• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Figo

consiglio: amica con Depressione Maggiore

ho un amica, gia in cura da alcuni mesi per depressione maggiore. visibilmente si riconoscono i sintomi della patologia: alterazioni dell'umore, sensi di colpa e via discorrendo...
    la domanda (magari stupida, ma sono a metù strada tra la psicologa e l'amica in questo caso) è: quando esprime questi sensi di colpa verso di me (esempio: le mando sms, non pretendendo che risponda subito poichè ha da fare.. lei risponde ed immediatamente telefona per scusarsi e ribadire che la causa è l'impegno) come mi comporto? fermo restando che non ho intenzione di essere la sua seconda analista, anche perchè al momento non saprei come fare, e che so che non serve a nulla dirle STAI TRANQUILA, LO SO...?

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: consiglio: amica con Depressione Maggiore

Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    ho un amica, gia in cura da alcuni mesi per depressione maggiore. visibilmente si riconoscono i sintomi della patologia: alterazioni dell'umore, sensi di colpa e via discorrendo...
    la domanda (magari stupida, ma sono a metù strada tra la psicologa e l'amica in questo caso) è: quando esprime questi sensi di colpa verso di me (esempio: le mando sms, non pretendendo che risponda subito poichè ha da fare.. lei risponde ed immediatamente telefona per scusarsi e ribadire che la causa è l'impegno) come mi comporto? fermo restando che non ho intenzione di essere la sua seconda analista, anche perchè al momento non saprei come fare, e che so che non serve a nulla dirle STAI TRANQUILA, LO SO...?

visto che il tuo ruolo è quello di "amica", secondo me un buon punto di partenza è considerarla come un'amica e non come una malata di depressione, e di conseguenza, visto che di analista ne ha già una, si tratta semplicemente di chiedere consigllio al tuo cuore senza scervellarti più di tanto (il "cuore" inteso in senso filosofico)

Partecipante Figo

Riferimento: consiglio: amica con Depressione Maggiore

so che non esiste, in questo caso, una cosa giusta da fare... quello che il mio cuore dice è di fermarla quando si fa prendere dall'ansia e farle capire che non c è motivo di preoccuparsi perchè i motivi possono essere diversi da quelli k vede lei..

Privacy Policy