• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27

terza prova II commissione indirizzo clinico

Salve colleghe, cerchiamo di chiarirci un pò!
    Allora, quali sono i disturbi che dobbiamo far noi? Quelli dell'età evolutiva possono capitarci?
    Così intanto partiamo!

Riferimento: terza prova II commissione indirizzo clinico

Tutti (asse I e II).
    I casi sono 4 e decidi tu quale fare. Per definizione il caso del clinico tratta di un adulto e quello dell'evolutivo di un bambino/adolescente.

Partecipante Affezionato L'avatar di trestelline

ragazze io penso che i disturbi siano questi per il CLINICO....

SCHIZOFRENIA
    DISTURBI AFFETTIVI
    DISTURBI D'ANSIA
    DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
    DIST. POST TRAUMATICO DA STRESS
    DIST. DA STRESS ACUTO
    DIST. D'ANSIA GENERALIZZATO
    DIST. DA USO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
    DIST. DELL'ALIMENTAZIONE
    DIST. DI PERSONALITA' DEL GRUPPO A (PARANOIDE, SCHIZOIDE, SCHIZOTIPICO)
    DIST. DI PERSONALITA' GRUPPO B (borderline, istrionico,
    narcisistico,antisociale)
    DIST. DI PERSONALITA' GRUPPO C (oss-comp., evitante, dipendente)
    DIST. DISSOCIATIVI
    DISFUNZIONI SEX E PARAFILIE
    DIST. DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI
    DIST. FITTIZI
    dist SOMATOFORMI

detto questo....ci diamo qlc consiglio????

Partecipante

ciao ragazze.. anche io ho fatto questi disturbi (anche se i disturbi fittizzi per ora li ho un pò saltati.. ma provvederò) e mi trovo un pò in difficoltà per i test di alcuni disturbi che non sono trattatissimi nei libri che ho a disposizione, come ad esempio i disturbi del controllo degli impulsi, le parafilie e disfunzioni sessuali.. Ma ho pensato che la combinazione colloquio clinico+intervista SCID-I (o SCID-II) forse può sempre salvarci.. che ne pensate??

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Citazione Originalmente inviato da Fridolina Visualizza messaggio
    ciao ragazze.. anche io ho fatto questi disturbi (anche se i disturbi fittizzi per ora li ho un pò saltati.. ma provvederò) e mi trovo un pò in difficoltà per i test di alcuni disturbi che non sono trattatissimi nei libri che ho a disposizione, come ad esempio i disturbi del controllo degli impulsi, le parafilie e disfunzioni sessuali.. Ma ho pensato che la combinazione colloquio clinico+intervista SCID-I (o SCID-II) forse può sempre salvarci.. che ne pensate??
    la combinazione colloquio+SCID I o II va bene ma attenzione perchè, mentre la SCID II è utilizzabile per la diagnosi di tutti i disturbi di personalità, la SCID I non fa altrettanto con i disturbi dell'asse I: cito dal sito giunti OS:
    "..La versione clinica è suddivisa in 6 moduli relativamente autonomi: modulo A per gli episodi dell'umore; modulo B per i sintomi psicotici; modulo C per i disturbi psicotici; modulo D per i disturbi dell'umore; modulo E per il disturbo da uso di sostanze psicoattive e modulo F per l'ansia ed altri disturbi. Anche se è sottinteso che questi 6 moduli vengano somministrati in sequenza, il clinico può in certe circostanze modificarne l'ordine (od omettere un modulo ben determinato). Ad esempio, il clinico che lavora nell'ambito della tossicodipendenza potrebbe somministrare il modulo E prima dei moduli A-D."...
    questo vuol dire che se ipotizzate una diagnosi di disfunzione sessuale non potete proporre la SCID I come conferma o meno della vostra ipotesi poichè non prevede i relativi moduli...
    io fossi in voi menzionerei (e così ho fatto quando ho dato io l'eds) anche l'MMPI-2, che valuta un importante numero di variabili della personalità, dandone così una visione globale, e fornendo indicazioni sul livello patologico o meno di alcuni tratti...
    Ultima modifica di disappear : 13-12-2009 alle ore 13.30.27

Partecipante

Grazie del consiglio Disappear.. anche io avevo trovato quelle cose sulla SCID.. ma forse è vero, l'MMPI-2 offre un quadro della personalità più completo..

Grazie a tutte ragazze per i chiarimenti!
    Per quanto riguarda i test, devono essere necessariamente menzionati? Dove li trovo? Leggendo l'ABC della Psicopatologia non ci sono queste indicazioni!
    Per quanto riguarda la terapia, invece, io metterei soltanto se di tipo supportivo o espressivo senza specificare se psicodinamica, sistemico-relazionale, etc, voi cosa ne pensate?
    Buono studio a tutte per questa domenica uggiosa

Partecipante

Allora per i test secondo me se ne citi qualcuno è meglio.. io li ho trovati un pò sparsi nei libri che ho, come ad esempio il libro di Lingiardi "La personalità e i suoi disturbi" e cmq faccio sempre riferimento a test come l'MMPI-2, SCID-I, SCID-II, MCMI-III, o tecniche proiettive come Rorschach e TAT che permettono una valutazione complessiva della personalità.. magari anche su internet puoi trovare qualcosa!

per quanto riguarda la psicoterapia ho visto nelle tracce passate che quasi sempre chiedono l'orientamento, gli obiettivi e il setting.. quindi penso sia il caso di essere più specifici!

Buono studio anche a te!!

Partecipante Affezionato

ciao a tutti! volevo se posso darvi qlc consiglio in vista della terza prova(e direi anche la più rognosa) io, come voi ero della seconda commissione alla scorsa sessione dell' eds....preparatevi anche un caso clinico tutto vostro....sia la descrizione che la relativi diagnosi....a noi capitò cosi e lasciò tutti sconcertati! per il resto un grosso in bocca al lupo a tutti. saluti maria rita

Grazie mille!!!
    Allora, studierò questi test e mi riguarderò l'orientamento!!!
    Credi sia più opportuno quello psicodinamico???
    grazie,
    ale

Citazione Originalmente inviato da Fridolina Visualizza messaggio
    Allora per i test secondo me se ne citi qualcuno è meglio.. io li ho trovati un pò sparsi nei libri che ho, come ad esempio il libro di Lingiardi "La personalità e i suoi disturbi" e cmq faccio sempre riferimento a test come l'MMPI-2, SCID-I, SCID-II, MCMI-III, o tecniche proiettive come Rorschach e TAT che permettono una valutazione complessiva della personalità.. magari anche su internet puoi trovare qualcosa!

per quanto riguarda la psicoterapia ho visto nelle tracce passate che quasi sempre chiedono l'orientamento, gli obiettivi e il setting.. quindi penso sia il caso di essere più specifici!

Buono studio anche a te!!

Partecipante

Beh.. dipende dal tipo di disturbo e dal paziente.. magari per i pazienti psicotici o che cmq nn hanno un buon esame di realtà sarebbe meglio di no xchè nn sarebbero in grado di affrontare una psicoterapia dinamica! Cmq sull'ABC (mi sembra di aver capito che stai studiando lì..) ci sono delle indicazione terapeutiche anche se a grandi linee.. ma almeno ti servono a capire l'orientamento generale!

Matricola

Buon giorno a tutte...
    mi son persa il foglietto con ora e aula della 3 prova di domani... qualcuno può aiutarmi?
    sul sito di Psi2 come al solito non c'è nulla.....
    GRAZIEEEE e in bocca al lupo a tutte

Partecipante Affezionato L'avatar di trestelline

Salve ragazze...sono d'accordo con voi nel descrivere anche l'orientamento..io l'ho fatto...ma per quanto riguarda il setting cosa mettereste???

Partecipante

Claudiat, l'esame è alle 14 in aula magna!!A domani..

trestelline, per setting a quanto ho capito si intende il "contratto" quindi la frequenza delle sedute, i pagamenti ecc.. ma spero che gli basti la frequenza.. magari nel caso della terapia psicodinamica si può mettere anche l'atteggiamento del terapeuta e cose del genere..

Partecipante

Claudiat, l'esame è alle 14 in aula magna!!A domani..

trestelline, per setting a quanto ho capito si intende il "contratto" quindi la frequenza delle sedute, i pagamenti ecc.. ma spero che gli basti la frequenza.. magari nel caso della terapia psicodinamica si può mettere anche l'atteggiamento del terapeuta e cose del genere..

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy