• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Scuola a tempo pieno o no?

Vi illustro il mio "problema": il mio fratellino a settembre inizierà le scuole elementari. Oggi c'è stata una riunione per parlare delle scuole del circolo dove abitiamo: ve n'è una sola a tempo pieno ed è la più gettonata (infatti è l'unica dove apriranno 2 prime).

Abbiamo cercato informazioni sulle maestre considerate più valide (poichè con il maestro unico, se la maestra non lo è, sarà un problema per il bambino ), ma abbiamo avuto risposte contrastanti, spesso non molto oggettive.

Mentre continuiamo la nostra ricerca di "indiscrezioni" , volevo chiedervi, secondo voi, cos'è meglio per un bambino (tralasciando le esigenze dei genitori: in qualche modo coi miei, ci organizziamo, nel caso ): un tempo pieno 8.10-16.10 per 5 giorni a settimana (con laboratori dal secondo anno: informatica, musica e forse piscina) o le normali vecchie ore 8-13, sabato compreso?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

L'avatar di Bernardetta

Riferimento: Scuola a tempo pieno o no?

Buongiorno Psiche!
    La scelta che state per fare per il tuo fratellino è molto importante e, come già ben si vede dal tuo post, comporta un coinvolgimento e un nuovo equilibrio in tutta la famiglia.
    Soprattutto per lui sarà un cambiamento forte: si passa da un contesto di gioco quasi esclusivo ad una situazione molto strutturata, in cui la possibilità di movimento è limitata, i tempi sono molto scanditi, è richiesto un impegno per molte ore della giornata... insomma... difficile da mandar giù a sei anni...
    però per questo c'è una squadra di insegnanti, genitori, fratelli e amici pronta ad aiutarlo!
    Quanto alla domanda specifica che ci hai posto, è difficile dare una risposta che in assoluto sia giusta; sono molte le variabili che entrano in gioco...
    La scuola a tempo pieno viene solitamente scelta quando i genitori lavorano e si trovano in difficoltà nel seguire i bambini nel pomeriggio, ed è un valido aiuto per molte famiglie.
    La situazione strutturata di cui scrivevo sopra è prolungata un numero di ore ancora maggiore e limita i momenti in cui il bambino è libero di gestire il suo tempo.
    D'altra parte però il sabato libero dà la possibilità di avere due giorni di riposo dalla scuola, e nella maggior parte dei casi la possibilità di stare in famiglia.
    Molto importante è anche l'organizzazione della singola scuola che si va a scegliere: in molti casi il tempo pieno viene alleggerito da molte attività extra-curricolari, che possono essere divertenti e formative per i bambini (come mi sembra che sia anche nel vostro caso), in altri casi il bambino si porta a casa anche dei comiti da eseguire dopo le lezioni...
    Sulla bilancia ci sono pro e contro in entrambi i casi: la soluzione è nell'economia della vostra famiglia, nella specifica realtà delle scuole che prendete in considerazione e anche nei desideri, nelle piccole abitudini del tuo fratellino: è importante che anche lui venga coinvolto nella scelta.
    Le variabili che fanno poi più di altre la differenza sono proprio legate alla individualità del tuo fratellino: il suo carattere, i suoi tempi, i suoi interessi...
    Come vedi, la soluzione giusta in assoluto non c'è, ma c'è la soluzione giusta per voi, che conoscete tutte le vostre esigenze e potete capire qual è il modo migliore per passare ad un nuovo equilibrio che tuteli comunque il benessere di tutti...
    Tienici aggiornati!
    Un saluto!

Bernardetta Morgante
    Psicologa
    Ordine Psicologi Abruzo n.1396

Partecipante

Ciao Psiche,
    attualmente lavoro in una scuola e sono a stretto contatto con classi che fanno il tempo pieno.
    Almeno nella mia scuola si alternano una maestra la mattina e una il pomeriggio. In più ogni tanto ci sono laboratori e progetti, come infatti dicevi.
    Sicuramente nonostante gli svaghi non c'è da negare che per i bambini è molto impegnativo trascorrere a scuola 8 ore, soprattutto perchè dopo spesso vengono portati anche a fare sport ed altre attività ricreative. La giornata di un bambino diventa così estremamente lunga e stancante e il rischio è che non si abbia mai del tempo per attività più tranquille, autoriflessive, per la fantasia e per le relazioni in casa.
    Probabilmente al di là della scelta del tempo pieno o meno penso sia importante garantire sempre al bambino tempo, tranquillità, libertà.
    Facci sapere...

Laura Gentile

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Per ora siamo più propensi verso il tempo pieno: abbiamo visitato la scuola e conosciuto le maestre (2 delle 4 che ci sono) e ci han fatto una buona impressione (inoltre mi sembravano particolarmente entusiaste col bambino, cosa che non vedevo da molto).
    In più, parlandone più approfonditamente in famiglia, il tempo "normale" obbligherebbe mia mamma a non lavorare più il pomeriggio, cosa a nostro discapito (non abbiamo una situazione economica di difficoltà, ma qualche soldo in più per piccoli sfizi non fa mai male).
    Ora aspettiamo la giornata aperta dell'altra scuola e vediamo.
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

Privacy Policy