• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Richiesta informazione su scale di sviluppo

    Buonasera a tutti!
    Sono una neo-iscritta e avrei bisogno di un consiglio con una certa premura: dovrei iniziare a breve un tirocinio in una scuola dell'infanzia e il supervisore assegnatomi ha chiesto di avvalermi, nel corso dell'osservazione di questi bambini, di tre tipi di protocolli osservativi, dei quali uno dovrà essere libero, uno semistrutturato e l'altro strutturato.
    Per quanto riguarda quest'ultimo, lo stesso supervisore ha suggerito di utilizzare le scale di sviluppo dei fratelli Flanders, delle quali però vi confesso, non ho trovato alcuna notizia (voi potreste aiutarmi e fornirmi eventuali notizie in tal senso?).
    Cercando in rete ho trovato notizie sulle scale di sviluppo Bayley e Griffith, però non so se sono adatte.
    Quindi vi chiedo: quali scale di sviluppo vanno bene per rilevare il livello di sviluppo psicomotorio raggiunto da bambini la cui età va da 3 a 5 anni e che non hanno alcun tipo di handicap?
    Grazie infinite sin d'ora per l'aiuto che vorrete darmi

  2. #2

    Riferimento: Richiesta informazione su scale di sviluppo

    il test Griffiths valuta lo sviluppo psicomotorio di bambini da 0 a 7 anni, non necessariamente con patologia. Ci sono una serie di prove sotto forma di giochi o domande, divisi per aree (es. linguaggio, coordinazione oculo-motoria...) e si ottiene, oltre ad un quoziente totale di sviluppo, anche i sub-quozienti relativi alle varie aree.
    Spero di essere stata utile

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-03-2007
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    76

    Riferimento: Richiesta informazione su scale di sviluppo

    Non conosco le scale Flanders.
    I test Griffith, Bayley e Wippsi non sono protocolli osservativi ma delle vere e proprie batterie di test che, tra l'altro, costano tanto. Inoltre bisogna necessariamente essere psicologo o medico per somministrarle. Da quello che dici non sembra che sia quello che ti stia chiedendo il tuo supervisore. Perché non lo chiedi a lui?

  4. #4

    Riferimento: Richiesta informazione su scale di sviluppo

    Grazie mille!
    Un'ultima domanda: le tavole di sviluppo di Kuno Beller sono adatte per lo scopo che mi prefiggo?
    Grazie sin d'ora

Privacy Policy