• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Assiduo

aiuto stesura tesina sociologia

Ciao a tutti!!Avevo deciso di studiare i vari cap. per l'esame di sociologia,ma poi ho cambiato idea e vorrei fare la tesina...qualcuno,per favore,mi può spiegare come va fatta??Grazie mille!!!Ne ho proprio bisogno

Partecipante

Riferimento: aiuto stesura tesina sociologia

Ciao Adele...
    La relazione alternativa all'esame scritto con domande aperte può essere svolta solo in gruppo, formato da almeno tre e al massimo quattro componenti.

Gli argomenti sono quelli proposti dal corso.

Per potere affrontare al meglio l'impegno, occorre:

1- avere frequentato tutto il corso o avere letto tutti i testi d'esame

2 - scegliere uno o più argomenti teorico-sociologici di interesse personale

3 - cercare un film, un testo narrativo, uno o più articoli di giornale su quegli argomenti

4 - discutere in gruppo delle questioni toccate dal film o da altro materiale scelto

5 - scrivere la relazione riportando la discussione del gruppo, che dovrebbe occupare circa un terzo delle 8-9 pagine della relazione

Meglio concordare argomento e testo narrativo col docente.

La relazione deve passare a dimostrare o mettere alla prova della realtà in qualche modo gli assunti teorici, attraverso l'analisi di uno o più prodotti culturali.
    Io ho suggerito film, ma vanno bene anche articoli di giornale o qualsiasi altro materiale di facile reperibilità.
    L'importante non è tanto la qualità del materiale, quanto la possibilità che esso si presti a evidenziare le tesi delle scuole e degli autori affrontati o, al contrario, a smentirle.
    La discussione sui materiali esaminati deve essere riportata nella tesina, che non deve andare oltre le 8-9 pagine in tutto, di cui circa un terzo dedicato agli esiti della discussione.

La relazione va inviata a questo indirizzo mail almeno due settimane prima di ciascun appello. Verrà quindi valutata e verrà comunicato l'esito all'indirizzo da cui è stata inviata. Se la valutazione è accettata, l'esame si chiude qui, altrimenti si può migliorare il voto iscrivendosi all'esame scritto previsto dal programma, cosa che comporta la cancellazione dell'esito della relazione.

Chi accetta il voto verrà chiamato in data vicina a quella dell'esame per la verbalizzazione. L'opzione è valida fino a settembre 2010.

Il mio consiglio è: 1) vedere il film insieme, segnandosi passaggi e dialoghi interessanti rispetto alle piste sociologiche scelte; 2) la discussione la farei, dal vivo, appena dopo che il film è stato visto e il risultato della discussione deve essere parte della relazione, per esempio: "Silvia dice che il tal personaggio si muove condizionato dai media; Roberto risponde che secondo lui, invece, non si può parlare di vero e proprio condizionamento etc."; 3) la relazione dovrebbe trovare una mediazione, almeno nelle conclusioni, per evitare di apparire come un lavoro di gruppo... non di gruppo.
    La stesura può anche essere affidata a una sola persona, o a pezzi suddivisi fra di voi, ma solo dopo avere concordato bene e insieme i contenuti.
    So che vi risulta difficile procedere così, ma il mio tentativo è quello di ridare un senso al lavoro di gruppo e alla discussione di gruppo, contro l'individualismo imperante nella nostra società.
    Se dovessi decidere di optare x la tesina...se vuoi,noi cercavamo proprio una terza ragazza!!!Ciao ciao...fammi sapere

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

alla mail?? ma quest'anno? va presentata il 18 non per mail... o la data dopo insomma... [ma parlare di Barbieri? se si mi scuso forse con lui vige ancora la buona cosa della mail! con la ferrari no però...]
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Assiduo

Grazie mille Mariposa88!! Ho sentito moltissime versioni differenti riguardo questa tesina e una diceva che la prof preferisce se la tesina viene svolta individualmente!?
    Io davvero non ci capisco più nulla,però piuttosto che studiare tutti i capitoli una soluzione la devo trovare !Se hai novità scrivimi che mi faranno sicuramente comodo!!ciaoooo

Partecipante Assiduo

Brava GossipGirl,non avevo precisato che io sono del gruppo G-Z..tu Mariposa sei A-F??
    Perchè è vero,la tesina va portata a mano in orari da lei stabiliti (che ora non ricordo)direttamente alla data dell'appello d'esame! Ciao ragazze!

allour.... metto sempre le mani avanti perchè tipo io sapevo fino all'ultimo che non bisognava registrarsi per l'esame, ma mi ero registrata comunque( per sicurezza) e poi era uscito sul sito che bisognava registrarsi (spero sia davvero così perchè almeno ci sarà un ordine di consegna!)

quindi... premesso questo... l'orario dell'esame è :15 dell'ESAME IN GENERALE
    infatti a lezione lei disse che alle 15 faceva lo scritto o l'orale se erano pochi insomma, e per le 16 sperava di iniziare noi della tesina...
    come sopra, io andrò per le 15 per sicurezza
    queste sono le info che so!

(Gandhi)

Partecipante

Ciao ragazze...cmq si,io mi riferivo al Gruppo A-F...

Partecipante Assiduo

Noi del gruppo G-Z possiamo farla individualmente la tesina vero??

sisi !! o in gruppo ma ogni parte firmata dal singolo che l'ha fatta o singolarmente

(Gandhi)

Privacy Policy