• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Sociologia G-Z

Partecipante Assiduo L'avatar di yasminejoon

Sociologia G-Z

Ciao a tutti! volevo sapere se per la nostra prof. di Sociologia (G-Z) cambia qualcosa a seconda di chi frequenta oppure no. Ho sentito dire che lei preferisca che le persone che NON hanno frequentato diano l'esame anziché la relazione...perchè? se l'argomento è da scegliere tra quelli da lei proposti, poi fare individualmente, cosa cambia se hai o non hai frequentato?
    Bisogna forse inserire, nella relazione, qualcosa che è stato particolarmente trattato a lezione?
    E poi 1 altra domanda..perchè fare una relazione in gruppo se poi ognuno deve firmare la propria parte? una relazione dovrebbe essere tutta omogenea? a questo punto ognuno fa la sua relazione e basta, però non la si chiama più relazione "in gruppo"; io con altre 2 persone ci siamo sedute con un solo computer e chi proponeva questo, chi proponeva quello, alla fine abbiamo finito di scriverla insieme passo passo facendo notare accordi e disaccordi su tutto quello che ognuno voleva scrivere....credo che questo sia solo un problema di meriti e voti..
    Grazie

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Riferimento: Sociologia G-Z

Provo a risponderti...
    Sul frequentare e il non... penso la prof.ssa abbia detto una cosa del genere (non ricordo lo abbia specificato sinceramente) perchè ha spiegato lezione per lezione come fare la tesina, anche se anche molti frequentanti ancora non sanno o non hanno capito come farla...
    quindi se vuoi fare la tesina, studiando il libro, non credo ci siano problemi! siamo ormai pochi a lezione... quindi molti la faranno da non frequentanti

la seconda risposta è più facile perchè ricordo bene cosa ha detto e lo trovo giusto.
    In un lavoro di gruppo c'è spesso chi lavora tanto e chi a spese degli altri del gruppo.
    Naturalmente (come mi sembra di capire sia il tuo caso) c'è chi ha la fortuna di avere compagni volenterosi al suo fianco e quindi di fare il lavoro se non proprio equamente diviso, almeno fatto da Tutti in qualche modo.
    Ma la vuole assolutamente divisa per dare voti diversi! il contributo non può essere uguali da tutti i membri del gruppo,per cui lei premierà diversamente diciamo... e con firme alla fine di un lavoro totale di gruppo non capirebbe chi ha fatto cosa.

Io infatti la faccio da sola come hai giustamente osservato te... insieme da singoli è come farlo da sola!
    c'è un vantaggio però! che ritengo sia il motivo della proposta del gruppo diviso per singoli della prof.ssa...
    anche se nelle tot.pagine che vuole la prof.ssa non ci si può troppo dilungare, se una persona vuole fare una ricerca più articolata... magari con più indagini , a più livelli... da sola sarebbe molto complesso e dispendioso di tempo! motivo per cui si divide uno stesso argomento per "singole zone di ricerca" per arrivare alla fine a un lavoro ben fatto e articolato, ma somma di più lavori di più persone Singole.

Spero di essermi spiegata
    e di non aver fatto errori
    buona serata!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Affezionato

ciao a tutti!!
    io vorrei sapere:la relazione si fa a casa e va presentata o la si deve fare in sede di eseme,come se fosse un esame?
    La relazione va presentata entro quando? Di cosa si deve parlare? di argomenti dei libri da leggere di sociologia o dev essere una ricerca su un tema presente nei libri e che noi approfondiamo e su cui ci documentiamo?

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

La relazione si fa a casa e la consegna è l'esame (verrà valutata poi dalla prof.ssa)
    Va presentata entro le date di esame --> 18/01 15/02 01/06 21/06 07/09 21/09 ore 15
    per la consegna (perchè ha orario diverso dall'esame scritto, ovvero l'esame di chi non vuole fare la tesina) ho scritto in post precedenti gli orari...

Di cosa si deve parlare è più complessa come risposta... se non ne hai proprio idea ti consiglio di mandare una mail da non frequentante a lei... se non leggi i vari post a riguardo magari un'idea vaga di base te la fai... poi approfondisci con la professoressa
    spero di esserti stata utile!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Privacy Policy