• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Assiduo L'avatar di stelladicarta

info su esami primo anno magistrale di lavoro

salve a tutti!!essendomi laureata nella sessione di novembre nn ho potuto seguire le lezioni..potreste darmi qualche informazione sugli esami di questo primo semestre?
    se nn sbaglio dovrebbero essere
    -test psicologici
    -psicologia della salute-
    -psicologia dell'empowerment sociale
    -applicazioni in psicologia
    -medicina sociale

Quali richedevano frequenza obbligatoria??
    pensavo di dare solo 2 esami nella sess invernale visto che nn ho ancora iniziato a fare niente..voi quali mi consigliate??
    chiunque ha qualche informazione se mi scrive mi fa un favore enorme,anche riguardo a libri,dispense,modalità d'esame
    Grazie

Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

Riferimento: info su esami primo anno magistrale di lavoro

Ho seguito solo Applicazioni del Majer e Medicina sociale della Zamboni: il primo, per i non frequentanti (anche se dovrebbe essere a freq. obbligatoria...), dovrebbe richiedere il libro "il metodo dei casi" e un altro di quelli segnati sulla guida. Esame solo orale.

La Zamboni invece ha messo le dispense in copisteria, c'è da studiare solo quelle e l'esame è a crocette (60 o 70 domande chiuse) con orale obbligatorio.

Il Giannini fa lo stesso medesimo esame della triennale, stesse dispense, stesso libro, stessi test... Cambia solo il numero delle domande aperte che mi sembra siano 4, ma non sono sicuro.
    Altri potranno risponderti meglio sulle altre materie.

Partecipante Assiduo L'avatar di stelladicarta

ti ringrazio !!
    ma allora per il ginnanni si ristudia le dispense della triennale o.0??
    i libri dei test dsm,ecc son da prendere tutti?

sembra proprio di sì, le stesse dispense, ma è meglio se conferma qualcuno che ha seguito.

L'avatar di Duccio

Premesso che e' meglio aprire un thread per ogni esame scrivendo semplicemente materia e docente in quanto molti corsi sono mutuati e in comune con stesso programma e esame con altri corsi di laurea... In questo caso ad esempio c'e' un thread sia per salute che per il giannini che per il caudek...
    Applicazioni di psicologia del lavoro se non hai frequentato porti il programma sulla guida... Chiedo a Brozzese un'info in piu'.. ma sulla guida sono riportati 3 testi, metodo dei casi, virus organizzativo piu' un altro... OPRA Organizational & Psychosocial Risk Assessment che pero' non ha mai menzionato neanche l'ultima lezione dicendo le cose da studiare... Ma va fatto o no? Io a causa della prova finale ho frequentato saltuariamente.... e non ho fatto e consegnato le esercitazioni sull'inbasket... cosa devo fare? Ha detto che chi ha frequentato e non dato le esercitazioni deve cercare del materiale sull'in basket... non ho molto capito questa parte.. tu hai capito qualcosa di piu'?

Per la Zamboni Medicina del lavoro le dispense sono in copisteria complete... basta fare quelle.. e via... so che all'orale aumenta solo un punto... cmq tutti mi han detto che e' un esame molto semplice...nozionistico.. ma fattibilissimo... speriamo..

Per salute hai tutte le info sul thread... cmq casale e taddei fanno lo stesso programma e tipo di esame.. anche i compiti sono gli stessi.

Per test psicologici io ho il Caudek (programma ed esame diverso da quello del giannini)... e per empowerment sociale ho la meringolo che fa lei i compiti anche per la chiodini con programma ed esame uguali...

Mi spiace non aver pptuto frequentare perche' so che cmq se hai fatto i lavori di gruppo con Taddei e Casale .. devi portare delle relazioni su degli articoli... che èpoi ti valgono fino a 2.5 punti sul computo finale... e pure con la Meringolo e Chiodini se hai fatto i lavori di gruppo mi hanno detto dei ragazzi che hanno frequentato che c'e' un manuale in meno (quello a scelta) e c'e' una valutazione in sede di esame maggiore....

Duccio, al Majer bastano 2 libri se non hai frequentato: il "metodo dei casi" più uno qualunque della guida. Quello su OPRA lo menzionò solo la prima lezione, dovrebbe essere un manualetto e lo puoi scegliere x l'esame. Non ti preoccupare per l'in-basket, se non lo hai fatto non te lo chiede: il Majer è un po' confusionario ma ho capito che il materiale lo doveva produrre e consegnare solo chi ha frequentato. Se poi ti trovi un paio di pagine e gliele consegni magari è contento... valuta te...
    Poi ricontrollo gli appunti della prima lezione e se ci fossero cose diverse le posto.

Partecipante Figo L'avatar di william76

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Per la Zamboni Medicina del lavoro le dispense sono in copisteria complete... basta fare quelle.. e via... so che all'orale aumenta solo un punto... cmq tutti mi han detto che e' un esame molto semplice...nozionistico.. ma fattibilissimo... speriamo..

Per salute hai tutte le info sul thread... cmq casale e taddei fanno lo stesso programma e tipo di esame.. anche i compiti sono gli stessi.

Per test psicologici io ho il Caudek (programma ed esame diverso da quello del giannini)... e per empowerment sociale ho la meringolo che fa lei i compiti anche per la chiodini con programma ed esame uguali...
    Riguardo Zamboni dovrebbe esserci ancora aperto un thread con delle domande d'esame che ho riportato; oppure potete scaricare il file inserito in "appunti d'esame". Non è esatto che aumenta di un punto... a me, ad esempio, ha aumentato il voto finale di tre punti e sarebbe arrivata a quattro se avessi risposto bene l'ultima domanda.
    Riguardo Casale e Taddei, sì, i compiti sono uguali...
    Per Giannini, vi conviene fare molto bene le dispense e i manuali dei test; riguardo le slides non so se sono uguali alla triennale; casomai portategli una penna usb e scaricatevi tutte le slide... è molto disponibile, l'anno scorso abbiamo fatto così (almeno noi che avevamo delle incongruenze con le slides della triennale)

L'avatar di Duccio

Brozzese poi sono stato a ricevimento... e si mi ha confermato che e' considerato frequentante chi ha prodotto e gli ha consegnato i lavori... su cui poi discutera' all'orale insieme al metodo dei casi... Gli altri portano due manuali della guida...
    Ad ogni modo ho fugato ogni dubbio ora...
    Cmq alla fine non c'e' voto ma solo idoneita'... quindi insomma.... direi che per questo esame possiamo prepararlo con una maggiore tranquillita' non essendoci poi un voto vero e proprio...

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Cmq alla fine non c'e' voto ma solo idoneita'... quindi insomma.... direi che per questo esame possiamo prepararlo con una maggiore tranquillita' non essendoci poi un voto vero e proprio...
    Spero sia più una chiacchierata, non voglio perdere il sonno per questo esame... nonostante sia forse la materia più utile che ci abbiano insegnato... molto pratica e con tanti consigli da chi lavora sul campo (anche per chi non ha frequentato, il "metodo dei casi" dà molte dritte pratiche).

L'avatar di Duccio

Si si davvero... io ho seguito e fatto le esercitazioni con Farinella.. oltre a qualche lezione del majer.. e devo dire che sono state tutte molto interessanti e pratiche...
    Cmq il metodo dei casi sembra molto bello come libro e non troppo complesso.. almeno ad una prima lettura... e poi c'e' almeno per me Virus organizzativo che alla fine mi interessava anche fare dato che credo sia per adesso l'unico manuale che esista completo sul mobbing..
    Devo decidere se fare salute o emporerment... Credo che medicina sociale, applicazioni del lavoro e uno fra i due.. sia abbastanza dato che fino a fine novembre ero impegnato con la prova finale.. e non mi e' riuscito di riguardare molto altro anche per i corsi...

Privacy Policy