• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: orientamento carcere

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

orientamento carcere

ciao colleghi.... da ottobre sto portando avanti settimanalmente un progetto di orientamento in carcere...svolgo incontri di gruppo e finora ho portato avanti un percorso di bilancio di competenze, mi rendo però conto che molti di loro dovranno passare ancora del tempo in casa circondariale e l'incontro col MdL non sarà quindi immediato, percio' ho pensato di offrire loro anche stimoli diversi, tipo la visione di qualche film e successiva discussione in gruppo, finora ho proposto Si puo' fare.....avete altri suggerimenti?c'è qualcuno che sta portando avanti un'attività simile alla mia?Mi piacerebbe confrontarmi con voi...
    auguri a tutti
    Franci

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Riferimento: orientamento carcere

ciao, non conosco direttamente il mondo carcerario, ho fatto esperienze simili in alcuni dormitori) ma mi vengono in mente questi film:

Cous cous - film francese, regista tunisino. parla degli immigrati magrebini in Francia e dell'esperienza di un uomo che - perso il lavoro - tenta di mettersi in gioco aprendo un ristorante. secondo me è azzeccato con il tipo di utenza, ma è anche molto triste.

Il grande capo - di Lars von Trier sulle dinamiche aziendali. Forse il livello è un po' troppo alto (impiegatizio di medio/alto livello).

Questo mondo libero - Ken Loach, parla di una donna che decide di aprire un'agenzia interinale che "importa" risorse umane dai paesi dell'est europa. é interessante ma potrebbe scatenare dinamiche contrarie al risultato che vuoi ottenere (alla fine i lavoratori si ribellano con l'imprenditrice, che è molto/troppo cinica).
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

Riferimento: orientamento carcere

grazie mille doni.....approfitterò della pausa natalizia per vederli tutti e tre...!
    Franci

Privacy Policy