• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 119
    Partecipante Affezionato L'avatar di ridolina83
    Blog Entries
    1

Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Trojano

Ragazzi ho pensato di aprire un nuovo post perchè si creava troppa confusione tra neurologia , neuropsicologia e neuropsicologia clinica e riabilitiva.
    Quindi per riabilitativa sarebbe meglio postare qui...
    [B]Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine,
    ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
    chi non cambia la marcia,
    chi non rischia e non cambia il colore dei vestiti,
    chi non parla a chi non conosce.
    Muore lentamente chi evita una passione,
    chi preferisce il nero su bianco ed i puntini sulle “i”
    piuttosto che un insieme di emozioni,
    proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
    quelle che fanno battere il cuore..[/I]

Partecipante Esperto L'avatar di sara81

Riferimento: Neuropsicologia clinica e riabilitativa

approfitto di questa nuova discussiona: c'è qlcuno che oggi ha fatto l'esame e potrebbe postare le domande? e dire con precisione i capitoli o gli argomenti che si devono fare... per favore!!!!

Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di papryka84

Allora io l ho fatto oggi. è andato benissimo, ho preso 30. Le domande sn state moooolto varie,il prof salta da un argomento all altro molto facilmente però è bravissimo, mette tutti a proprio agio e nn gli importa se hai perplessità su una domanda, se ci arrivi ragionando ti mette cmq 30. Allora io ho studiato della Mazzucchi tutto tranne i disturbi del calcolo ke nn kiede mai, poi ci sn alcuni capitoli di cui va fatta almeno una lettura senza approfondire troppo come il capitolo 4,5,6,9. Il resto benissimo, anke la riabilitazione, vantaggi e limiti, il prof vuole sapere sempre se i trattamenti funzionano o no ed hanno riscontri positivi sulla vita del paziente! Dal vallar ho studiato le afasie,le dislessie e le agnosie, le ho fatte dal vallar xkè sn trattate benissimo! Di lobi frontali il capitolo 2,3,4,5,6,8,12. Logicamente x capire lobi e la mazzucchi è necessaria una conoscenza di base ella neuropsicologia ke si ha con lo studio di lineamenti della triennale! :-) In bocca al lupo!
    Ivana
    Membro del Giallo Club: Tessera N°16

prima di tutto complimenti!! E grazie per aver postato queste informazioni.Ti volevo chiedere ancora un apio di cose ( scusa!!!).
    Io non ho proprio capitol odi che tratta il capitolo 2 dellla Mazzucchi, mi sai spiegare un po in generale e se lo ha mai chiesto?
    Poi mi hanno detto che il capitolo sulle aprassie e sui disturbi del comportamento non adavano fatti... li chiede?
    e poi un ultima cosa: ti lascia parlare o fa delle domande precise e si attiene al libro della Mazzucchi?
    Scusa davvero per tutte queste domande ma sono spaventatatissima per questo esame e non riesco a trovare unordine mentale in quello che devo fare!!

Partecipante Esperto L'avatar di papryka84

Citazione Originalmente inviato da sara81 Visualizza messaggio
    prima di tutto complimenti!! E grazie per aver postato queste informazioni.Ti volevo chiedere ancora un apio di cose ( scusa!!!).
    Io non ho proprio capitol odi che tratta il capitolo 2 dellla Mazzucchi, mi sai spiegare un po in generale e se lo ha mai chiesto?
    Poi mi hanno detto che il capitolo sulle aprassie e sui disturbi del comportamento non adavano fatti... li chiede?
    e poi un ultima cosa: ti lascia parlare o fa delle domande precise e si attiene al libro della Mazzucchi?
    Scusa davvero per tutte queste domande ma sono spaventatatissima per questo esame e non riesco a trovare unordine mentale in quello che devo fare!!
    Ma sei pazza le aprassie e i disturbi del comportamento vanno fatti a perfezioneeeeeeee. Non lascia parlare tanto se ti fa una domanda devi rispondere e capisce se sai la risposta o meno da poke parole, n nsi attiene solo alla mazzucchia fa domande ke magari nn trovi sui libri ma ci arrivi col ragionamento e se hai capito bene la teoria, se studi a memoria o ti fissi sui paragrafi senza andare oltre,non riesci. Il capitolo 2 sono i disturbi fonologici ed è importante, va fatto tutto tranne pag 30 a 33 ke puoi pure saltare xkè nn kiede, xò è semplice, alla fine fatti la distinzione tra disartria, anartria e apras bucco facciale e il trattamento ke è una scemenza!
    Ivana
    Membro del Giallo Club: Tessera N°16

Grazie e scusa davvero per il disturbo... Io non sono una che studia a memoria ed è questo che mi crea problemi perchè se nn ho veramente capito un argomento mi blocco su tutto. Crcherò di seguire i tuoi consigli....
    Grazie

Blog Entries
    1

Qualcuno potrebbe postare qualche domanda che il prof.Trojano si solito fa all'esame di riabilitativa??'
    Grazie in anticipo!!

Il 29 si avvicina... come procede a voi lo studio? Io sono nel pallone... ho paura di aver tralasciato qualcosa!! In realtà ho studiato bene il mazzucchi e da lineamenti ho fatto le afasie e le dislessie.
    Mha speriamo bene!!!

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da sara81 Visualizza messaggio
    Il 29 si avvicina... come procede a voi lo studio? Io sono nel pallone... ho paura di aver tralasciato qualcosa!! In realtà ho studiato bene il mazzucchi e da lineamenti ho fatto le afasie e le dislessie.
    Mha speriamo bene!!!
    Anche io sto nel pallone...mah speriamo bene......

ridolina83 non so tu ma questi giorni li sto passando cecando di imparare ancora cose cher mi sembrano importanti ma in testa non mi entra più nulla.
    Se ti va ci possiamo confrontare sui nostri dubbi...ad esempio tu che dici del capitolo 7??io parlo del trattamento della De Partz per la lettura, per la scrittura differenzio l'approccio lessicale da quello basato sulla conversione. Speriamo non lo chieda perchè non mi è chiaro!!

Partecipante Super Figo

Raga voi dove fate: (dal programma)

Le basi teoriche della riabilitazione neuropsicologica (modelli teori e clinici..etc..)

La formulazione del programma riabilitativo e la costruzione degli esercizi.

In quale libro si trovano questi argomenti?

Riferimento: Neuropsicologia clinica e riabilitativa - Trojano

anche io ho questo dubbio.....sti due argomenti non ci sono ne sul vallar, ne sul Mazzucchi.....

Partecipante Assiduo L'avatar di strapazzina

ragazzi mi dite cortesemente il programma e da dove devo studiarlo?
    mangio troppa cioccolata..

Partecipante Esperto L'avatar di reddevil83x

ciao a tutti raga una domanda, io devo fare l'esame di riabilitativa con trojano... riguardo al libro mazzucchi del cap 4 cosa si deve fare? xkè nelle pag precedenti di questa discussione c'è scritto che va fatto solo l'agrammatismo, è ancora valida sta cosa o è cambiato qualcosa? grazie a chi risp

Partecipante Esperto L'avatar di LaDeaDellAmore

Secondo voi quanto bene devo ricordarmi Lobi frontali e Lineamenti x questo esame?
    Intendo dire se mi può fare una domanda mirata su uno degli argomenti di questi libri.
    L'individualità è il segno del genio o del suo contrario; la mediocrità si sente al sicuro nella standardizzazione. F. E. Crane.

http://blog.libero.it/LaDeuccia

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy