresenta, in genere, una situazione di transito esistenziale verso qualcosa di nuovo (la stanza verso cui si sta andando) che, nel tuo caso, sembra metterti inquietudine e tristezza;

- la bara rappresenta, simbolicamente, il tentativo di conservare qualcosa che è finito (il rapporto con la tua vecchia compagna?);

- l'amica morta rappresenta una situazione che difficilmente potrà ritornare come era un tempo; la trasformazione tua e della tua amica (la morte è simbolo di trasformazione e di cambiamento) rende la cosa molto difficile;

- la lacrima può rappresentare, simbolicamente, sia la gioia che la tristezza; nel tuo caso, in considerazione del contesto complessivo, è più probabile che abbia a che fare con una situazione di tristezza;

- la bimba rappresenta la potenzialità di evoluzione; essendo la bimba della tua amica rappresenta, forse, per te la consapevolezza di una strada percorsa da lei che va in direzione diversa dalla tua;

- alla fine tu te ne vai (prendi atto che il passato non può rivivere?).

Penso che l'insieme possa rappresentare, metaforicamente, lo stato interiore con cui vivi (o, meglio, un aspetto di come interiormente vivi) questo riavvicinamento virtuale e le sensazioni (che sembrano di tristezza e inquietudine) che la cosa suscita in te (forse un misto di nostalgia e di paura).

La tua amica morta, in una interpretazione diversa (che, ovviamente, tu sola sei in grado di confermare o meno) potrebbe rappresentare una parte di te. Questo può essere, soprattutto, se ti trovi in una fase di cambiamenti (raffigurati dalla bambina) e hai qualche titubanza a tagliare i ponti con il passato (rappresentato dalla bara e dal cadavere dell'amica).
    In questo caso, il sogno ti direbbe che, nonostante la nostalgia, da una parte, e i timori per il nuovo, dall'altra, alla fine sembri orientata a procedere avanti, distaccandoti dai legami del passato.

Tieni, comunque, presente che (al di là della simbologia) i cenni di interpretazione che ti ho proposto sono solo mie risonanze interiori e nulla più.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 20-01-2010 alle ore 09.13.52

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy