Irdap - Istituto Romano Disturbi d’Ansia e Panico informa che sono ancora aperte le iscrizioni per la [COLOR="red"][CENTER]

III EDIZIONE CORSO AVANZATO DI PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE ( 60 ore) ROMA MARZO 2010

Oggetto del corso è il trasferimento di modelli, metodologie e tecniche operative utilizzabili in ambito giuridico, civile, penale e minorile, per lo svolgimento di attivita' professionali di consulenza: CTU e CTP, perizie, audizioni protette, psicodiagnostica forense; mediazione giudiziaria ed extragiudiziaria; interventi rieducativi e di sostegno. La didattica, la supervisione e le esercitazioni saranno svolte da docenti di area psicologica e di area giuridica: professori universitari, avvocati, psicologi e criminologi esperti nel settore della psicologia giuridica. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di competenza.[/LEFT]

DOCENTI
Prof.ssa Antonella Di Silverio Professore a contratto di psicopatologia forense, presso la scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Docente di Psicodiagnostica presso la scuola di psicoterapia quadriennale Psicoumanitas. Docente nel Master universitario di II° livello in Psicodiagnostica e valutazione psicologica indetto dalla LUMSA.

Prof. Fabrizio Iecher, Psichiatra, Psichiatra Forense, Criminologo, Medico legale. Docente a contratto presso l'Università "Sapienza" di Roma, scuola di specializzazione Medicina del Lavoro.

Avvocato civilista, Giorgia carneri, Roma

Direttore Didattico, Responsabile del Corso
Dott.ssa Cristina Bottoni, Psichiatra Psicoterapeuta, Dirigente Psichiatra SPDC RMF, Docente interno Scuola di Specializzazione IRPPI, Presidente e Responsabile Clinico IRDAP.

Crediti ECM
In fase di accreditamento; nella scorsa edizione il corso è stato accreditato per 48 Crediti Ecm riconosciuti dal Ministero della Salute per medici psichiatrici, psicologi e psicoterapeuti (codice 12918-8022585/586).

Durata e destinatari del corso
Il corso si articolerà in 6 incontri formula week-end, ciascuno di 10 ore (sabato e domenica, ore 9.30 alle 18.30).

Possono chiedere l'ammissione al Corso i laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Medicina, Sociologia vecchio ordinamento nonché gli operatori del settore giuridico.

Programma
Fondamenti di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica clinica e forense
Il processo penale adulti e minorile; la tecnica della perizia
La CTU in tema di affidamento minorile
La perizia psicologica in ambito penale adulti
La perizia psicologica in ambito penale minorile
La violenza sul minore
Il danno biologico

Irdap-istituto romano disturbi d’ansia e panico
Informazioni e iscrizioni
Irdap - Istituto Romano Disturbi d’Ansia e Panico
cell. 340_9078862
email:
info@irdap.eu