• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Neofita

SOS lezioni comunicaqzione apprendisti (stranieri)

CIAO a tutti.
    Richiedo il vostro prezioso aiuto. Biz se ci sei batti un bel colpo!
    La classe è di apprendisti per lo più operai e artigiani, su 12 10 sono stranieri. Devo fare le 16 ore conclusive di un modulo professionalizzante. Hanno già fatto circa 30 ore di comunicazione e organizzazione dle lavoro con un altro docente e francamente non ho idea di cosa abbia fatto (programma ed esercitazioni) . Non so neppure che tipo di motivazione è stata data alla classe. Insomma mi hanno dato una bella sfida, sapendo che io mi occupo di comunicazione (interpersonale , aziendale, persuasiva e pubblicitaria). qualcuno ha dei suggeriemnti su come impostare queste ultime 4 giornate considerando le poche informazioni a mia disposizione?
    Ho pensato che essendo stranieri dobbiamo lavorare molto con le immagini, film o altro .
    Qualche suggerimento originale? Biz tu che hai grande esperienza riesci a supportarmi? sia per i lavori di gruppo da fare, sia per eventuali film o lavoro sulal comunicazione non verbale.

Attendo fiduciosa!

nellogoi
    Ospite non registrato

Riferimento: SOS lezioni comunicaqzione apprendisti (stranieri)

potresti fornire non verbale
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 11.14.18

Neofita

Citazione Originalmente inviato da nellogoi Visualizza messaggio
    potresti fornire qualche altra indicazione come la ripartizione delle ore? per ora mi viene in mente che potresti utilizzare esercitazioni, questionari per comprendere quanto hanno recepito, o approfondire temi come la gestione delle domande o l’ascolto attivo, generalmente poco trattati. È proprio impossibile reperire dal committente il programma del collega precedente o almeno sapere quale possibile attività andranno a svolgere i discenti? Per quanto riguarda la comunicazione non verbale utilizzo candicamera (e i vecchi specchio segreto) dove la cnv è autentica e non recitata.

le ore sono ripartite su 2 mezze giornate + 1 giornata intera conclusiva
    per quanto riguarda quanto trattao dal docente precedente (che penso sia stato silurato) dal registro risulta la macro area sulla comunicazione e organizzazione dle lavoro per 30 h, ma nello specifico c'è il mistero. Il tutor d'aula non era molto presente quindi non mi sa dare indicazioni. i discenti in realtà hanno già un lavoro, il contratto di apprendistato prevede epr legge un monte ore di formazione d'aula. Svolgono attività diverse: c'è un panettiere, un giardiniere, ma anche un addetto mkt, degli operai macchine controllo numerico , 2 stiratrici...per lo più sono stranieri con bassa motivazione. Sono ragazzi poco scolarizzati che preferiscono lavorare piuttosto che stare in aula....insomma una bella sfida. ma i video delle candid camera dove li posso trrovare?

Grazie

nellogoi
    Ospite non registrato

generalmente ..................
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 11.22.51

Neofita

concordo con te sul fatto che ogni aula è a se.
    lavoro da tempo come formatrice per diverse figure (dal mangar, allo studente di master unversitario, al capo funzione etc) tra cui gli apprendisti che trovo i più difficili da motivare (visto l'obbligo di formazione d'aula rpevista dal contratto)
    ad ogni modo hanno già fatto un bel pò di ore sui livelli di comunicaizone tra cui cnv, non potrò dedicare più di 1/2 h. rischio di essere ridondante. devo fare esrcitazioni , analisi di casi , alvori di gruppo. ogni suggerimento è più che apprezzato. vista la tua lunga esperienza mi saprai indicare alcune situazioni di sicuro successo

grazie mille

nellogoi
    Ospite non registrato

potresti provare con un minicorsetto
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 11.34.00

Neofita

ciao, allora lavorerò soprattutto sul gruppo. hai qualche bella esercitazione facile e d'effetto? io userò un pò le classiche per il raggiungimento di obiettivi comuni , userò il tangram ma ho bisogno di un'altra. Mi piacerebbe che creassero qualcosa in gruppo, dal momento che sono poco scolarizzati e un pò zoppicanti in italiano (> n stranieri) vorrei farli alvorare a realizzare qualcosa. insomma non tanto sul pensare ma sul fare. Attendo fiduciosa
    Grazie

Neofita

Ciao,
    anche io mi trovo nella stessa situazione. devo tenere delle lezioni sulòe competenze relazionali per apprendisti. ho tenuto una prima lezione con molta difficoltà (basso livello di scolarità e molti stranieri). come hai risolto tu. anche io pensavo a qualche esercitazione per facilitare la coesione di gruppo ma non conosco nulla di molto semplice. mi puoi dare un consiglio. GRAZIE!!!!

Anch'io ho lo stesso problema: apprendisti annoiati. Non ho esercitazioni da proporre! qualcuno può aiutarmi?
    Grazie

nellogoi
    Ospite non registrato

se il gruppo convive già da qualche giorno:

preparare tanti foglietti
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 11.34.20

Neofita

grazie per le indicazioni.
    mi sembra un buon esempio anche per introdurre il discorso, molto semplificato, sul legame tra percezione e comunicazione.
    unico dubbio è che gli allievi sono 22, quindi il numero è abbastanza elevato, considerando che ho una lezione di una sola ora.
    io avevo pensato a qualcosa per cui potevo dividerli in due gruppi, ma oltre la classica esercitazione nasa o la sopravvivenza nel deserto, non ho nulla e queste sono troppo complesse.
    vi viene in mente qualcosa??
    Grazie
    questo forum è sempre molto prezioso.

nellogoi
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da karmetta Visualizza messaggio
    grazie per le indicazioni.
    mi sembra un buon esempio anche per introdurre il discorso, molto semplificato, sul legame tra percezione e comunicazione.
    unico dubbio è che gli allievi sono 22, quindi il numero è abbastanza elevato, considerando che ho una lezione di una sola ora.
    io avevo pensato a qualcosa per cui potevo dividerli in due gruppi, ma oltre la classica esercitazione nasa o la sopravvivenza nel deserto, non ho nulla e queste sono troppo complesse.
    vi viene in mente qualcosa??
    Grazie
    questo forum è sempre molto prezioso.
    le esercitazioni che hai indicato sono
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 11.34.45

grazie nello! Ho provato la tua esercitazione ed è stato un successo!! interesse catturato e... tantissimi spunti per continuare la lezione. Hai qualcosa da suggerirmi anche sull'ascolto attivo?
    Grazie

nellogoi
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da elecurtis Visualizza messaggio
    grazie nello! Ho provato la tua esercitazione ed è stato un successo!! interesse catturato e... tantissimi spunti per continuare la lezione. Hai qualcosa da suggerirmi anche sull'ascolto attivo?
    Grazie
    Contento del risultato che hai ottenuto.
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 11.35.12

Citazione Originalmente inviato da nellogoi Visualizza messaggio
    Contento del risultato che hai ottenuto.
    ti posso "girare" un questionario sulla qualità dell'ascolto. Dopo la somministrazione puoi commentare item per item i risultati. Ma come inviartelo?
    ciao Nello, se vuoi posso farti avere la mia mail.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy