• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27
    Johnny
    Ospite non registrato

siamo abilitati. E adesso?

adesso che avete finito l'esame di stato voi cosa fate?
    corsi, master, altro?

Partecipante L'avatar di laura817

Riferimento: siamo abilitati. E adesso?

Io mi sono iscritta ad un corso di specializzazione di un anno in psicopatologia dell'apprendimento... ma vorrei tanto trovare un lavoro nel frattempo, non so proprio come muovermi, però...

Partecipante Affezionato

scuola di specializzazione in psicoterapia,comincia a gennaio, è quello che desidero da tempo anche se ho dovuto mettere da parte un approccio psicoanalitico classico a favore di qualcosa di piu spendibile nella societa di oggi.
    nel frattempo cerchero un lavoro,da gennaio pero!ora vacanzaaaa!!!
    PS:come regalo personale mi son comprato un rorschach e un tat. vorrei anche la wais ma costa piu di mille euro O_O
    Miao buone festozzole

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    scuola di specializzazione in psicoterapia,comincia a gennaio, è quello che desidero da tempo anche se ho dovuto mettere da parte un approccio psicoanalitico classico a favore di qualcosa di piu spendibile nella societa di oggi.
    nel frattempo cerchero un lavoro,da gennaio pero!ora vacanzaaaa!!!
    PS:come regalo personale mi son comprato un rorschach e un tat. vorrei anche la wais ma costa piu di mille euro O_O
    Miao buone festozzole
    io sono molto perplesso sulla specializzazione in psicoterapia per via del tempo, dei soldi, delle possibilità di lavoro (se apri uno studio e non hai qualcuno che ti invia i pazienti è difficile che si lavori), del fatto che nel frattempo bisogna fare molti tirocini (gratis). Poi è da considerare che frequentare una scuola quadriennale di psicoterapia non dà molto tempo per fare altro e infine, ma non per ultimo, nei prossimi anni credo che gli psicoterapeuti avranno una forte concorrenza (aggiungerei sleale) di varie figure come i counselor, consulenti filosofici, esistenziali, e chi più ne ha più ne metta che praticamente fanno psicoterapia senza essere terapeuti...
    cosa ne pensate?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    io sono molto perplesso sulla specializzazione in psicoterapia per via del tempo, dei soldi, delle possibilità di lavoro (se apri uno studio e non hai qualcuno che ti invia i pazienti è difficile che si lavori), del fatto che nel frattempo bisogna fare molti tirocini (gratis). Poi è da considerare che frequentare una scuola quadriennale di psicoterapia non dà molto tempo per fare altro e infine, ma non per ultimo, nei prossimi anni credo che gli psicoterapeuti avranno una forte concorrenza (aggiungerei sleale) di varie figure come i counselor, consulenti filosofici, esistenziali, e chi più ne ha più ne metta che praticamente fanno psicoterapia senza essere terapeuti...
    cosa ne pensate?
    E' una scelta personale credo; io desidero essere uno psicoterapeuta e poter prendere in carico una persona, disponendo di strumenti da utilizzare,adesso come adesso mi sento monco e non saprei cosa concludere con un paziente a parte qualche colloquio o test non è ke si possa fare altro (e personalmente vedo la scuola di terapia più come qualcosa che ti fa esercitare un po' e magari ti evita di fare pasticci ). per quanto riguarda i tempi liberi la mia è durante i weekend (uno si e uno no) quindi c è tempo eventualmente anche per un lavoro e anche a detta delle varie scuole dove mi sono informato la maggior parte sono durante i weekend. I tirocini sono qualche centinaio di ore, meno di quelle da fare durante la laurea, e per quanto riguarda il giro di clienti (nel privato) non vedo una difficolta maggiore come psicoterapeuta piuttosto che come semplice psicologo. Personalmente lo sento come un impegno di volontà (e io stesso faccio uno sforzo notevole perkè la voglia di continuare a studiare e sbattermi per andare a padova è zero), per esempio una mia amica ha fatto il master di un anno della Fava sulla genitorialità e sta già lavorando mentre la sua collega no,come in tutte le cose sta nel vendersi bene,uno può essere super bravo ma magari non ha clienti, non è la scuola o il master che ti portano il lavoro.
    Per quanto riguarda la concorrenza sleale però sono TOTALMENTE d'accordo anche perchè io stesso ho investito dei soldi per andare a parlare con tanti di questi pseudocounseler senza dire quali fossero le mie vere intenzioni e da tutti mi era stato offerto un supporto a 360° anche di tipo terapeutico. Non che ne necessitassi,io andavo per chiedere un parere sulla loro professione dicendo che non sapevo che specializzazione volessi fare post laurea e chiedendo cosa facessero loro coi pazienti. Quindi immaginatevi cosa non propongono ai pazienti stessi che sono in buona fede e (passatemi il termine) un po' più ignoranti su quanto possano o meno fare le diverse figure professionali.

Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope

Intanto Buon Natale a tutti!
    Io al momento lavoro con un contratto a progetto.
    Mi piacerebbe fare una scuola, probabilmente sistemico-relazionale.
    Riguardo master e vari corsi, credo siano solo una perdita di soldi e tempo, quanto meno la specializzazione ci da la possibilità di accedere ai concorsi nelle ULSS.
    Ciao e buone vacanze!
    Ultima modifica di givemehope : 24-01-2011 alle ore 04.26.01

Partecipante Assiduo

io sono in crisi totale sulla scelta della scuola di specializzazione..sono affascinata dalla sistemico-relazionale, ma vorrei essere in grado di prendere in carico anche il paziente singolarmente..non so praticamente nulla della cognitivo-comportamentale, ma è la più spendibile al giorno d'oggi..poi vorrei rimanere vicina a casa (quindi Padova o Bologna) visto che se ti va bene sono due week wnd al mese e se ti va male 4!!
    non so come orientarmi per la scelta, ho guardato mille forum, le descrizioni delle scuole..ma non trovo niente che mi soddisfi nella scelta..
    voi che dite?

Intanto, Buon Anno a tutti! Speriamo di realizzare almeno in parte i nostri sogni professionali!
    Ed ecco il mio dubbio: qualcuno sa quando possiamo iscriverci all'Albo? Dobbiamo aspettare che arrivi per posta l'attestato di superamento dell'esame o possiamo fare domanda già adesso? Ho visto che nel modulo che c'è nel sito chiedono la data di superamento dell'esame, cosa dobbiamo mettere?

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da laura817 Visualizza messaggio
    Intanto, Buon Anno a tutti! Speriamo di realizzare almeno in parte i nostri sogni professionali!
    Ed ecco il mio dubbio: qualcuno sa quando possiamo iscriverci all'Albo? Dobbiamo aspettare che arrivi per posta l'attestato di superamento dell'esame o possiamo fare domanda già adesso? Ho visto che nel modulo che c'è nel sito chiedono la data di superamento dell'esame, cosa dobbiamo mettere?
    ciao! sul sito di padova, c'è scritto:
    Dal momento della pubblicazione i candidati potranno autocertificare il conseguimento dell'abilitazione, per eventuale iscrizione all'Ordine o partecipazione a concorsi pubblici.

il link è questo
    http://www.unipd.it/esamistato/abilitati.htm

per quanto riguarda i tempi, ho letto in altre discussioni che in genere il tempo massimo è 2 mesi, perché in genere ogni 2 mesi si svolge la iunione del Consiglio dell'Ordine
    Ultima modifica di Johnny : 02-01-2010 alle ore 14.19.52

Grazie! Tu hai già fatto domanda? Nella domanda chiedono esame superato il ..... nella sessione.... Che data dobbiamo mettere, quella dell'orale, del primo scritto, o del giorno in cui hanno pubblicato i risultati?

Johnny
    Ospite non registrato

non ho ancora fatto domanda, dal momento che non ne ho la stretta necessità in questo momento non essendomi iscritto a nessuna scuola di specializzazione, master o corsi in cui è richiesta l'iscrizione all'albo.
    Colgo anche l'occasione per chiedervi: c'è un limite entro il quale ci si può iscrivere all'albo dopo aver fatto l'eds, o si può aspettare quanto tempo si vuole?

Partecipante Affezionato

puoi aspettare quanto vuoi, l'unica cosa è che una volta iscritto devi mantenere pagata la tassa d iscrizione ecc e non puoi tornare indietro

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    puoi aspettare quanto vuoi, l'unica cosa è che una volta iscritto devi mantenere pagata la tassa d iscrizione ecc e non puoi tornare indietro
    è proprio questo il motivo per cui sto aspettando

Partecipante Affezionato

se mi iscrivo all'albo della lombardia poi vale come iscrizione per l'albo nazionale? o se mi sposto in veneto o toscana poi devo fare un'iscrizione diversa in your opinion?

Partecipante Assiduo

dunque...la domanda di Kristian me la sono posta anch'io ma mi sono comunque iscritta all'albo del Veneto, anche se cercherò lavoro in emilia..mi sono iscritta dove ho la residenza..per la domanda di iscrizione ho messo sessione seconda e data quella dell'orale..poi si arrngiano loro a verificare.nn credo sarà quello il problema..
    ah, BUON 2010 A TUTTI!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy