• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: sociologia G-Z

Partecipante Affezionato

sociologia G-Z

CIAO A TUTTI!!!
    avrei una domanda:vorrei fare la tesina di sociologia ma non ho capito come farla.Voglio parlare del libro della prof "è possibile comunicare?".
    ma nella tesina devo riassumere il libro o devo basarmi anche su altro materiale da ricercare?
    quanto lunga deve essere la tesina?
    la prof non mi risponde

grazie a chiunque mi risponderà e,dato che siamo in periodo di esami,IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!! e buono studio!

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Riferimento: sociologia G-Z

Leggi il post precedente su sociologia avevo incollato tutte le indicazioni date dalla prof a lezione!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Affezionato

l ho letto tutto ma continuo a non capire se devo riassumere ciò che il libro dice di quell argomento o se devo anche fare una ricerca basandomi su altre fonti...

Partecipante Affezionato

inoltre,come argomenti da trattare nella tesina,secondo un post erano:

1. socializzazione
    2. cultura
    3. rappresentazioni sociali
    4. prima e seconda cibernetica
    5. stereotipi e pregiudizi
    6. comunicazione
    7. il senso comune
    8. la nascita dei movimenti
    9. analisi di un prodotto culturale
    10. concetto di generazione
    11. cultura alta vs cultura bassa

mentre secondo un altro scritto da te,gli argomenti erano più specifici...quindi non ho capito bene.
    tu hai scritto che la tesina deve essere 4-5 fogli a4 fronte retro..ma intendi quindi in tutto 8-10 facciate o 4-5 fogli in tutto???

Partecipante Affezionato

tu come arogmenti hai scritto:
    - Cultura: definizione di cultura nelle varie epoche
    - Socializzazione: come processo, nelle varie teorie (Piaget, come si forma la personalità; Secondo Freud, Eriksson).
    - Comunicazione: relazioni con la conoscenza e con la cultura (vedi suo testo). La cultura è fatta e si trasmette attraverso la comunicazione.
    - Genesi e funzione delle rappresentazioni sociali
    - Senso comune: struttura forma e funzioni
    - La nascita dei movimenti: descrizione storica di movimenti tipo studentesco, femministico, autonomo, operaio, anni 60/90 - Sistema
    - Feedback

quindi non capisco...

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Allour... intanto vedo che hai trovato il post poi... come ho scritto nei post, io ho COPIATO E INCOLLATO cosa ha testualmente detto (o meglio... cosa ha detto a voce, ho anche riascoltato le registrazioni) la professoressa...
    tanto che anche molte persone che hanno frequentato non hanno capito minimante come fare la tesina... io ad esempio ho analizzato (semioticamente ecc) una pubblicità singola, cosa che non è nel suo elenco! va bene come tesina? non lo so... (anche perchè avevo discusso con lei un'altra tesina che le era piaciuta ma era un argomento troppo ampio per così poche pagine, quindi ho cambiato e nn so minimamente se le andrà bene) ...
    anche sulle pagine... ho sentito che alcuni l'hanno fatta di 50 pagine! il limite che ha dato è quello... poi ognuno a qnto pare personalizza...

In Definitiva... se le info che hai + le info dette dalla prof.ssa a lezione + magari la non riposta sua alle mail (non ha risposto a molti che io sappia, ma so anche che aveva dato delle date (scusate il gioco di parole) in più per parlarle apposta) fanno si che tu non riesca a fare la tesina perchè non sappia minimamente come farla... l'unico consiglio da collega che posso darti è: aspetta la fine di qsto primo appello, cos' lo darai a febbraio prendendo spunto da tesine che le sono piaciute, hanno preso bei voti, erano strutturate assolutamente come voleva...
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Affezionato L'avatar di tarantolafrica

Sono in crisi tesina. L'argomento c'è ma non so proprio come svilupparlo. Parlo del movimento femmista,come lo sviluppo secondo voi?

Privacy Policy