• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: consiglio spassionato

Partecipante Assiduo

consiglio spassionato

scusate, volevo chiedere a quelli del secondo anno se secondo loro ci sono corsi che vale veramente la pena di frequentare. Questo perche' dovrei chiedere le 150 ore, ormai per il prossimo visto che questo ho deciso di non frequentare, anche perche' non so ancora se e quali esami mi convalidano. Ho fatto i calcoli che sacrificandomi un po' ce la farei a seguire 2 corsi, quindi avevo notato per esempio psicologia del lavoro, che mi sembra un corso un po' piu' interattivo dove il docente chiede anche tesine, relazioni ecc., ma anche metodologia (che pero' potrebbe esseremi convalidata)... voi che dite? ho tempo per decidere, ma prima di chiedere la cosa vorrei essere sicura che ne vale la pena, che ci sono cioe' corsi dove veramente frequentare fa la differenza... perche' organizzarsi con il lavoro non e' facile....

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Riferimento: consiglio spassionato

Tra quali materie devi decidere?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

Partecipante Assiduo

be', e' un po' presto per dirlo, sono al primo anno e tra l'altro ho chiesto un'abbreviazione di corso e qualcosa potrebbero convalidarmi. Ma devo sicuramente dare lavoro ed educazione, quelli si'. mentre dinamica, metodologia e statistica, devo ancora sapere se per miracolo me li convalidano. quindi ho tempo per pensarci, ma ero curiosa di sapere che aria tirava tra i frequentanti....

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Io sono al terzo anno, quindi proprio l'ordinamento è diverso. Sicuramente avrai degli esami che sono nel mio corso, ma non so quali...è un pò difficile aiutarti alla cieca.

Di lavoro ed educazione non so nulla, però, nel caso non ti convalidassero metodologia, è uno degli esami che ti consiglierei di seguire, perchè ha un programma bello denso, che se studiato volta per volta, si alleggerisce di molto.
    Di dinamica, io ho avuto un professore che dovrebbe essere andato in pensione (Candreva) che era veramente bravo: non ti spiegava pari pari quello che uno potrebbe studiarsi da solo, ma con l'assistente improvvisava psicodrammi, simulava meccanismi di difesa e patologie. Insomma, lezioni davvero interessanti e utili: non la solita lettura delle slide.

In fondo, credo che dipenda molto dal professore in sè. Se uno legge le slide che poi mette su internet o ripete pari pari il libro, anche se la roba da studiare fosse tanta, lo studente potrebbe evitare di "perdere tempo" e studiare da solo. Nel caso, invece, in cui il professore sia disponibile, faccia simulazioni e arricchisca le proprie lezioni di nozioni, allora si, varrebbe la pena seguirlo, secondo me.
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

Partecipante Esperto

...se dinamica hai concato puoi darlo anche da non frequentante...c'è il suo manuale on line e lui lo spiega pari pari,,,,,per lo scritto, che è considerato come una domanda dell'orale e che quindi in tutti i casi si va all'orale, fa una domanda su un testo che l anno scorso era tra il Correale e lo Yaloom.....nell'orale chiede anche intersoggettività....

Privacy Policy