• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 80
    Partecipante Figo L'avatar di *Stardreamer*

Come e cosa state studiando???sfoghiamoci quiiii dopo ore di studio!!!!!!

Ragazzi lo so,gli esami non sono poi cosi vicini,abbiamo tutto il tempo di studiare...cosa che sto facendo naturalmente...ma voi come vi state organizzando????Io ho iniziato da psico dello sviluppo e psico generale....
    Inoltre...ho pensato...che dopo ore di studio qualcuno potrebbe avere bisogno di sfogo....bhè facciamolo qui

L'avatar di Emme.Kappa.Effe

Riferimento: Come e cosa state studiando???sfoghiamoci quiiii dopo ore di studio!!!!!

Che bello l'entusiasmo del primo anno!!!!
    Benissimo!!! Spazio alle nuove leve ;-)

Io ho appena cominciato il terzo anno, ed è un pò che non c'è una fase della mia vita più lunga di una settimana in cui non sia presa dai libri [depression ç__ç]!
    Ma il cammino è ancora lungo e tortuoso!

CONSIGLIO:
    Cominciate a studiare sin da subito con metodo e costanza e vi troverete benissimo!

In bocca al lupo a tutti, soprattutto alle matricole :-)
    CITAZIONI:

« Ama Tutti, Credi a Pochi, Non fare del male a nessuno » - Wiliam Shakespeare

« Karate-Do Is My Way Of Life » - Jikin Funakoshi

« Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

« Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»
    Maqāmāt - Al Hariri / Sigmund Freud - Al di là del principio di piacere

Riferimento: Come e cosa state studiando???sfoghiamoci quiiii dopo ore di studio!!!!!

Bhe prima di tutto augurissimi e poi a studiando appunto con un metodo costante...mi sto già rendendo di che rapporto stretto si crea tra te ed il libro hihihi!!!!!! Posso approfittare della tua esperienza??studi un esame per volta...o cerchi di studiare piu cose contemporaneamente...o meglio quando eri al primo anno come ti organizzavi????

Certo che puoi approfittare!
    Non so quanto possa esserti utile la mia "esperienza" :p

Il mio primo anno è stato una tragedia, ero partita carica e motivata, ma ho avuto molte difficoltà a livello organizzativo. Il metodo che ho trovato, col tempo, più adatto a me è quello di preparare un esame per volta per bene (significa che ti basteranno 2-3 giorni di ripassata prima dell'appello per richiamare tutti gli argomenti alla memoria).
    Questo tipo di approccio è valido soprattutto quando hai un paio di mesi per studiare sapendo che poi gli esami si concentreranno tutti in poche settimane.
    Studiare più esami contemporaneamente non rientra nelle mie capacità, ma questo non significa sia impossibile, infondo è un pò quello che in piccolo si fa al liceo quando per il giorno dopo hai da studiare più materie!
    Non esiste un metodo migliore di un altro, a ciascuno il suo.
    L'unico consiglio che posso dare e lo dico con il senno di poi, anche se la sessione invernale sembra lontana il tempo non è mai abbastanza!

Voi tra l'altro non avete le sessioni straordinarie di Aprile e Novembre, anche se non so esattamente come sia stato ristrutturato il piano di studi.
    Se avete 4 materie questo semestre potresti preparare due esami per Gennaio (da dare ai primissimi appelli) e due per Febbraio (da dare verso la fine del mese).
    Aver cominciato Generale e Sviluppo penso sia una grande idea :-)

Buono studio, e se occorrerà aiuto morale sappi che ci sarò ;-)
    CITAZIONI:

« Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

« Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»

PS (sempre relativo al metodo): io "[...]sono uno di quelli che per capire le cose ha assolutamente bisogno di scriverle"; con questo intendo dire che uso tantissimo sottolineare con colori diversi, scrivere a bordo pagina chiarimenti, idee, pensieri, domande ecc. ecc. Questo nella migliore delle ipotesi! Quando un testo è proprio barboso, dopo una lettura preliminare preferisco fare i riassunti perchè mi risulta più semplice imparare soprattutto riguardando la mia calligrafia!
    CITAZIONI:

Partecipante Affezionato L'avatar di snappina90

io sto facendo generale sviluppo e psicobiologia....diritto l ho proprio abbandonato....siluppo ho finito il primo libro seguendo le spiegazioni della prof...generale ho finito il se rivelato...e psicobiologia ho finito il primo libro....solo d quest'ultima materia faccio i riassunti per ricordare meglio i nomi.ma voi una volta finito un argomento lo ripetete anke?io nn ce la faccio con il tempo...

Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! Io ho iniziato da psico dello sviluppo e generale come ho detto...anche se per quanto riguarda la prima di qst vado un po a rilento perchè non mi piace come è strutturato il libro...infatti andando avanti ho deciso di dedicarmi prima psico generale che ho quasi finito(non ho studiato da subito come se domani avessi l'esame,ma ho fatto gran parte del lavoro) e psico dello sviluppo lo faccio quando so di essere piu concentrata!!!!!
    Comunque speriamo beneeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
    NB io amo scrivere a bordo pagina hihihihih!!!

Citazione Originalmente inviato da snappina90 Visualizza messaggio
    io sto facendo generale sviluppo e psicobiologia....diritto l ho proprio abbandonato....siluppo ho finito il primo libro seguendo le spiegazioni della prof...generale ho finito il se rivelato...e psicobiologia ho finito il primo libro....solo d quest'ultima materia faccio i riassunti per ricordare meglio i nomi.ma voi una volta finito un argomento lo ripetete anke?io nn ce la faccio con il tempo...
    Io in verità ho quasi finito il manuale di psico generale mi mancano 2 capitoli...e durante tutto il percorso l ho fatto abbastanza bene tanto da decidere di finire prima tutto il libro e poi passare alla ripetizione!!!
    Psico dello sviluppo sto al 4 capitolo del primo libro..ma quella ho bisogno di farla proprio per bene perchè senno la mia testa vola altrove..magari mi metto a pensare che psico generale è piu bella!!!!appena finirò psico generale inizio cn psicobiologia ed il sè rivelato!!!
    Io cerco di prefissarmi delle date entro cui cercare di finire!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di snappina90

Citazione Originalmente inviato da *Stardreamer* Visualizza messaggio
    Io in verità ho quasi finito il manuale di psico generale mi mancano 2 capitoli...e durante tutto il percorso l ho fatto abbastanza bene tanto da decidere di finire prima tutto il libro e poi passare alla ripetizione!!!
    Psico dello sviluppo sto al 4 capitolo del primo libro..ma quella ho bisogno di farla proprio per bene perchè senno la mia testa vola altrove..magari mi metto a pensare che psico generale è piu bella!!!!appena finirò psico generale inizio cn psicobiologia ed il sè rivelato!!!
    Io cerco di prefissarmi delle date entro cui cercare di finire!!!!
    si anch io faccio cosi...però io in sintesi leggo memorizzo e sottolineo e ho paura che facendo questo per 3 materie alla fine nn ricorderò niente....ake se moltim hanno detto ke è impossibile ripetere tutto ad alta voce...

Io DEVO ripetere ad alta voce, fino allo sfinimento modificando di volta in volta i collegamenti logici tra gli argomenti, migliorando l'esposizione e richiamando esempi di vita vissuta in prima persona o da altri.
    Quando riesco a fare questo i miei voti vanno dal 27 in su...quando non riesco a fare questo per noia o per tempo i mie voti vanno dal 26 in giù xD!!!
    CITAZIONI:

Partecipante Esperto L'avatar di PiccolaTitta

Ciao, hai avuto una bellissima idea!Dopo ore di studio c'è proprio bisogno di uno sfogo...
    comunque...io sto facendo come te (ho abbandonato diritto, penso che lo farò per ultimo a fine febbraio perchè mi sembra qello che si può preparare in meno tempo...e lo vedo più semplice!), sto facendo il manuale di generale (però non in modo approfondito perchè voglio aspettare le domande del prof che ci consegna prima dell'esame perchè il prof all'esame (per quanto io abbia capito) non farà molto riferimento al libro ma al suo e ai film (per quanto riguarda i film sto facendo una sorta di schede riassuntive integrate con quello che il prof dice del film a lezione), il sè rivelato non l'ho ancora fatto (avevo pensato di studiarlo nelle vacanze di natale...a questo proposito sapete dirmi se è particolarmente impegnativo come libro?)
    Sto facendo poi sviluppo man mano che la prof spiega quindi per ora ho fatto tutto il primo libro (sottolineando di vari colori e scrivendo le cose al lato come fate voi!XD) e penso che lo farò come primo esame (o magari come secondo)
    Biologia ho fatto i riassunti sul quaderno...anche se ricordare è un po' complicato...
    a tutti

Ps: già tremo al pensiero degli esami!!!
    *_*Anna*_*

Bhè se dovessi accorgerti che inizi a fare confusione,cerca di concentrarti principalmente su una cosa,ma comunque nn abbandonando le altre!!!
    Non pensavo fosse cosi "strana" la ricerca di un adatto metodo dopo il liceo

concordo con te...anche io ho lo stesso problema!
    *_*Anna*_*

Ragazzi pero non scoraggiamociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!! hihihihih
    Comunque piccola titta non lo trovi terribilmente mal strutturato il primo libro di psico dello sviluppo??????????

Citazione Originalmente inviato da *Stardreamer* Visualizza messaggio
    Ragazzi pero non scoraggiamociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!! hihihihih
    Comunque piccola titta non lo trovi terribilmente mal strutturato il primo libro di psico dello sviluppo??????????
    assolutamente si...e per i primi capitoli nn segue l'ordine della prof...gli ultimi si...
    e poi non fa un discordo omogeneo...sembrano tante cose buttate lì, tanto per dirle...
    l'unica cosa buona del libro secondo me è che fa molti esempi..
    *_*Anna*_*

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy