• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: sogni strani

sogni strani

ciao a tutti...
    sono nuovo io...mi sono iscritto perchè trovo interessante questo forum...e poi vorrei aiutare una mia amica!
    vi spiego:
    da un anno circa questa ragazza ha sognato lo stesso sogno 7 volte e ogni volta che interompeva il sogno la volta dopo lo riprendeva dal punto interrotto..il suo sogno si svolge in una casa abbandonata oppure nella camera di casa sua sempre al buoi però ogni tanto con qualche fessura di luce...e nel primo sogno sua sorella e suo fratello vengono uccisi...e lei negli altri sogni sempre al buio sente dei passi una persona che le corre dietro e lei continua a scappare ma non vede niente...e poi si sveglia!!sudata e con tachicardia....ogni volta.....e ogni volta quel sogno inizia sempre con quella persona che le corre dietro al buio...e non riesce a vedere chi è!! cosa può significare?? lei ha paura del buio...ha paura di andare in una casa abbandonata che sia buia totale...!! potete darmi qualche consiglio su come aiutarla??

Partecipante L'avatar di luigia80

Riferimento: sogni strani

Caspita che sogno terribile.....
    Purtroppo non saprei cosa risponderti....
    Aspettiamo di vedere se qualcuno che se ne intende ti risponde....

Citazione Originalmente inviato da Scatto85 Visualizza messaggio
    ciao a tutti...
    sono nuovo io...mi sono iscritto perchè trovo interessante questo forum...e poi vorrei aiutare una mia amica!
    vi spiego:
    da un anno circa questa ragazza ha sognato lo stesso sogno 7 volte e ogni volta che interompeva il sogno la volta dopo lo riprendeva dal punto interrotto..il suo sogno si svolge in una casa abbandonata oppure nella camera di casa sua sempre al buoi però ogni tanto con qualche fessura di luce...e nel primo sogno sua sorella e suo fratello vengono uccisi...e lei negli altri sogni sempre al buio sente dei passi una persona che le corre dietro e lei continua a scappare ma non vede niente...e poi si sveglia!!sudata e con tachicardia....ogni volta.....e ogni volta quel sogno inizia sempre con quella persona che le corre dietro al buio...e non riesce a vedere chi è!! cosa può significare?? lei ha paura del buio...ha paura di andare in una casa abbandonata che sia buia totale...!! potete darmi qualche consiglio su come aiutarla??

Beh... Forse non sono proprio "adatto" a chiarire questo sogno... Mi auguro che torni presto Hermes Ankh... Ma nel frattempo provo a dare una lettura (per quanto possa essere abbastanza superficiale, perdonatemi).

Da quanto colgo, Scatto85, la tua amica sta passando veramente un "periodaccio"! Il buio è il blocco!

La casa (sia che si sogni la propria, o una casa estranea, oppure una casa abbandonata) rappresenta sé stessi, la propria interiorità e come la si vive. La propria camera ancora di più, con l'aggiunta dell'intimità e la familiarità che questa rappresenta.

Le "fessure di luce" rappresentano gli "input" (di consapevolezza) che l'inconscio sta mandando attraverso questo sogno, altrimenti completamente buio.

Il "fratello" e la "sorella" che vengono uccisi rappresentano la matrice maschile e femminile della sognatrice...

In soldoni: questa persona sta vivendo un periodo in cui si sente oppressa a causa di alcune esperienze che la tormentano sia dal punto di vista realizzativo/lavorativo (il "fratello" ucciso), sia dal punto di vista emotivo (la "sorella" uccisa). Probabilmente questo periodo di crisi dipende dalla difficoltà ad accettare un cambiamento nella sua vita che risulta NECESSARIO, ma che secondo lei non è nemmeno pensabile attuare, oppure è talmente distante dalla sua cultura o personalità che non lo prende nemmeno in considerazione, se non c'è addirittura un RIFIUTO (consapevole o meno) di questo cambiamento ineluttabile.

Infine la misteriosa e spaventosa presenza da cui sta fuggendo non è altri che... se stessa!!! Il suo lato inconscio/irrazionale, che sta cercando di "raggiungerla" per riportarla in equilibrio, per farle comprendere che deve lasciarsi andare e non fare resistenza a quanto la vita le propone, perché comunque la vita NON SI FERMA e continuerà a "pressarla" finchè non avviene il cambiamento (è per questo che il sogno continua a ripetersi).

Aggiungi infine dei dati interessanti: questa persona ha paura del buio e delle case abbandonate... il che significa che cerca sempre situazioni "razionali", "controllabili"... e che teme di fare qualsiasi passo a meno che la strada non sia stata ben "battuta" in precedenza, e quindi sicura.

Naturalmente quanto scrivo deve essere preso "con le molle", qui c'è gente sicuramente più qualificata di me, a cui chiedo, piuttosto, di avvisarmi se scrivendo in questa maniera esulo dagli obiettivi del forum.

In ogni caso, tanti in bocca al lupo alla tua amica!!!

e naturalmente anche a te!

Grazie per questa tua spiegazione anche se come dici te la devo prendere "con le molle" ma è sempre un aiuto!!!
    grazie...e colgo l'occasione anche se un pò tardi....di augurarvi un buon 2010!!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Scatto85 Visualizza messaggio
    ciao a tutti...
    vi spiego:
    Penso che l'interpretazione di "Giocherellone" sia già abbastanza esauriente.

Aggiungerei solo una possibilità interpretativa (di dettaglio) che puo essere confermata solo dall'interessata.
    Se ho ben compreso, la casa in cui vengono collocati diversi sogni è una casa abbandonata.
    La "casa abbandonata" rappresenta, in genere, potenzialità di sviluppo non percorse, occasioni non sfruttate.
    Il buio rappresenta una momento di poca chiarezza, di blocco, forse di depressione.
    Se questa intuizione ha un senso per la sognatrice, il centro tematico del sogno è costituito da occasioni di realizzazione perse, perché la persona non è riuscita a fare chiarezza dentro di sé e a capire cosa veramente voleva.
    Queste possibilità perse sono raffigurate dal fratello e dalla sorella uccisi. Il fratello e la sorella rappresentano parti della sognatrice, quelle parti che non hanno potuto svilupparsi, sia per problemi legati all'emotività (sorella), sia per problemi legati al modo di pensare (fratello).

Il personaggio che insegue, in questa ipotesi interpretativa, rappresenta le ombre del passato e i rimorsi per non avere seguito la via del sentimento (sorella morta), forse per una scarsa capacità di imporsi (fratello morto).

Ovviamente, questa è solo un'ipotesi interpretativa.
    Se la sognatrice non si ritrova in questa ipotesi, rimane sempre interessante la pista interpretativa proposta da Giocherellone.
    Ciao e auguri alla tua amica, anche da parte mia.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy