• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005

Biologia Palma A.A. 2007-2008

allora ragazzi....nel 2007-2008 ero a la primo anno e avrei dovuto sostenere l'esame di biologia con palma....come molti non l'ho dato...ora sono al terzo anno ed è giunto il momento di togliersi questo dente dolente...premetto che le lezioni non le ho frequentate perchè erroneamente avevo creduto di poterlo dare con calma ma a causa di esami sempre più ostici e della riforma universitaria ora mi trovo con l'acqua alla gola...ho definitivamente deciso di darlo il 26 gennaio 2010 e avrei dei dubbi

I libri li conosco,sia quallo di palma con annesso eserciziario sia il campbell...nello studio però trovo molto difficile quello scritto da palma però è troppo schematico e sintetico per me che non ho mai studiato biologia o scienze in vita mia...del campbell però vorrei chiedervi quali capitoli saltarememdi quelli da studiare se ci sono degli argomenti da saltare sicuramente!! Ragazzi HELP ME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di Push2005 : 03-01-2010 alle ore 23.45.10
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

Partecipante Assiduo L'avatar di kiara_kk

Riferimento: Biologia Palma 2007-2008

Ciao! Allora io ho dato biologia lo scorso giugno ma ho studiato esclusivamente sul testo di Palma perché il testo dell'esame si riferisce solo a quello. Purtroppo il prof. tende a mettere appositamente delle domande le cui risposte non si trovano sul libro oppure a trabocchetto, quindi la maggior parte degli studenti (me compresa) non lo passa al primo tentativo pur avendo studiato. Quando l'ho fatto io c'era da saltare il sistema immunitario, tutto il resto era da fare, considera che Palma è abbastanza fissato con gli ormoni (da sapere benissimo) e con la genetica. Poi siccome l'anno scorso ha tenuto dei seminari sulle malattie rare credo che ora abbia inserito anche quelle nel programma. Io ti consiglio di studiare praticamente a memoria il suo libro e di farti l'eserciziario ma poi considera che superarlo o meno è anche e soprattutto, a mio parere, una questione di fortuna, purtroppo. Se hai bisogno di altri consigli scrivimi pure, a presto!

grazie kiara...ma il mio dubbio è: come è possibile studiare su quello di palma se tutti gli argomenti te li liquida in un centinaio di paginette? li è schematico all'inverosimile....e poi nel suo eserciziario devo dire che anche con il suo libro sotto ci sono delle domande che cmq non trovano risposta....prima lo darò meglio sarà....ufff
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

Hai perfettamente ragione, il libro è molto schematico però ti assicuro che per fare il suo esame studiare sugli altri libri non serve, semmai ti può aiutare a capire gli argomenti, ma più per una tua curiosità personale che ai fini de superamento dell'esame. Tante cose vanno sapute a memoria (i termini e se come me non hai mai fatto biologia prima anche cose come le varie fasi di mitosi e meiosi, il ciclo di Krebs, ecc.) e ho notato che anche gli schemi illustrati vanno saputi e studiati nonostante alcuni siano quasi incomprensibili. Purtroppo è un esame fatto così, io quando dovevo ancora darlo mi chiedevo come mai ci fosse gente che lo aveva dato anche 7-8 volte senza superarlo, poi ho capito. Ti consiglio di farlo il prima possibile perché così se non dovessi passarlo (ovviamente ti auguro che non sia così) hai modo di riprovarlo negli appelli successivi.

per darlo lo darò al primo appello di gennaio...così se ci dovesse essere qualcosa di storto lo posso ridare a febbraio...la mia idea era qll di studiarmi il campbell (che fra l'altro era nell'elenco dei libri da comprare e studiare all'esame) in relazione ai capitoli del libro di palma...cioè per ogni capitoli di palma da fare (eccetto virus e sistema immunitario che devono essere saltati) studio la controparte sul campbell...perchè ho controllato e dicono più o meno le stesse cose....poi un paio di giorni prima dell'esame di gennaio mi rifaccio tutto l'eserciziario e ripasso solo su quello di palma....dici che potrebbe andare?

Partecipante Assiduo

grazie per la risposta di informatica, per quanto rigurada biologia, pensa che invece è il primo esame che ho dato tre anni fa!!! Mi sembra che come hai deciso di studiare sia la cosa migliore. Io avevo fatto l'errore di studiare prima tutto il campbell e poi il libro di Palma, ho perso del tempo!! Con il senno di poi avrei fatto come hai deciso di fare tu, sicuramente bisogna fare bene il suo libro, lo avessi fatto ( ma avevo perso tanto tempo a studiare il campbell) avrei preso di più di 23 ! comunque avevo appurato che alcune risposte del suo eserciziaro si trovavano proprio sul campbell ! che quindi secondo me un pò è da fare !

Sicuramente se fai così sarai più preparato e quantomeno riuscirai a capire meglio quello che studi. Anche perché, in generale, più si studia meglio è!
    In bocca al lupo e fammi sapere come andrà! Buono studio

Spulciando nel forum ho trovato una sorta di elenco di domande che ad alcuni di voi sono capitate all'esame ma ce ne sono 3 a cui non riesco a dare risposta...ora ve le scrivo,se magari le sapete eventuali risposte sono ben accette:

1)La distinzione tra ormoni di primo e secondo messaggero (con ormoni correlati)
    2)Quale parte dell'ipofisi produce ormoni e quale fattori di rilascio.
    3)Ormone che attiva la DISCESA (non produzione, quindi vuol dire il calo) del latte materno

Partecipante Assiduo L'avatar di Teddy2008

Come è andato? c'era sempre Palma?

Privacy Policy