• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: elementi a puntate

elementi a puntate

Ciao!
    Per un pò di mesi a me è capitato di fare dei sogni ad episodi. Di volta in volta si ripresentavano sempre gli stessi elementi, anche se logicamente i sogni poi erano diversi, però c'era una progressione proprio come una storia a puntate.
    Non mi sembra il caso di scrivere tutti i sogni completi quindi provo a postare semplicemente gli elementi che si ripetevano. Magari se mi aiutate a capirne il significato io poi posso riuscire a capire il senso dei sogni interi. Vi ringrazio per l'aiuto

1 mi arrivavano dei fiori bellissimi, io speravo fossero stati inviati da un certo ragazzo ed invece mi erano stati spediti da mia madre.

2 telefonavo mia madre per sapere quando poteva venirmi a prendere e lei diceva sempre che in quel momento non poteva. la maggiorparte delle volte non poteva perchè prima doveva comprare del trucco

3 altre volte che vedevo fiori o altri regali pensando fossero per me, poi in realtà erano o per un ragazzo effemminato (che esisteva solo nei sogni) o semplicemente per un ragazzo.

4 ogni volta che lo stesso ragazzo del punto 1 mi faceva un complimento o mi si avvicinava, io notavo successivamente che mi ero sporcata di rossetto. o sul braccio, o sul naso e via discorrendo.

Spero Hermes Ankh o altri ne sappiano più di me. Ciao e grazie dinuovo

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: elementi a puntate

Citazione Originalmente inviato da Blowing Water Visualizza messaggio
    Ciao!
    Per un pò di mesi a me è capitato di fare dei sogni ad episodi. Di volta in volta si ripresentavano sempre gli stessi elementi, anche se logicamente i sogni poi erano diversi, però c'era una progressione proprio come una storia a puntate.
    Non mi sembra il caso di scrivere tutti i sogni completi quindi provo a postare semplicemente gli elementi che si ripetevano. Magari se mi aiutate a capirne il significato io poi posso riuscire a capire il senso dei sogni interi. Vi ringrazio per l'aiuto

1 mi arrivavano dei fiori bellissimi, io speravo fossero stati inviati da un certo ragazzo ed invece mi erano stati spediti da mia madre.

2 telefonavo mia madre per sapere quando poteva venirmi a prendere e lei diceva sempre che in quel momento non poteva. la maggiorparte delle volte non poteva perchè prima doveva comprare del trucco

3 altre volte che vedevo fiori o altri regali pensando fossero per me, poi in realtà erano o per un ragazzo effemminato (che esisteva solo nei sogni) o semplicemente per un ragazzo.

4 ogni volta che lo stesso ragazzo del punto 1 mi faceva un complimento o mi si avvicinava, io notavo successivamente che mi ero sporcata di rossetto. o sul braccio, o sul naso e via discorrendo.

Spero Hermes Ankh o altri ne sappiano più di me. Ciao e grazie dinuovo
    Ciao, Blowing Water, solo alcuni spunti per la tua interpretazione.

Inanzi tutto, tieni presente che i sogni che si ripetono con qualche variazione (come se fossero a puntate) rappresentano, spesso, il tentativo di rielaborare qualche problematica interiore o relazionale. Si può, volendo, anche considerare il sognare come un teatro in cui vengono rappresentate possibili strategie di affronto dei problemi che viviamo nella vita reale.

Vengo alla simbologia degli schemi ricorrenti di sogno che hai postato.

Primo schema: i fiori rappresentano simbolicamente la piena espressione delle nostre capacità (per capire di quali capacità si parla bisognerebbe ragionare sulla simbologia degli specifici tipi di fiore); come sono i fiori (stato di conservazione e colore, soprattutto), pertanto, è importante per la interpretazione.
    La madre rappresenta, in genere, la matrice femminile.
    Il ragazzo può rappresentare se stesso, se si tratta di un ragazzo che conosci e che ti attira, oppure una parte di te o una tua istanza interiore (trattandosi di un ragazzo, si presume un'istanza "maschile": nella nostra cultura, qualità come concretezza, razionalità...).
    In questo schema sembra agire l'esigenza, da parte della tua matrice femminile (rappresentata da tua madre) di richiederti una piena espressione delle tue potenzialità "femminili". Questa piena espressione andrebbe a compensare le qualità maschili (nell'interpretazione simbolica del ragazzo del sogno), oppure ti potrebbe consentire di fare colpo sul ragazzo del sogno (interpretazione reale).

Secondo schema:
    Il telefono raffigura, simbolicamente, la possibilità di comunicare. In questo caso, si tratterebbe della comunicazione di una tua istanza interna (raffigurata, nel sogno, da te stessa) con un'altra istanza interna (raffigurata da tua madre).
    Una parte di te richiede la presenza e l'assistenza di tua madre, cioè della matrice femminile.
    Ma la tua matrice femminile sembra interessata quasi esclusivamente a rendersi presentabile all'esterno. Il trucco rappresenta, simbolicamente, i vari tentativi di "presentarsi" all'esterno in maniera diversa da quello che uno si percepisce dentro.
    Il problema rappresentato sembra quello di un dialogo interno fra parti di te (o tue istanze), una delle quali (quella che è rappresentata, nel sogno, da te stessa, desiderosa di "verità") non sembra soddisfatta del modo come tu (la tua matrice femminile, che rappresenta il modo come vivi e manifesti all'esterno la tua femminilità) ti comporti: vive la situazione come se tu fossi troppo occupata a "truccarti", come se il modo come ti presenti all'esterno suonasse, in qualche modo, falso, non vero.

Quarto schema:
    Anticipo il quarto schema perché mi sembra, logicamente, legato ai primi due.
    Quando ti trovi nelle vicinanze del ragazzo che ti interessa (reale, oppure simbolico) ti accorgi che, in qualche modo, il trucco ti disturba (se ho ben capito la situazione). Sembra quasi (se non sono solo mie proiezioni) che il "trucco" (metaforicamente parlando, ovviamente) disturbi il tuo rapporto col ragazzo e non ti faccia sentire all'altezza della situazione (ti senti in disordine?).

Terzo schema:
    Lo lascio volutamente per ultimo perché è il meno evidente, in quanto implica significati molto specifici e personali.
    Intanto, bisognerebbe ricostruire il senso che può avere per te la figura (ricorrente, sembra, nei tuoi sogni) del "ragazzo effeminato". Ovviamente, mi vengono in mente delle idee, ma preferisco non esternarle in questa sede.
    Potresti chiederti, in particolare, se il ragazzo effeminato può rappresentare qualcuno di reale oppure una tua istanza interna.
    In secondo luogo, dovresti chiederti se il "ragazzo" generico è interscambiabile con il "ragazzo effeminato", per capire perché a volte i fiori (o altri regali) sono per l'uno e, a volte, per l'altro.
    La simbologia dei fiori l'ho affrontata sopra (schema 1).
    Il regalo, culturalmente (antropologicamente), ha un significato di "legame". Si regala qualcosa per "legare" a noi la persona alla quale il regalo è diretto.
    Lo schema terzo sembrerebbe, quasi, alludere all'esigenza di essere se stessi, "veri" (senza "trucco"), cioè esprimere la propria "verità" (fiori), consapevoli che questo significa esprimere (in un'interpretazione simbolica dei ragazzi) anche i valori maschili (concretezza, razionalità...), oltre che quelli femminili (si tratta di un ragazzo effeminato, che esprime, cioè, entrambi i valori, maschili e femminili?).

Qui mi fermo perché sto entrando nella pura interpretazione.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 02-12-2009 alle ore 23.02.40

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Riferimento: elementi a puntate

Mamma mia... Meriteresti una statua d'oro per questo tuo post. Hai scritto cose così vere che è stata un pò una rivelazione leggere le tue parole. Il solo fatto che le ho sognate ti faranno capire da solo che evidentemente non le avevo mai portate del tutto a coscienza queste cose, eppure però le ho sentite e sofferte, indirettamente. Di recente ero arrivata a capire anch'io, razionalmente, che stavo dando un immagine di me molto diversa da come poi sono al mio interno, perchè stupidamente pensavo che apparire in un certo modo potesse essere l'unico mezzo a mia disposizione per piacere al ragazzo in questione. Ho fatto agire l'insicurezza. Questo per dirti che hai visto giusto in tutto e per tutto e che si, le macchie di trucco le vivevo come un motivo di vergogna (ricordo di un sogno in cui lui mi chiese il numero di telefono, una volta andato via io mi guardo allo specchio e vedo che ho una macchina di rossetto sul naso e mi dico "guarda come m'ha vista", con tono di vergogna).
    Per quanto riguarda l'ultimo schema, quello del ragazzo effemminato, beh, non posso negare che a me piaccion particolarmente gli uomini che hanno ben visibile il proprio lato femmineo, mi piace cioè il bilanciamento della propria parte maschile e femminile, e anche questo ragazzo potrebbe rientrare in questa descrizione, essendo anche particolarmente sensibile.
    Allo stesso tempo è ugualmente probabile che il ragazzo effemminato sia una mia istanza interna, e questo si ricollega comunque al discorso del bilanciamento di maschile e femminile, che oltre a piacermi negli altri, mi piace in me, che mi considero si una ragazza, ma con un lato maschile comunque presente ed importante.
    Tral'altro proprio due giorni fa ho sognato di stare con una sorta di transessuale, quindi direi che si tratta di un tema effettivamente ricorrente.
    Comunque ti ringrazio vivamente, mi sei stato di molto aiuto

Privacy Policy