• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di psycomarina

aiuto con i test post-hoc dell'ANOVA!

Ciao ragazzi!
    Ho una domanda urgente, e anche molto puntigliosa! Però visto che mi serve proprio con urgenza questa informazione (causa tesi-in-ritardo!), provo a chiedervelo qui!

Qualcuno può dirmi quali sono i test post-hoc e come si usano (nel senso quali sono le restrizioni, e soprattutto come si legge la loro significatività)??!

Grazie a chi saprà aiutarmi!!

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: aiuto con i test post-hoc dell'ANOVA!

Citazione Originalmente inviato da psycomarina Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!
    Ho una domanda urgente, e anche molto puntigliosa! Però visto che mi serve proprio con urgenza questa informazione (causa tesi-in-ritardo!), provo a chiedervelo qui!

Qualcuno può dirmi quali sono i test post-hoc e come si usano (nel senso quali sono le restrizioni, e soprattutto come si legge la loro significatività)??!

Grazie a chi saprà aiutarmi!!
    ciao!
    provo a scavare nei miei ricordi...se non erro i livelli di significatività sono anche per i post-hoc <.05 o <.001..
    sempre se non erro i post-hoc hanno la funzione di rilevare differenze significative tra coppie di medie e tra medie di medie...
    tra i post-hoc utilizzati che ricordo ci sono: il test di bonferroni, il test di scheffè..
    sul come si usano immagino che tu abbia un programma di elaborazione statistica per elaborare i dati che hai...basta dare le coordinate e fa tutto il programma...
    se i miei ricordi sono errati correggetemi pure...

Grazie della tua risposta!
    Infatti i test post-hoc servono dopo aver fatto l'anova: una volta che sappiamo che ci sono differenze tra le medie di due o più gruppi, dobbiamo capire quale di questi gruppi ha la media più elevata, usiamo quindi i post-hoc.

Il programma che uso (SPSS) mi permette di scegliere tra tanti test, ma il mio problema è che non so quale sia meglio, e anche se sapessi sceglierlo, non saprei come interpretare l'output (a livello di significatività e di ipotesi nulla: se è significativo, vuol dire che accetto l'ipotesi alternativa e poi..? Come capisco quale ha la media più elevata?!)...!
    Tu sapresti aiutarmi su questi punti?

Se solo avessi il libro di Barbaranelli...!

Grazie della tua risposta!
    Infatti i test post-hoc servono dopo aver fatto l'anova: una volta che sappiamo che ci sono differenze tra le medie di due o più gruppi, dobbiamo capire quale di questi gruppi ha la media più elevata, usiamo quindi i post-hoc.

Il programma che uso (SPSS) mi permette di scegliere tra tanti test, ma il mio problema è che non so quale sia meglio, e anche se sapessi sceglierlo, non saprei come interpretare l'output (a livello di significatività e di ipotesi nulla: se è significativo, vuol dire che accetto l'ipotesi alternativa e poi..? Come capisco quale ha la media più elevata?!)...!
    Tu sapresti aiutarmi su questi punti?

Se solo avessi il libro di Barbaranelli...!
    spero di non dire eresie e di riuscire ad essere più chiara possibile..purtroppo è passato un po' di tempo da quando ho fatto la tesi, ma ci provo...
    dunque io nella mia tesi, sotto consiglio della relatrice ho usato solo il test di bonferroni e di scheffè...ti conviene chiedere al tuo relatore se ha consigli su quale post-hoc utilizzare....
    sulla domanda clou del tuo post provo a farti l'esempio della mia tesi....
    dunque io ho confrontato le autovalutazioni (variabile nominale-divisa in categorie come scarso, sufficiente, ottimo,...) di alcuni alunni sulla loro abilità matematica con i punteggi ottenuti da loro ad un test attitudinale (variabile numerica)...le differenze sono risultate significative...a questo punto ho applicato i post-hoc (che si usano solo se dall'anova emerge una significatività): dal bonferroni e dallo scheffè sono risultate significative le differenze nelle prestazioni al test attitudinale tra coloro che rientravano nella categoria scarso e coloro che rientravano nella categoria insufficiente...in altre parole coloro che rientravano nella categoria insufficiente avevano ottenuto punteggi migliori (migliori in proporzione alla differenza tra le categorie scarso e insufficiente)rispetto a quelli che si erano autovalutati come scarsi...
    è un po' complesso da spiegare, soprattutto perchè, ripeto,è passato un po' di tempo....ma il tuo relatore non può spiegarti meglio queste cose?d'altronde viene anche pagato per questo.....

Ok, chiarissima!
    Si, si, me lo ha indicato, ma voleva che ci arrivassi da sola!

Ora che ho risolto (uso il Tukey HSD!), ho un altro dubbio:
    i risultati dell'anova e del post-hoc sono contraddittori: l'anova mi ha indicato che c'erano delle differenze significative nell'attuare dei comportamenti controproduttivi in funzione dello stato civile (quindi i miei gruppi sono "celibe", "convivente", "separato" e "vedovo").
    Andando poi a vedere quale di questi gruppi ha la media più elevata, quindi col post-hoc; mi è uscito fuori che invece non ci sono differenze significative nelle medie dei miei gruppi...

Quindi l'anova mi ha detto "si ci sono differenze", invece il post-hoc ha detto "no, non ci sono differenze"!!
    Come mi devo comportare in questo caso? Quale dei due ha ragione!?

Ok, chiarissima!
    Si, si, me lo ha indicato, ma voleva che ci arrivassi da sola!

Ora che ho risolto (uso il Tukey HSD!), ho un altro dubbio:
    i risultati dell'anova e del post-hoc sono contraddittori: l'anova mi ha indicato che c'erano delle differenze significative nell'attuare dei comportamenti controproduttivi in funzione dello stato civile (quindi i miei gruppi sono "celibe", "convivente", "separato" e "vedovo").
    Andando poi a vedere quale di questi gruppi ha la media più elevata, quindi col post-hoc; mi è uscito fuori che invece non ci sono differenze significative nelle medie dei miei gruppi...

Quindi l'anova mi ha detto "si ci sono differenze", invece il post-hoc ha detto "no, non ci sono differenze"!!
    Come mi devo comportare in questo caso? Quale dei due ha ragione!?
    diciamo che le due analisi non sono contraddittorie perchè misurano sostanzialmente cose diverse...l'anova ti dice che ci sono differenze significative nell'attuare comportamenti controproducenti in funzione dello stato civile, mentre i post-hoc ti dicono che non ci sono differenze significative tra medie di medie...
    o dio scusami, le mie spiegazioni lasciano un po' a desiderare....comunque non c'è nulla di contraddittorio tra le due analisi...nella presentazione dei risultati riporta sia la significatività emersa dall'anova che la non significatività emersa dai post-hoc

Grazie mille!
    Mi hai dato le informazioni che mi servivano!!
    Buona giornata!

Privacy Policy