• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

** terza prova i° commissione **

Buongiorno a tutti/e, tra UNA SETTIMANA
    (a patto che siamo passati tutti/e, ma ciò non ci è dato sapere secondo me fino a mercoledi )
    c'è la II° prova ,
    E DOPO ?????

Secondo me la III° ci sarà PRIMA DEL 15 gennaio , purtroppo io sono di lavoro e NON HO IDEA DI:

1) Su che libri studiare
    2) Come sia articolata la prova
    3) Quando studiare

INSOMMA SONO NEL PANICO + TOTALE, contando il fatto che c'è natale, capodanno e la befana di mezzo
    .. tutta roba ke per me NON ha alcun senso festeggiare, a maggior ragione quest'anno.. ma purtroppo viviamo in società....

COME CI ORGANIZZIAMO??
    QUALI LIBRI CONSIGLIATE PER INDIRIZZO LAVORO??
    CI SARANNO QUESTE BENEDETTE 4 PROVE DIFFERENZIATE PER INDIRIZZO???
    SARA' UN CASO AZIDALE?? (intendo per noi di lavoro)

Leggendo il 3d della III° prova della seconda commissione NON CI HO CAPITO NULLA!!! POI SN TUTTI EVOLUTIVO o CLINICO!!!

IO CON IL DSM CHE CI DEVO FARE ????

S.O.S !!!

°° MIT DEM WISSEN WAECHST DER ZWEIFEL °°

-Johann Wolfgang von Goethe-

Partecipante

Riferimento: ** terza prova i° commissione **

Io l'altra settimana ho telefonato al segretario della prima commissione e mi ha detto che la terza prova sarà a metà gennaio.....quindi tranquille

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si, sicuramente la 3 prova sarà dopo le feste!
    per il resto:

DI SOLITO la terza prova è divisa per indirizzo, tranne l'ultima volta che è stata identica per tutti perchè chiedeva di INVENTARSI di sana pianta un caso (e quidni ognuno, in base al proprio indirizzo ) ha potuto inventarsi ciò che voleva!
    ah comunaq il candidato può liberamente scegliere quale prova affrontare (indipendemntemenete dall'indirizzo di appartenenza...) alcune persone scelgono una prova diversa dal proprio indirizzo perchè la trovano più semplice, breve......o perchè hannoa cquistato materiale da qualcuno che è di un altro indirizzo ... ;=)

per i testi:

indirizzo EVOLUTIVO:
    - dsm (infanzia eadolescenza)ù
    - Psicopatologia dellos viluppo (Celi)

questi sono necessari e studiateli come una BIBBIA!
    altri:
    manuale di psicopatologia dell'infanzia (ammanniti);
    manuale di psicopatologia dell'adolescenza (Ammannityi)
    questi solo se avete tempo!

consigli per tutti:
    vi consiglio dis turdicarvi i testi e poi stilare dei temi su ogni disturbo(Io ho fatto così); con:
    criteri daignostici (dal dsm), manifestazione edist associati (dal celi e dsm), decorso, eziologia, diagnsoi differenzile, struemnti (da internet e dai testi), terapia (da celi e internet!)..questo per ogni disturbo....

in +..consigliod i provare a farvi voi qualche caso ...giusto epr avere un idea di come svolgerlo..utile anche prepararvi un discosretto 8scritto) dei passi che affrronterete alla III prova......
    se vi smebra un lavoraccio....lo èma...a me ha portato bene!io l'ho preparato e...ho passato l'eds!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 07-12-2009 alle ore 13.38.41
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio

DI SOLITO la terza prova è divisa per indirizzo, tranne l'ultima volta che è stata identica per tutti perchè chiedeva di INVENTARSI di sana pianta un caso (e quidni ognuno, in base al proprio indirizzo ) ha potuto inventarsi ciò che voleva!

MAGARIIIIIIIIIIIIIIII

per i testi:

indirizzo EVOLUTIVO:
    - dsm (infanzia eadolescenza)ù
    - Psicopatologia dellos viluppo (Celi)

questi sono necessari e studiateli come una BIBBIA!
    altri:
    manuale di psicopatologia dell'infanzia (ammanniti);
    manuale di psicopatologia dell'adolescenza (Ammannityi)
    questi solo se avete tempo!

consigli per tutti:
    vi consiglio dis turdicarvi i testi e poi stilare dei temi su ogni disturbo(Io ho fatto così); con:
    criteri daignostici (dal dsm), manifestazione edist associati (dal celi e dsm), decorso, eziologia, diagnsoi differenzile, struemnti (da internet e dai testi), terapia (da celi e internet!)..questo per ogni disturbo....

Grazie Elisa.. ma io vorrei sapere QUALI sono i testi per noi di lavoro!!

Partecipante Affezionato

Ragazze siamo sicure sia a gennaio la terza? Spero di si xkè se è prima delle vacanze io nn sn tanto èpronta!!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

per chi è di lavoro

purtroppo non so i etsti specifici per quell'indirizzo..ma qui su ops, nella mia sessione c'era una persona (robystella, mi pare.....) che doveva dare l'eds (indirizzo lavoro)...provate acontattarlo..magari s adarvi una mano!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato L'avatar di flyfarfy

una mia collega di lavoro che ha fatto l'eds mi ha detto che ha studiato sul manuale di Borgogni del '96 che credo che quelli di lavoro avevano anche come esame...io credo mi documenterò sul web e qualke testo che ho...

Citazione Originalmente inviato da flyfarfy Visualizza messaggio
    una mia collega di lavoro che ha fatto l'eds mi ha detto che ha studiato sul manuale di Borgogni del '96 che credo che quelli di lavoro avevano anche come esame...io credo mi documenterò sul web e qualke testo che ho...
    Noi avevamo questo: "Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle orgaizzazioni" a cura di L. Borgogni, Franco Angeli 1996

intendi questo???

si proprio quello! lo consiglieresti anke tu? secondo te dovrei comprarlo? ne vale la pena? grazie!

Guarda io ci ho fatto un esame dove dovevamo proprio risolvere/analizzare un caso aziendale, ed è stato perfetto per la preparazione..

L'unico problema è ke secondo me è un po datato...

Cmq decidi tu, io ti posto l'indice..

PROBLEMATICHE PSICOSOCIALI
    GENERALI IN ORDINE AL TEMA DELLA
    VALUTAZIONE

1. Analisi della realtà e valutazione nelle organizzazioni, F. Avallone
    Su alcuni assiomi della valutazione
    Analisi della realtà e valutazione
    I parametri che orientano il processo di valutazione
    La valutazione nel futuro delle organizzazioni

2. I sistemi di valutazione: complessità, problemi, orientamenti, A. Ferrario
    Tre ordini di problemi: tecnici, umani, gestionali
    Le caratteristiche dei sistemi di valutazione delle prestazioni
    Performance Appraisal e Performance Management
    Problemi tecnici: i parametri di valutazione
    Problemi tecnici: le scale di valutazione
    Problemi umani nella valutazione delle prestazioni
    Problemi gestionali nella valutazione delle prestazioni
    Orientamenti teorico-operativi
    Variabili di riferimento per una strategia valutativa

3. La valutazione delle risorse umane: contesti culturali e qualità del Servizio, F. Lancia
    Contesti culturali e sviluppo delle risorse umane
    La valutazione del personale come prodotto-servizio

4. Motivazione e sviluppo delle risorse umane: il goal setting, di Laura Borgogni

Motivazione e prestazione lavorativa
    Il goal setting: principi e applicabilità nel contesto organizzativo
    I moderatori della relazione goal-prestazione
    Goal setting e sistema di valutazione

5. Gli strumenti di valutazione tra cultura e criteri psicosociali di osservazione, G. D'lmperio
    La cultura organizzativa
    La costruzione dei sistemi di valutazione
    L'uso dei sistemi di valutazione
    Percepire e valutare le prestazioni
    La sistematizzazione dell'osservazione delle prestazioni
    Il primato dell' osservatore/valutatore
    La valutazione obiettiva

6. La valutazione tra sistemi di gestione e pratiche empiriche, G. Biggio
    La valutazione nelle organizzazioni
    Le condotte empiriche di valutazione
    Alcuni comportamenti organizzativi

STRUMENTI E METODI DI VALUTAZIONE

1. La misura della personalità in ambito organizzativo: i Big Five, G.V. Caprara e C. Barbaranelli
    La valutazione della personalità nei contesti organizzativi
    Il modello dei Big Five (Cinque grandi fattori)
    Prospettive e problemi

2. Strumenti di rilevazione: dall'analisi della posizione alla valutazione del potenziale, A. Ferrario e P. Tongiorgi
    La duplice prospettiva della valutazione
    Tecniche di analisi della posizione
    Metodi e strumenti di valutazione delle prestazioni
    I "sistemi misti" di valutazione delle prestazioni
    La valutazione del potenziale: natura e scopi
    Metodi e strumenti di valutazione del potenziale

3. L'intervista di valutazione delle prestazioni, A. Castiello D 'Antonio
    Le finalità dell'intervista di valutazione
    La formazione dei capi/valutatori
    La struttura dell'intervista
    Percezione interpersonale e formazione dei giudizi

4. Gli Assessment Center venticinque anni dopo, G.V. Caprara
    I problemi irrisolti
    Gli sviluppi possibili

Grazie space, gentilissima! mi sa ke me lo compro, mi serve perchè ha proprio i punti cardine ma...quante pagine ha?scusa se ne approfitto... vorrei capire se riesco a studiarmelo nel clima natalizio...

Prego, figurati
    Sono 250pg..
    ma ci sono le parti per es dei big 5 che sono sempre la solita pappa.. il problema è poi costruire i casi..

L'avatar di Melody82

ciao a tutti,
    innanzitutto rinnovo i miei complimenti per chi è arrivato fin qui bravissimi!

per quanto riguarda la 3 prova ho già scritto tanto altrove, ma mi ripeto che non fa mai male.

Il caso va svolto SECONDO I PUNTI CHE VI RICHIEDONO LORO, in quell'ordine.
    solitamente l'ordine è sempre lo stesso. andatevi a leggere le vecchie tracce sul sito della Sapienza x farvi un'idea

posto questo, come lo svolgerei (e l'ho svolto) io (...ho preso 50/50 )

1) MODELLO TEORICO: dichiarare il modello diagnostico che utilizzeremo ai fini del processo di indagine diagnostica. nella maggior parte dei casi si utilizza il DSM IV-TR, poi vedete voi (ICD 10 ecc). Così inizieremo a dichiarare qualcosa tipo: “per le finalità diagnostiche richieste ci riferiremo prevalentemente al DSM-IV TR”.

2) IPOTESI DIAGNOSTICA e - se viene richiesta - diagnosi differenziale.
    Ciò che viene richiesto non è AZZECCARE la diagnosi. Quello che conta è dimostrare di aver capito il processo diagnostico.
    ricordatevi sempre che state facendo un'IPOTESI DIAGNOSTICA. non una diagnosi... e che in quanto ipotesi dovrete sottolineare come essa andrà SICURAMENTE approfondita tramite ulteriori strumenti (colloqui, test, ecc...se vi verrà appunto richiesto,"con quali strumenti approfondiresti la conoscenza del caso")

X la diagnosi differenziale considerate che dall'analisi pedissequa del testo emergeranno almeno un paio di diagnosi plausibili, non necessariamente mutualmente escludentisi.

io procederei nel modo seguente:
    - elencare le sintomatologie descritte (nulla è casuale nel testo!!ogni dettaglio è un indizio)
    - creare una gerarchia tra i sintomi verificatisi per primi (I sintomi d'esordio ci dicono tutto sul disturbo!!)
    - associare ogni sintomo ad uno o più disturbi dei quali il sintomo rappresenti un criterio diagnostico e soprattutto IL CRITERIO DIFFERENZIALE... cioè quello che può fare la differenza tra una diagnosi e l'altra (dove li trovate? sul DSM ).
    Appena individuati i criteri derivati dai sintomi, considerate semplicemente che il disturbo in grado di giustificare la maggior parte dei sintomi diverrà l'ipotesi diagnostica principale (ma non quella necessariamente GIUSTA).
    Le altre ipotesi diagnostiche diverranno le possibili comorbidità, o ipotesi secondarie che andranno sempre tenute in considerazione. Grazie ad esse potremo ipotizzare - sempre e solo se ve lo chiedono... a me non lo chiesero ad esempio - una diagnosi differenziale.

3) EVENTUALI STRUMENTI CHE UTILIZZEREMMO PER L'APPROFONDIMENTO: Rispetto all'ipotesi principale dichiareremo quali altri dati sarebbe necessario raccogliere al fine di rafforzarla, oppure quali test potremmo ipotizzare di somministrare al soggetto per indirizzarci meglio nella diagnosi. es. approfondiremo tramite ulteriori colloqui; colloqui con la famiglia (se è un minore o se è un caso da terapia familiare); batterie di reattivi; test di personalità; SCID I o II...ecc.ecc.

4)IPOTESI DI TRATTAMENTO: Una volta concluso il processo diagnostico, valutati i dati mancanti che sevrirebbero x migliorare la nostra diagnosi, eventualmente individuata una differenziale ecc. ecc, si procede nel definire una ipotesi di trattamento.

A questo punto ci si rifà solitamente ai trattamenti più indicati dalla letteratura per quello specifico disturbo (dove li trovate? sul Gabbard, sul'ABC della picopatologia ecc. ecc.) descrivendo brevemente gli obiettivi che tale trattamento avrebbe e se vi rimane spazio commentando anche ulteriori dati utili ai fini delle ipotesi di riuscita del trattamento (es. risorse personali e familiari, motivazione, alleanza...ecc....ecc...)

Purtroppo i testi di psicologia del lavoro non li conosco, ma avevo cercato su google x Erica tempo fa... non so se ti ricordi, e mi era uscito questo libro

"Diventare psicologo. Prepararsi all'esame di stato. Area: psicologia del lavoro"

Diventare psicologo. Prepararsi all'esame di stato. Area: psicologia del lavoro

vedete un pò voi

io che sono di clinico come testi ho usato ed integrato: DSM IV TR - GABBARD (PSICHIATRIA PSICODINAMICA) - FALABELLA (ABC DELLA PSICOPATOLOGIA) - LA DIAGNOSI IN PSICHIATRIA (GOODWIN GUZE)

...mi raccomando, preparatevi anche un caso a piacere perchè nella sessione di giugno 2009 è uscito (hanno dato 3 ore e 3 facciate di protocollo)

baci&abbracci

F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ragazze io ho provato a chiamare la Prof.ssa Talamo per sapere se le tracce della 3 prva saranno differenziate x indirizzo di studio, ma non me lo vuole dire, mi pare un ASSURDITA',
    mica le ho chiesto cosa esce!!!

Credo che sia un nosto dirtto SAPERE UNA COSA DEL GENERE!!!
    O no ????

Io di lavoro non posso ingozzarmi la roba del clinico che NON HO MAI FATTO IN 5 anni, ora dovrei farlo in 3 settimane ?????

L'UNIONE FA LA FORZA:
    questi sn i suoi recapiti

Prof. Alessandra Talamo - Professore Associato
    Telefono: 06 49917928
    E-mail: alessandra.talamo@uniroma1.it

Chiamatela, scrivetele.. VI PREGO!!!

E fateci sapere!!

NON CI CREDO CHE SE RICEVE 10 MAIL o CHIAMATE CONTINUI A FARE LA MUMMIA!!!

GRAZIE e buon studio!!

FLYFARFY, SANTAMARIA e tutti quelli di psi 2..

avete contattato la Talamo???

Si sa nulla se per la III° prova avremo tracce diverse a seconda del percorso di studio???

RISPONDETE PLEAAASEEEEEEEEEEEEEE!!!

Privacy Policy