• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Salto d'appello

Partecipante

Salto d'appello

Qualcuno mi sa dire qualcosa di preciso a proposito del salto d'appello? so che i docenti ne parlano a lezione, ma io non frequento e devo basarmi soltanto sul "sentito dire". Presumo che sia stabilito dal Regolamento della Facoltà o dal Regolamento didattico del corso di laurea (triennale in Scienze del comportamento ecc.), però sul sito non sono disponibili quindi non ho potuto verificare. In particolare, volevo capire se è una disposizione che vale per tutti gli esami oppure solo per alcuni, e in questo caso per quali? dovrebbe esserci un elenco degli esami che lo prevedono...

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà il dubbio.

Neofita

Riferimento: Salto d'appello

"salto d'appello" significa che se tu sostieni l'esame in una sessione, e non lo superi, non puoi ridarlo nella data successiva, devi saltare l'appello, devi aspettare un'altra sessione d'esame.
    Ad esempio, se sostieni l'esame nella data di gennaio, e non lo superi, se è previsto il salto d'appello non lo puoi dare nella data di febbraio ma devi aspettare giugno...
    E' una scocciatura....
    Non esiste un elenco, sono i singoli docenti che a lezione specificano se preferiscono il salto d'appello.
    Un mio consiglio: se non senti nessuna informazione in merito, iscriviti comunque all'esame in tutte le date previste.
    Ultima modifica di vale8684 : 24-12-2009 alle ore 17.00.38

Partecipante

Ciao, grazie per la risposta. Sono più o meno le informazioni che avevo già. Però il salto d'appello NON è la norma, quindi in qualche documento ufficiale deve essere previsto, specificando se vale per tutti gli insegnamenti oppure se è data facoltà ai docenti di avvalersi del salto d'appello: in tal caso, all'inizio di ogni anno accademico dovrebbe esserci un elenco ufficiale di quali esami prevedono il salto d'appello e quali no (in alternativa all'elenco, potrebbe essere indicato nel sito in cui ci si iscrive agli esami). Tutte le attività accademiche sono disciplinate, quindi immagino che se viene applicato sia previsto da qualche regolamento, mi interessava sapere dove è scritto per capirne meglio le modalità.

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Infatti NON è scritto da nessuna parte...
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

Partecipante Esperto

beh, non è proprio così: è scritto perlomeno in ALMENO UN verbale di Consiglio di corso di studi o di Facoltà per anno accademico, visto che tutti gli anni è una domanda che viene fatta da uno o più rappresentanti
    comunque ripetiamo: la norma E' il salto d'appello, fatta salva la discrezione del docente: ovvero, è data facoltà a ogni docente di stabilire di NON applicare il salto d'appello che sarebbe di default. la discrezionalità dipende fondamentalmente dalla diversità del tipo di insegnamento, del tipo di verifica e della mole di materiale... ripreparare un esame da 8 CFU NON è la stessa cosa che riprepararne uno da 2 CFU. inoltre, alcuni - non tutti - docenti applicano l'esenzione del salto d'appello nel caso di un esame ai limiti estremi dell'insufficienza (per esempio, uno scritto da 17 non ammetterebbe ad un esame orale, ma consentirebbe di ripresentarsi per riprovare lo scritto senza saltare la sessione): il criterio è che in questo caso occorra un consolidamento della preparazione, ragionevolmente ottenibile nelle 2-3 settimane intercorrenti, e non una ristrutturazione o ripreparazione completa dell'esame.
    queste informazioni vengono date in genere in occasione della prima lezione - se non altro perchè insistentemente richieste - di ogni corso; sarebbe complicato per la segreteria provvedere ad una lista diversificata dei docenti, se non altro perchè gli stessi insegnamenti sono talvolta affidati a docenti differenti (docenze a contratto) anno dopo anno.
    per chi non frequenta è in genere agevole raccogliere l'informazione mandando una mail al docente interessato, o tramite i colleghi frequentanti.
    .. ah, nel caso servisse saperlo, IO farò salto d'appello

Partecipante

Grazie prof, adesso la situazione è più chiara. Non avevo pensato di chiedere ai rappresentanti degli studenti, terrò presente per la prossima volta!
    Purtroppo la vita per i lavoratori non frequentanti non è facile, io ho preso la prima laurea 10 anni fa e rispetto ad allora è tutto più complicato... 6 appelli all'anno non sono molti, poi c'è il salto d'appello, inoltre c'è la questione della verbalizzazione degli scritti, per cui si perdono giornate di lavoro soltanto per verbalizzare... e infine il problema di reperire informazioni corrette su tutto quanto...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da margot73 Visualizza messaggio
    Purtroppo la vita per i lavoratori non frequentanti non è facile, io ho preso la prima laurea 10 anni fa e rispetto ad allora è tutto più complicato...
    mah, io mi sono laureata 14 anni fa ( ) e non saprei come vedere la situazione adesso, a parte il fatto che sicuramente se ai miei tempi ci fossero stati i CFU mi sarei laureata con due anni di ritardo, visto che fatico ancora adesso anche solo a concepire un piano di studio con CFU...
    forse un po' dipende anche dall'Ateneo: a Bologna dal 1990 avevamo già i badge elettronici per registrare le presenze, verbalizzzare gli esami, iscriverci agli esami e richiedere i certificati!!!! altrove (), a tutt'oggi pare una novità assoluta degna di cauta sperimentazione. d'altronde, la nostra segreteria era - letteralmente - in un garage con scivolo per accesso, comodo assai in tempo di gelo, ed ai miei tempi non c'era internet, cosa per cui mi domando a posteriori come siamo sopravvissuti . per i non lavoratori almeno questa è una risorsa estremamente utile, anche se effettivamente filtrare le informazioni vere dalle voci di corridoio non è semplice.
    visto che è un po' che non faccio pubblicità: prova anche a cercare quello che ti serve sul nostro forum di facoltà: PA.T.O.S. Group Universit degli studi di Parma dip. Psicologia
    alcune sezioni sono accessibili anche ai visitatori, per altre ti devi iscrivere - non serve la mail dell'università, puoi usare qualsiasi pseudonimo. a parte le informazioni ufficiali che aggiorniamo appena disponibili, puoi trovare, oltre ai tuoi colleghi, i tutor del Servizio; inoltre almeno uno dei rappresentati è un utente del forum assai attivo... soprattutto nella sezione Bar degli Studenti (si scherza, eh, Attilio: buone feste )

Privacy Policy