• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

* due sogni: il gatto e la ciocca di capelli *

Ciao a tutti,
    l'altra notte mi è capitato di fare due sogni molto particolari che mi hanno lasciata un po' così...
    Se volete aiutarmi ad interpretarli ve ne sarò grata.
    Il primo riguarda il gatto dei miei genitori, per me come un fratello...durante l'inverno si ammala sempre d'asma e cosi è successo anche quest'anno.

Il sogno o per lo meno la scena che mi ricordo era che mentre uscivo di casa vedevo lui dentro a un cestino della spazzatura in mezzo ad un marciapiede che dormiva e non respirava bene, dentro di me sapevo che stava per morire ma non facevo nulla per evitarlo.

Il secondo sogno invece riguarda i capelli, mentre passo le dita per pettinarmi mi rimane in mano una ciocca .
    Aspetto una vostra risposta fiduciosa

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: * due sogni: il gatto e la ciocca di capelli *

Citazione Originalmente inviato da royevolution Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    l'altra notte mi è capitato di fare due sogni molto particolari che mi hanno lasciata un po' così...
    Se volete aiutarmi ad interpretarli ve ne sarò grata.
    Il primo riguarda il gatto dei miei genitori, per me come un fratello...durante l'inverno si ammala sempre d'asma e cosi è successo anche quest'anno.

Il sogno o per lo meno la scena che mi ricordo era che mentre uscivo di casa vedevo lui dentro a un cestino della spazzatura in mezzo ad un marciapiede che dormiva e non respirava bene, dentro di me sapevo che stava per morire ma non facevo nulla per evitarlo.

Il secondo sogno invece riguarda i capelli, mentre passo le dita per pettinarmi mi rimane in mano una ciocca .
    Aspetto una vostra risposta fiduciosa

Ciao, royevolution, e benvenuta nella stanza dei sogni.
    Provo a darti un primo feedback, con, però, la precisazione che un conto è ipotizzare (come faccio io) il significato dei simboli presenti nei tuoi due sogni, un altro è interpretare il senso dei sogni.
    Per l'interpretazione (che, comunque, oltre che impossibile in un forum, non è ammessa, in questo, per regolamento) ci vorrebbero ben altre informazioni.

Vengo ai simboli.

Il primo sogno che hai postato è centrato sulla figura del “gatto”.
    Indipendentemente da ciò che il gatto può significare per te, il sogno ti dice che:

1. il gatto, in qualche modo, rappresenta parti di te (o tue istanze interne): si tratta, infatti, del gatto dei tuoi genitori, che tu consideri quasi come un “fratello”...
    2. Questa parte di te (o questa istanza interna) è, in qualche, modo, da te trascurata: il gatto si trova nel cesto dell'immondizia e tu non fai nulla per tirarlo fuori.
    3. Per questo (per il fatto che la trascuri), la “parte” di te (o la tua istanza interna) rappresentata dal gatto non ha aria sufficiente per respirare (per esprimersi) e, quindi, corre il rischio di morire: il gatto respira a fatica e sembra in punto di morte...

Ora, in termini molto generali, il “gatto” può rappresentare la sensibilità psichica di una persona, ma potrebbe (soprattutto per una donna) rappresentare anche il modo di vivere la femminilità (soprattutto negli aspetti seduttivi, oppure in quelli graffianti o, infine, nel bisogno di coccole...).

Cosa è che stai trascurando? Lo sviluppo della tua sensibilità psichica? Gli aspetti seduttivi della tua femminilità? Il desiderio di coccole? Altro?
    Da questa tua risposta dipende, in gran parte, l'interpretazione del senso del sogno.

Il secondo sogno è centrato sull'immagine dei capelli.
    I capelli, in generale, possono significare i pensieri (il modo di pensare) del sognatore.
    Oppure, possono avere a che fare con il senso di “potenza”, di “potere” (pensa al mito di Sansone, la cui forza stava nei capelli...).

Tu, nel sogno, perdi una ciocca di capelli.
    Questo, simbolicamente, può voler dire o che il tuo pensiero, in qualche modo, è offuscato e non riesce a comprendere alcune situazioni che stai vivendo; oppure, può voler dire che il tuo senso di “potenza”, la tua “forza” (la tua capacità di cavartela nelle situazioni della vita?) è messa alla prova e tu vivi un momento di debolezza.

Se consideri i due sogni (fatti nella stessa notte) come parti di un unico messaggio, puoi provare a ricostruire questo autonomamente.

Ti faccio solo due esempi:

A) Il non usare a pieno la tua sensibilità psichica (gatto che sta languendo in un cesto dell'immondizia) non ti consente di comprendere e, quindi, di affrontare in maniera efficace, alcune situazioni in cui sei implicata (ciocca di capelli che cade).
    B) Alcuni problemi ad esprimere aspetti della tua femminilità (gatto che langue nel cesto dell'immondizia) si traducono nella situazione di non essere pienamente all'altezza delle situazioni che devi affrontare (ciocca di capelli che ti rimane fra le dita).

Le possibilità interpretative sono molte e tu dovrai, ovviamente, individuare quella per te più pertinente.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Riferimento: * due sogni: il gatto e la ciocca di capelli *

grazie mille Hermes, la tua risposta mi ha comunque illuminata ^_^

mi avevano talmente colpito queste due immagini che avevo troppo bisogno di un interpretazione.

Privacy Policy