• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Siglatura Rorschach

Partecipante Affezionato

Siglatura Rorschach

Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi utilizza un sistema di siglatura tramite software di pc. Quelli che ho trovato online costano sui 500 euro e sono fatti in modo da essere installati solo su di un pc mentre quelli a distribuzione gratuita sono rivolti esclusivamente agli enti pubblici.
    Sto fondamentalmente cercando qualcuno che abbia a disposizione il programma e voglia condividerlo con me oppure venderlo.
    Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato uno di questi strumenti digitali ed eventualmente un parere sia pratico (quanto effettivamente fa risparmiare in termini di tempo paragonato alla siglatura manuale) ed un parere clinico (quanto è utile e coerente con la realtà effettiva il profilo psicodiagnostico redatto alla fine).
    Grazie, buon fine settimana a tutti/e
    Ultima modifica di kristian911 : 08-01-2010 alle ore 22.57.46

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Riferimento: Siglatura Rorschach

C'era un software un po' bislacco, rispetto al RIAP, che poteva essere utilizzato per "leggere la siglatura" del Rorschach (scusa il linguaggio improprio, ma è da un po' che non bazzico da quelle parti). Non ne ricordo minimamente il nome.

Partecipante Affezionato

più che leggere soltanto la siglatura io cercavo qualcosa che facesse i calcoli da fare automaticamente cosi mi risparmierebbe un sacco di tempo

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Ciao! sono interessata anche io a questo argomento, quindi, quanto sarebbero realmente utili i programmi informatici per la siglatura??
    Grazieeeee

Partecipante Affezionato

il programma è fantastico in sostanza tu devi segnarti le risposte del cliente su un foglio e poi dici al programma che tipo di risposta era tipo globale, determinante ecc; il programma ti mette automaticamente tutta la lista delle possibili opzioni per quel particolare aspetto della risposta e dopo averle siglate tutte ti fa automaticamente tutti i calcoli (f% m% ed e tutti gli incrociati) e alcuni programmi ti danno anche un resoconto clinico

Perfetto! Ti ringrazio

Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia

Io ho il software per la siglatura Rorschach SiglaRor non ricordo quando l'ho pagato, faceva i calcoli da solo e aveva una biblioteca multimediale..
    Ultima modifica di nico : 30-09-2011 alle ore 15.38.31

Partecipante Affezionato

faceva anche un resoconto dei valori? tipo videnziando quelli alti o altro ?

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

prima di tutto bisogna vedere che metodo utilizzi per siglare...io per esempio utilizzo il software della scuola romana rorschach perchè utilizzo quel metodo di siglatura, in effetti è comodissimo perchè tu inserisci il test e ti calcola il software tutti gli indici, così risparmi un sacco di tempo...il costo sinceramente non lo ricordo..
    Franci

Postatore Epico L'avatar di Johnny

ciao, vagando su internet ho trovato alcuin software per siglare il Rorschach, mi chiedevo: questi software li può acquistare chiunque, il che significa che il test lo può fare chiunque, o sono riservati agli psicologi?

Ciao Johnny. dovrebbero assolutamente essere riservati agli psicologi, ancor meglio se hanno fatto un corso specifico, perchè il Rorschach è un test molto delicato e complesso.
    Io vorrei chiedervi se avete mai utilizzato il programma di pancheri e de fidio, che pare sia utilizzato in alcune strutture pubbliche, e fornisce anche la relazione a mò di mmpi. Cosa ne pensate?

Privacy Policy