• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
    Partecipante Affezionato

Filosofia della Scienza De Capitani

Ragazzi qualcuno ha informazioni su questo esame?
    Io non capisco come possa svolgersi. Nel senso cjhe sul libro ci sono molte cose, secondo me, un pò confuse e di cui il prof non ha parlato. Cioè finchè mi chiedi cosa pensano i neopositivisti sulla metafisica ecc i discorsi sono sempre quelli.. ma quando parla dell' idealismo linguistico di Wittengstein O.O è gia qualcosa di un pò diverso.
    Quindi non so bene su cosa concentrarmi. Inoltre non ho ancora iniziato il libro di sant' agostino e mi chiedevo: visto che dobbiamo sapere 3 saggi, basta leggerne solamente 3, senza farlo tutto?
    Qualcuno ha sentito solitamente come vanno le interrogazioni di filosofia?
    Sono molto indeciso se darlo perchè di certo non saprei tenere un discorso da solo in questo momento.. però se fosse più un discorso di gruppo che un interrogazione individuale sarebbe già più fattibile..

Partecipante Affezionato

Riferimento: Filosofia della Scienza De Capitani

Ragazzi ma nessuno ha qualche informazione?????
    Tipo grazie a qualcuno degli altri anni?
    Tipo i 3 famosi saggi li chiederà? Secondo me li ha messi perchè da quanto ho capito li ha scritti lui.. ma ora io mi chiedo in un interrogazione a 5 persone con un argomento a piacere a testa ecc si metterà a chiedere questi 3 saggi?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Luke9891 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma nessuno ha qualche informazione?????
    Tipo grazie a qualcuno degli altri anni?
    Tipo i 3 famosi saggi li chiederà? Secondo me li ha messi perchè da quanto ho capito li ha scritti lui.. ma ora io mi chiedo in un interrogazione a 5 persone con un argomento a piacere a testa ecc si metterà a chiedere questi 3 saggi?
    Dunque..io ho chiesto info (io sono gruppo A F) e mi hanno detto che chiederà un autore a piacere e poi fa una domanda generica lui. I saggi, a quanto ha detto il prof, li chiede a mò di "Salvagente" x chi nn sa rispondere, insomma, sarebbero una facilitazione (anche se nn mi sembra...)

Partecipante Affezionato

intanto grazie 1000 della risposta!
    Dunque ho capito.. in effetti messa cosi non sembra un esame particolarmente difficile.. e mi sembra anche abbastanza veloce.
    Se il prof ha detto cosi allora vuol dire che alla fine non ha tutta questa intenzione di chiederli! Te li fai?
    che poi dando un occhiata così veloce.. non riesco proprio a capire cosa uno possa stare a dire di quei saggi..
    Poi non so se te hai seguito le lezioni.. però lui della roba del libro non ne ha parlato poi molto.. le sue sono state nozioni sempre un pò generali.. quindi se fosse così è più che fattibile..

Partecipante Affezionato

intanto grazie 1000 della risposta!
    Dunque ho capito.. in effetti messa cosi non sembra un esame particolarmente difficile.. e mi sembra anche abbastanza veloce.
    Se il prof ha detto cosi allora vuol dire che alla fine non ha tutta questa intenzione di chiederli! Te li fai?
    che poi dando un occhiata così veloce.. non riesco proprio a capire cosa uno possa stare a dire di quei saggi..
    Poi non so se te hai seguito le lezioni.. però lui della roba del libro non ne ha parlato poi molto.. le sue sono state nozioni sempre un pò generali.. quindi se fosse così è più che fattibile..

Partecipante Affezionato

Sì, io li ho letti (nn studiati) e sono anche scorrevoli (quelli sulla vita di S.Agostino e setta dei Manichei, nn tutte le dissertazioni sull'anima!!).
    Poi studio bene un autore sul Marsonet e qsa sugli appunti (non frequento spesso x cui nn ne ho molti). Io ci provo...boh.

Partecipante Affezionato

Ma mi sorge un dubbio.. il salto d' appello c' è??? Sennò uno può provarlo tranquillamente..

Partecipante Affezionato

ciao a tutti!!!l'esAme quindi è orale?oddio...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Luke9891 Visualizza messaggio
    Ma mi sorge un dubbio.. il salto d' appello c' è??? Sennò uno può provarlo tranquillamente..
    Non lo so ma suppongo sì, come al solito!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

sì, penso anche io che ci sia il salto d'appello...

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Quindi ricapitolando..Il MARSONET va fatto tutto in particolare bisogna scegliere un autore/argomento come "cavallo di battaglia" e poi 3 saggi a scelta da male liberta ecc?!?

Sono preoccupatissimo per questo esame..
    Non avendo mai fatto filosofia prima mi risultano complesse le nozioni..Speriamo Bene..

*FabryStyle* -> Questa gara è un combattimento tra leoni, capisci!?! Quindi solleva il mento, tira indietro le spalle, cammina con orgoglio e pavoneggiati, non leccarti le ferite, festeggiale. Le cicatrici che porti sono il segno di chi combatte.
    Hai partecipato ad un combattimento tra leoni, e se non hai vinto non significa che tu non sappia ruggire..

Scusate ma interroga sempre gruppi da 5 anche se siamo in tanti?Non è più comodo uno scritto?

Partecipante Assiduo L'avatar di LudoGe88

penso che sia un'incognita per molti questo esame,persino quelli che l'hanno dato credo non abbiano capito come funziona!a parte gli scherzi...io ad esempio,farò come mi hanno suggerito in molti,preparo un argomento dal Marsonet,tre capitoli dal libro male,liberta e anima,e il fascicolo su schlik..anche se la volta precedente ha chiesto solo il marsonet e non male,liberta...pero non si sa mai!

Partecipante Affezionato L'avatar di Eva_Tiff4ny

Premetto che NON sono informazioni che derivano dall'esperienza diretta,quindi prendetele con le pinze..
    io ho chiesto ad una ragazza del terzo anno un mese fa che ha sostenuto l'esame di filosofia l'anno scorso con De Capitani, mi ha detto che è un professore molto disponibile a far parlare e non è nè puntiglioso nè propenso a bocciare, anzi...
    Tant'è vero che le ho chiesto se, secondo lei, era il caso di provarlo subito dopo Sociale anche se avevo pochissimissimo tempo e lei mi ha detto
    che alla fine non dovevo stare assolutamente in ansia perchè chiede un argomento a piacere a tutti e 5 e poi una domanda se proprio è in vena, alla quale se non rispondi non tiene molto conto..
    Spero di essere stata d'aiuto
    We could steal time, just for one day
    We can be Heroes, for ever and ever.. What d'you say?

Partecipante Assiduo L'avatar di LudoGe88

Eva sei stata molto d'aiuto!queste informazioni abbassano il livello d'ansia..almeno per me!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy