• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Affezionato

Test psicologici creati ex novo

Volevo chiedervi una cosa....
    Se io con altre persone non psicologici costituiti come persona giuridica quindi associazione, fondazione o altro, volessimo utilizzare dei test psicologici per valutare nel nostro caso l'intelligenza e la personalità creati ex novo da noi prendendo spunto da altri test già in uso possiamo farlo o dobbiamo comunque acquistare i test da cui abbiamo attinto?? E se ne creassimo uno ex novo dovremmo poi sottoporlo all'ordine o potremmo utilizzarlo tranquillamente??
    Grazie a chi vorrà fornire una risposta alla mia domanda.

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Riferimento: Test psicologici creati ex novo

ma nessuno di voi è psicologo? ci sono dei test che possono usare tutti, altri invece possono essere acquistati solo da chi è iscritto all'ordine degli psicologi. Creare un test ex novo non è cosa facile, perchè per essere utilizzato deve rispondere a criteri di validità e attendibilità, e ci vuole un sacco di tempo per farlo.

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Teoricamente potreste costruire uno strumento ex novo, ma praticamente è impossibile, perchè suppongo che voi non sappiate costruirlo, nè validarlo, nè valutarne l'attendibilità, nè procedere alla standardizzazione.

Per me si tratta di pura utopia!
    Non potete valutare un costrutto che probabilmente non conoscete molto bene usando uno pseudo-strumento inventato da voi. Non valutareste niente, vi prendereste in giro da soli.
    Sarebbe come dire: non ho il termometro, però siccome ne ho visti tanti ne costruisco uno da sola!

Di conseguenza sarebbe deontologicamente sbagliato, perchè prendereste in giro le persone (senza volerlo fare volontariamente!)
    No, io credo che sia illegale, sbagliato e anche improduttivo.

Posso chiederti come mai avete questa esigenza? Non avete pensato a contattare uno psicologo?

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Citazione Originalmente inviato da noisette82 Visualizza messaggio
    Se io con altre persone non psicologici costituiti come persona giuridica quindi associazione, fondazione o altro, volessimo utilizzare dei test psicologici per valutare nel nostro caso l'intelligenza e la personalità creati ex novo da noi prendendo spunto da altri test già in uso possiamo farlo o dobbiamo comunque acquistare i test da cui abbiamo attinto?? E se ne creassimo uno ex novo dovremmo poi sottoporlo all'ordine o potremmo utilizzarlo tranquillamente??
    Ciao, secondo me ve state rischiando troppo. Vi converrebbe pagare un testita e amen: tutto in regola.
    lucia

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da noisette82 Visualizza messaggio
    condivido le opinioni di Brisa, chiocciolina e luciamaria e in più aggiungo che intelligenza e personalità sono due argomenti molto complessi, difatti esistono varie teorie a riguardo, anche molto diverse tra loro, e di conseguenza molti strumenti diversi che misurano aspetti diversi.
    Se si può sapere, qual è lo scopo della misurazione? cioè, una volta valutata intelligenza e personalità, a che fini sarebbero usati i risultati?

Privacy Policy