• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Rot

Partecipante Affezionato L'avatar di marisetta

Rot

Ciao volevo avere notizie più precise sulla ROT ovvero in cosa consiste esattamente, ho cercato tra i vari siti ma non sono specifici, quali sono le fasi, esistono delle schede di rilevamento e dove posso trovare o conoscere come si fa esattamente (intendo dire un libro dove ci siano degli esempi pratici)?
    Grazie
    Marisetta

Partecipante Affezionato

Riferimento: Rot

Ciao Marisetta, prova a guardare questo articolo Reality orientation therapy combined with cholinesterase inhibitors in Alzheimer's disease: randomised controlled trial -- ONDER et al. 187 (5): 450 -- The British Journal of Psychiatry Inoltre nella bibliografia dell'articolo troverai parecchi altri articoli con free download sull'argomento.
    Poi prova a digitare "reality orientation therapy" e "terapia orientamento realtà" e troverai tantissime informazioni. Ciao!

Matricola

Riferimento: Rot

Ciao Marisetta...leggo questo post solo ora. Io la ROT l'ho osservata e anche somministrata. Era fatta in gruppo, pazienti con Alzheimer ma relativamente conservati. La psicologa faceva una serie di domande ad ognuno dei partecipanti: dove siamo, che giorno è oggi, che mese, che anno, poi il compleanno, la via di abitazione. Insomma, domande semplici per far "allenare" la memoria...a volte si ricominciava il giro. In base alle risposte veniva fatta una valutazione per vedere il miglioramento.Veniva segnato se il pz rispondeva spontaneamente o sotto suggerimento.
    Dove ho fatto il tirocinio io gli incontri erano 2 volte a settimana, di un'oretta circa.
    Spero di essere stata utile.

Privacy Policy