• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: prossemica a scuola

prossemica a scuola

ciao a tutti, sto cercando informazioni e suggerimenti per la disposizione dei banchi in una seconda Media. io sono dell'idea di formare più file orizzontali di banchi uniti, in modo che la smettano di cercarsi da una parte all'altra della classe, ma trovo molta rigidità tra i colleghi che sostengono a spada tratta la divisione dei banchi. sono convinta che i ragazzi debbano stare bene in classe per poter "produrre", e dividerli o metterli in coppia con qualcuno che non gli piace li rende irrequieti, nervosi e distratti. è vero anche che attaccarli tra loro è altrettanto rischioso e necessita di uno studio individuale dei soggetti. qualcuno conosce studi fatti in proposito o ha esperienza da condividere??

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: prossemica a scuola

è un argomento complesso. Sicuramente la disposizione dei banchi può influire sulle opportunità di "socializzare". Se i ragazzi vengono disposti in un certo ordine, avranno maggiori o minori possibilità di cercarsi, chiacchierare, distrarsi.
    E' anche vero, però, che questo è un modo repressivo di influire sui comportamenti degli studenti. E data la giovane età e la valenza educativa della scuola, secondo me sarebbe meglio ottenere lo stesso effetto creando un'atmosfera positiva in classe, cioè motivando gli alunni a partecipare alle attività scolastiche, perché questo può influire anche sullo sviluppo cognitivo e sociale.
    Se cerchi consigli sul forum di internet probabilmente nella vostra scuola non esiste lo psicologo scolastico (tanto per girare il coltello nella piaga) ecco, per fare un lavoro serio si dovrebbe cominciare da lì. Per creare questa atmosfera positiva e il coinvolgimento dei ragazzi nella scuola bisognerebbe infatti progettare degli interventi ampi, che coinvolgano insegnanti, genitori, alunni.
    ciao
    Ultima modifica di Johnny : 07-01-2010 alle ore 15.46.17

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Riferimento: prossemica a scuola

Citazione Originalmente inviato da lucy2009 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, sto cercando informazioni e suggerimenti per la disposizione dei banchi in una seconda Media. io sono dell'idea di formare più file orizzontali di banchi uniti, in modo che la smettano di cercarsi da una parte all'altra della classe, ma trovo molta rigidità tra i colleghi che sostengono a spada tratta la divisione dei banchi. sono convinta che i ragazzi debbano stare bene in classe per poter "produrre", e dividerli o metterli in coppia con qualcuno che non gli piace li rende irrequieti, nervosi e distratti. è vero anche che attaccarli tra loro è altrettanto rischioso e necessita di uno studio individuale dei soggetti. qualcuno conosce studi fatti in proposito o ha esperienza da condividere??
    Ciao, io in genere mi regolo a seconda del tipo di lezione che devo tenere: per un lavoro di collaborazione uniamo i banchi a 4 a 4; altre volte li unisco; altre ancora mi servono per farceli sedere sopra.
    Non sto ovviamente tutte le volte a cambiare l'ordine! I ragazzi che siedono nei banchi a due posti, possono scegliere ogni giorno di cambiare posto, anzi viene fortemente suggerito.
    Spero di esserti stata utile.
    lucia

Privacy Policy