• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: consiglio

  1. #1

    consiglio

    Non sono una psicologa ma un esperto in formazione superiore presso una scuola edile della Liguria che ha richiesto l'accesso al forum per domandare consigli. E' nostra intenzione proporre un master in psicodiagnostica riservato a psicologi laureati della durata di 300 da svolgersi in aula con personale altamente qualificato. Il corso interamente gratuito per gli utenti, dovrebbe essere finanziato dall' Unione Europea e per esso richiederemo il riconoscimento di crediti ECM. Abbiamo già presentato negli anni precedenti il progetto con una priorità non elevata ma non è stato ancora finanziato. E' nostra intenzione riproporlo. Ecco quindi la mia richiesta: ci occorrono motivazioni fondate, obiettivi. Nelle nostre motivazioni si fa riferimento al ritardo con cui in Italia si è diffusa la consapevolezza del contributo che la psicologia può fornire, al basso livello occupazionale a fronte di un elevato numero di iscritti ai vari corsi di laurea in psicologia . Si fa riferimento alla difficoltà con cui le aziende private effettuano contratti con psicologi liberi professionisti, al lento processo di ammodernamento delle strutture e all'inadeguata specializzazione degli psicologi a fronte delle esigenze sociali attuali. In relazione a quanto detto vi chiedo" come possiamo meglio supportare le nostre motivazioni? qual è l'effettiva efficacia della psicodiagnostica? Ve ne sarei immensamente grata

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: consiglio


  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    02-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743

    Riferimento: consiglio

    ciaoooooooooooooooooo

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: consiglio

    Benvenuta Maria, è un'ottima iniziativa, anche perché i test sono uno strumento esclusivo degli psicologi, quindi già questo rende altamente professionalizzante e specifico il vostro master. Mi permetto però di fare alcune personali riflessioni sulle motivazioni che volevate utilizzare, senza nessuna presunzione, solo per dare un modestissimo contributo e rendere il vostro progetto meno attaccabile da qualsiasi critica. Personalmente troverei difficile sostenere le vostre motivazioni con dei dati affidabili e incontestabili:

    - esempio, il ritardo con cui in Italia si è diffusa la consapevolezza del contributo che la psicologia può fornire: come dimostrarlo? In realtà ci sono due ricerche importanti che dimostrano il contrario, una di Carli (Immagine dello Psicologo in Toscana) e una in Lombardia ("la professione diafana"). C'è una diffusa consapevolezza delle potenzialità della psicologia, un diffuso bisogno, tuttavia non sempre si traduce in una esplicita richiesta di servizio da parte degli utenti (e qui faccio autocritica: non sempre sappiamo promuoverci). Insomma, sulla consapevolezza, potrebbero dirvi che le statistiche dicono il contrario.

    - il basso livello occupazionale a fronte di un elevato numero di iscritti ai vari corsi di laurea in psicologia: in questo modo il vostro master sarebbe una sorta di "ammortizzatore sociale", ma non ci conterei che possa svolgere questa funzione, perché non basta conoscere i test per trovare lavoro, molti esperti di psicodiagnostica purtroppo sono disoccupati o non vivono solo di quello (dati ottenibili dagli Ordini regionali)

    - Si fa riferimento alla difficoltà con cui le aziende private effettuano contratti con psicologi liberi professionisti: non ho capito bene

    - il lento processo di ammodernamento delle strutture: quali? In che misura proprio un master di psicodiagnostica faciliterebbe l'ammodernamento?

    - l'inadeguata specializzazione degli psicologi a fronte delle esigenze sociali attuali: su questo...ehm, difendo la categoria. Spesso gli psicologi sono fin troppo preparati! Sono credo una delle categorie che investe di più in formazione, si aggiorna continuamente spendendo anche moltissimi soldi e facendo corsi su centinaia di competenze, quindi ad essere preparati, sono molto preparati. Perlomeno, è difficile dimostrare che la loro preparazione sia inadeguata: qualunque cosa ti serva, troverai psicologi specializzati!

    Secondo me nelle motivazioni mancano 2 cose a cui in genere la Ue tiene molto:
    - la territorializzazione: quale bisogno territoriale soddisfa questa iniziativa? C'è un bisogno specifico in Liguria che non è stato soddisfatto e che potrebbe esserlo attraverso questa iniziativa?

    - l'efficienza: questa iniziativa è il modo più "economico" di soddisfare quel bisgno? Oppure ci sono altri modi che consentono di ottimizzare il rapporto costi-benefici?

    Spero di esservi stata in qualche modo utile e che la vosta iniziativa vada in porto! Tanto per rimanere in tema ligure

Privacy Policy